Volevo porvi un problema sulla tecnologia CMOS.
Quando ad esempio ho una porta logica CMOS che deve pilotare molte altre porte logiche collegate in uscita, ho che la capacità di carico aumenta enormemente e che quindi il tempo di propagazione
che è proporzionale alla capacità di carico
e inversamente proporzionale al fattore di forma, inizierebbe ad aumentare. Da quel che ho capito, non è necessario aumentare il del fattore poiché messo conto che la capacità di carico sia M volte quella della capacità
( così riporta il mio libro e penso sia quella totale nel caso di un singolo inverter ) , aumentare di M il fattore di forma implicherebbe un aumento per lo stesso valore dell'area di gate e quindi vanificherebbe il tutto.La soluzione posta è quella di prevedere una serie di stadi con valori del fattore di forma via via crescenti.
Il mio problema è proprio capire come faccia a funzionare questo stratagemma.
C'è scritto sul mio libro di supporre di ripartire in modo uguale fra gli stadi l'incremento dei valori di
.Per questo motivo anche le capacità di ingresso di questi stadi saranno a loro volta incrementati dello stesso fattore e quindi il ragionamento mi porta a dire che si vanificherebbe il tutto come descritto sopra .
Sul libro il discorso continua cosi
Grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.
, non ho modo di spendere tempo in questa direzione. In attesa di altri commentatori che possano contraddire, ovviamente.