Ho un piccolo problema sulla comprensione di questo circuito che funge da convertitore Analogico Digitale .
Lo schema è il seguente
Le capacità sono messe in modo che siano sempre la meta della successiva ( a parte le ultime due )
Le fasi sono :
1)Si tiene lo switch A collegato al circuito e si precaricano tutte le capacità alla tensione da voler convertire ( in questo caso 4 V = Vi ) .
2) Si apre A e si collegano tutte le capacità ( switch 1,2,3,4) a terra così da portare il nodo '+' del comparatore a -4V.
3 ) Si porta B sulla tensione di fondoscala ( 10 V ) e si porta 1 in contatto con la tensione di fondoscala .
In questo modo , detta C la prima capacità, si ha C da una parte e il parallelo di tre capacità la cui somma fa C.
In questo modo, facendo una kV che parte dalla tensione di fondoscala e arriva al parallelo delle capacità, si ottiene che sul nodo '+' del comparatore c'è una tensione pari a
.Se il comparatore da uscita alta, vorrà dire che allora la
per cui una logica farà in modo che lo switch 1 si chiuda.Cosi facendo anche con le altre, se la capacità 1 che rappresenta il MSB è chiuso verso massa, allora varrà 0 altrimenti 1.
Il mio primo problema è il seguente.
Non riesco a determinare in modo esatto la kV .
Prima che la prima capacità venisse collegata a VF, il suo nodo era a 0V . Dopo si ritrova a VF ma non riesco a capire come si fa a trovare la tensione sul '+' del comparatore.
Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente?
Posso ricavare la tensione a quel nodo applicando il principio di sovrapposizione degli effetti?
Ovvero considero prima che su quel nodo ci sia
, poi "spengo" quest'ultima e accendo
.E' giusta come cosa?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)