Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 giu 2016, 9:29

Anche raddrizzando la corrente tensione degli alimentatori, la tensione non sarebbe sufficiente per i LED

Dissento

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto Utentebircastri » 9 giu 2016, 10:19

ok grazie per la cordiale risposta. Ora domanda idiota, visto che le G4 led non le ho ancora acquistate, esistono G4 led 12V che funzionano a corrente alternata??
Foto Utentebircastri
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto Utentealev » 9 giu 2016, 10:22

Foto UtenteKagliostro ha scritto:Dissento

Prima di tutto ti chiedo la cortesia di non citare miei posts modificando il testo; se sbaglio a scrivere, hai il diritto di correggermi ma gradirei che le parole che scrivo (giuste o meno) rimangano le stesse

Seconda questione è che avrei piacere di conoscere i motivi del tuo dissentire, considerato che siamo qui anche per imparare oltre che contribuire con le nostre conoscenze

In attesa di tua risposta, ti racconto come sono arrivato a dire che:
Anche raddrizzando la corrente tensione degli alimentatori, la tensione non sarebbe sufficiente per i LED

• Normalmente si dice alimentatore uscente in corrente alternata oppure continua, se applico un ponte raddrizzatore, raddrizzo il segnale e quindi la corrente (ed anche la tensione, semmai)
  • Considerato che l'alimentatore di Foto Utentebircastri esce ad 11,5 V in alternata
    Output 11.5 V a c MAX 105w eff 8.75a

raddrizzando quel segnale quella tensione (va bene, così?) potrei ottenere al massimo 13,4 V in continua che mi permetterebbero di alimentare i LED da 12 V solo in parallelo che non sarebbe molto salutare
Ultima modifica di Foto Utentealev il 12 giu 2016, 8:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto errore nel testo
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 giu 2016, 10:47

Per trovare lampade a "LED G4 12 Vac" basta scrivere quanto virgolettato nel tuo browser. Se ne trovano parecchie che funzionano sia con 12 Vac che con 12 Vdc. Questo è un esempio https://it.myled.com/p6934-led-corn-bul ... -20v-.html , ma ne trovi anche di qualità, durata e prezzo maggiori (ad esempio le Samsung metalliche con garanzia di 3 anni e durata media di 10 anni).

Le alogene presenti saranno sicuramente alimentate in parallelo e le lampade a LED citate sono già predisposte per il funzionamento a 12 V senza componenti esterni, ossia si possono mettere tranquillamente in parallelo come le alogene senza modificare il cablaggio.

PS: i trasformatori che hai sembra siano dei semplici toroidali, quindi non dovrebbe esserci problema ad utilizzarli per i LED. Se non c'è interesse a frazionare l'accensione a 1-2-3 x 8 lampade, con i LED potrebbe anche essere sufficiente un solo trasformatore.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 giu 2016, 21:42

La parola dissento era riferita alla tensione DC ottenibile raddrizzando gli 11,5V AC

--

Corrente non è tensione e mi pare che più in là non si possa andare

Nella terminologia spicciola ha ragione, effettivamente si usa dire corrente riferendosi alla tensione, ma qui nel forum sono attenti ad evitare divagazioni dalla terminologia corretta, sicuramente per evitare di confondere i meno pratici

--

Con quello che interpreto sia un trasformatore toroidale, più che un alimentatore, visto che viene indicato come di forma rotonda, con un'uscita in tensione alternata di 11,5V @ 8,75A, una volta raddrizzati e livellati (con uno o più elettrolitici) gli 11,5V, si dovrebbe essere attorno ad una tensione di 16.1V, la corrente prelevabile in continua (se è quella che ho inteso io di 8,75A in alternata) sarà diminuita ma dovrebbe essere sempre sufficiente per le lampade che hai indicato (naturalmente si deve provvedere a calcolare la necessaria resistenza da mettere in serie)

K

p.s.: mi resta sempre un dubbio sul fatto che si tratti effettivamente di un trasformatore toroidale perché si dice che è abbastanza leggero e questo è in contrasto con l'essere un toroidale da 11,5V @ 8,75A, peraltro un alimentatore con uscita in AC sarebbe un po' strano
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto Utentealev » 9 giu 2016, 21:53

Nella terminologia spicciola ha ragione, effettivamente si usa dire corrente riferendosi alla tensione, ma qui nel forum sono attenti ad evitare divagazioni dalla terminologia corretta, sicuramente per evitare di confondere i meno pratici

Per sfizio ho verificato con una ricerca di discussioni ed effettivamente si parla di "raddrizzare la tensione"...mi era sempre sfuggito... iOi
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto Utentebircastri » 10 giu 2016, 13:15

ragazzi, scusate se ho creato dei problemi con il mio post. Ad ogni modo come già detto nel lampadario, ci sono 3 alimentatori, io però vorrei mantenere 2 accensioni, allora per evitare di acquistarne altri, vorrei tenerne 2, l'altro lo tengo di riserva.

L unica questione è, mi assicurate che questi alimentatori (che non sono affatto pensati), sono tutti di plastica nera, rotondi con un foro al centro, vanno bene con i led g4 AC 12v???

Cioè usando questi alimentatori, con luci a led conq uelle caratteristiche, ho una luce stabile e non instabile??
Foto Utentebircastri
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 giu 2016, 13:28

Per mantenere due accensioni, presumo tu intenda 2 x 12 lampade, devi modificare il cablaggiodel lampadario.
Se invece intendi che vuoi accendere solo, al massimo 16 lampade invece di 24, puoi tenere il cablaggio attuale ed accendere o 8 lampade o 16 lampade.
Riesci ad aprire l'involucro di plastica uno dei trasformatori e farci vedere cosa c'è all'interno?
Ho dedotto che fossero semplici trasformatori dalla forma e dal fatto che non è indicata una potenza minima, ma tutto è possibile. Se poi dici che sono anche leggeri....... ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto Utentebircastri » 28 lug 2016, 0:20

Buonasera,

Ho effettuato la modifica facendo in modo che un trasformatore accende 16 luci ed un altro ne accende 8.

Monto tutto il lampadario collego le 24 nuove led G4 3watt 12v ac .

Funziona tutto ma iniziò a sentire un ronzio provenire dai trasformatori. Dopo massimo un minuto si spegne la
Serie di led da 16, dopo qualche altro secondo si spegne anche la serie da 8 luci.

Poi hanno iniziato a lampeggiare le luci .

Spengo tutto, aspetto qualche secondo riaccendo , le luci si riaccendono dopo un minuto o forse meno si ripete il caso descritto sopra.
Stacco tutto oltre a lanciare qualche bestemmia.

Non so se può tornare utile ma gli alimentatori non erano caldi affatto.

Cosa può essere
Foto Utentebircastri
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Sostituire lampadine G4 alogene con G4 led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 lug 2016, 9:15

credo sarebbe meglio se tu mettessi qualche foto, in particolare degli alimentatori.

Se fossero "elettronici" potrebbero essere progettati per pilotare lampade a incandescenza, ed andare in "crisi" per il diverso tipo di lampada.

Oppure potrebbe essere che gli chiedi una potenza inferiore a quella minima.

Soluzione: provare a mettere tutti i LED sotto un solo trasformatore, o rimettere parte delle lampadine alogene per dare agli alimentatori un carico sufficiente e più simile a quello di progetto.

Ma ripeto, una foto degli alimentatori direbbe più di mille parole...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale