Non è problema di conoscere o meno i processi produttivi; questo è indifferente.
E' che la soluzione proposta riguarda i processi produttivi, qualunque essi siano, e non è applicabile ai prodotti finiti.
Nel senso che se all'interno del silicio puoi realizzare questa cosa, una cascata di inverter costruiti con componenti discreti fa tutto fuorchè quanto descritto, per ovvi motivi.
Quello che volevo dire è che occorre evitare la confusione che si può generare nell'usare i simboli astratti delle funzioni logiche in ambiti diversi.
A mio parere, sarebbe molto più opportuno, prima di affrontare teorie per applicazioni specializzate, aver fornito elementi sufficienti a comprendere i principi di base generali. Altrimenti otteniamo degli engineers altrettanto astratti da quello che è poi la reale applicazione. Sempre a mio parere, poi ognuno potrà pensarla come vuole.
Peraltro, mi interesserebbe conoscere un oggetto in cui questa soluzione viene applicata, perché non è neppure quella adatta a realizzare un buffer discreto, in quanto la capacità Cl fa parte delle formule e deve quindi essere conosciuta a priori. A mio parere, si tratta evidentemente di una struttura inter circuitale, ad esempio per ASIC, e che non ha relazione con l'esterno.
Serie di porte logiche CMOS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Comunque non pensavo che dietro a questa soluzione ci fossero stati cosi tanti problemi.
Trovandola sul libro e sugli appunti, non pensavo minimamente che fosse così astratta come dici.
Si il discorso fila ma per l'analisi qualitativa no.
Infatti se vedi, con il tuo ragionamento, basterebbe un solo invertitore M volte tale da ridurre la RON e aumentare dello stesso la C equivalente!
O mi sbaglio ?
2
voti
mhmhm NO. Il mio ragionamento voleva dimostrare che e' necessario utilizzare piu' di un inverter. Infatti, come gia' scritto in precedenza se usiamo un solo inverter e ne usiamo uno di grandi dimensioni la Ron decresce si e la costante di tempo Ron*Cl si riduce , quello si, tuttavia abbiamo aumentato la costante di tempo all'ingresso della porta logica poiche' e' aumentata la capacita' d'ingresso dell' inverter che e' ora la costante di tempo dominante e quindi sei di nuovo al punto di partenza. In conclusione, come gia' espresso un inverter solo non sarebbe sufficiente. Spero di aver chiarito la mia affermazione :).
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3