Ciao a tutti, ho intenzione di sostituire il mio multimetro economico da supermercato con uno un po' più "serio".
Tra le altre cose, potrei avere la necessità di misurare le capacità reali delle batterie, di poter calcolare il consumo (e il tempo di funzionamento) di un carico.
Sono assolutamente un principiante, sto iniziando a "giocare" con Arduino e con piccole tensioni e correnti (direi che sto tra gli 0 e i 12 volt, con correnti quasi mai superiori ai 2 ampere).
Per fare queste cose, potrebbe fare il caso mio un multimetro con interfaccia USB in modo da poi lasciar fare al PC i calcoli partendo dai valori ricevuti?
Considerando anche che non ho bisogno di farne un utilizzo molto frequente e quindi puntare su uno strumento più preciso (e costoso), che magari fosse comunque un TRUE RMS, se non devo svenarmi.
Grazie, buona serata a tutti
Federico
Multimetro con interfaccia USB
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Grazie!
Credo sia parente di questo (http://eud.dx.com/product/hyelec-ms8236 ... -844389376), che è già in Europa, così dimezzo attesa ed evito la dogana. (sono buon cliente di Dealextreme e compagnia
)
Credo sia parente di questo (http://eud.dx.com/product/hyelec-ms8236 ... -844389376), che è già in Europa, così dimezzo attesa ed evito la dogana. (sono buon cliente di Dealextreme e compagnia
0
voti
Vista la mia ignoranza in materia, qualcuno mi sa dire se ci sono software "universali" oppure devo utilizzare quello fornito (sempre che lo fornisca...) il produttore?
Ho paura che dalla Cina mi mandino, per dire, un software decisamente poco chiaro e nemmeno in inglese...
Avrei bisogno di poter fare quei calcoli di cui parlavo poco fa in maniera piuttosto elementare, senza diventare matto.
Ho paura che dalla Cina mi mandino, per dire, un software decisamente poco chiaro e nemmeno in inglese...
Avrei bisogno di poter fare quei calcoli di cui parlavo poco fa in maniera piuttosto elementare, senza diventare matto.
0
voti
Altrimenti, se alla fine per esempio volendo calcolare la capacità di una 18650 mettendoci un carico devo prendere i dati grezzi e fare tutto a mano, cambierò il multimetro un'altra volta e al momento spendo 8 euro e prendo una cosa del genere:
Ultima modifica di
alev il 7 giu 2016, 21:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Copiata immagine da link esterno a locale
0
voti
Giusto per dovere di cronaca, alla fine ho preferito non cambiare (ancora) multimetro, ma prendere questo aggeggino qui, che mi evita tra l'altro di dover scomodare il computer per fare quelle misurazioni di cui dicevo.
Ultima modifica di
alev il 10 giu 2016, 8:54, modificato 1 volta in totale.
0
voti
eAlucarD ha scritto:http://www.banggood.com/Mustool-MT826-Ture-Rms-Professional-Digital-Multimeter-p-1058791.html
con funzione protezione portafoglio inclusa
Alla fine, dopo mesi, ho preso anche un Peak Meter MS8236, che poi è identico a quello da te indicato, a parte marchio e colore.
Per ora mi sembra abbastanza affidabile, perlomeno per quello che ci devo fare io.
L'unico difetto, se vogliamo chiamarlo tale, è il beep quando si cambia modalità, sembrerebbe non disattivabile.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1