Cavi antenna dentro guaina
Moderatore:
jordan20
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ecco più che altro per questo te lo dico: se devi fare un lavoro di posa diciamo definitivo, meglio prevedere più rogne possibili prima
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Eh appunto. Quindi lo faccio comunque il twist o evito? Al più, non serve a niente o si verificano perdite di segnale se non ci sono interferenze (o sono minime) o non ci sono problemi? Se non sbaglio due cavi identici attorcigliati fanno aumentare la capacità della linea e diminuiscono l'induttanza.
P.s: non faccio l'antennista
P.s: non faccio l'antennista
0
voti
Eh dipende da quanto bene si fa il twisting... I parassiti li avrai sempre, più che altro è l'impedenza del coassiale che cambia se il cavo viene troppo compresso o stirato, soprattutto in modo non uniforme, a dare eventualmente problemi di disadattamento.
Dipende se il gioco vale la candela: è un problema insormontabile eventualmente passare una seconda volta i cavi?
Dipende se il gioco vale la candela: è un problema insormontabile eventualmente passare una seconda volta i cavi?
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Mah non credo. Parto dall'antenna, entro dentro una guaina e vado in una scatola di derivazione. Da li entro dentro un'altra guaina in linea con la prima (quindi non si fanno angoli uscendo da una guaina ed entrando nell'altra); quella va dentro alla cassetta dove metto le prese dell'antenna e satellitare.
Sto giro sono più o meno 13m. Ho preso 30 metri di cavo.
Sto giro sono più o meno 13m. Ho preso 30 metri di cavo.
2
voti
Scusate se mi intrometto, ma oltre ai problemi di interferenza, se la memoria non mi inganna, per far "convivere" due circuiti a tensione diversa (nel caso cavi tv/sat e cavi rete) nella medesima canalina, deve essere soddisfatto anche l'isolamento elettrico dei singoli cavi verso il circuito a maggior tensione: quindi, in questo caso, i cavi tv/sat devono sopportare un isolamento elettrico pari alla tensione di rete...
... però, per conferma, servirebbe l'intervento di persone del settore impiantistico elettrico tipo
Mike,
iosolo35,
attilio,..
Max
... però, per conferma, servirebbe l'intervento di persone del settore impiantistico elettrico tipo
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Certo che è così.
Tant'è che il messaggio 1 del 3D inizia con "So che non si fa"...
Tant'è che il messaggio 1 del 3D inizia con "So che non si fa"...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Non basta la messa a terra delle antenne? Collegando le antenne alle rispettive prese, la massa viene collegata a quella dell'antenna, no? Bisognerebbe isolare ulteriormente i cavi? Chessò, coprendo i cavi delle antenne con dell'alluminio e fare un collegamento tipo la messa a terra della linea elettrica?
1
voti
Non diciamo assurdità. L'unica cosa sensata da fare te l'ha scritta Electro nel messaggio precedente.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
Bella domanda alla quale è non ho esperienza per rispondere.
Io rischierei e li farei passare insieme ai cavi AC.
Non penso che le armoniche degli switching arrivino a 400 - 600 MHz,
poi sa va male, metterei un filtro addizionale sulla alimentazione AC dell'apparato disturbatore.
Userei cavo schermato di buona qualità ( calza ben schermata, basse perdite e quindi basse interferenze).
I disturbi (se ci sono) prodotti dagli switching dei pannelli fotovoltaici potrebbero venire irradiati e quindi captati direttamente dalle antenne.
Però la domanda dovrebbe essere : quanto sono lunghi i condotti/canaline in comune ? metri, o decametri ?
Io rischierei e li farei passare insieme ai cavi AC.
Non penso che le armoniche degli switching arrivino a 400 - 600 MHz,
poi sa va male, metterei un filtro addizionale sulla alimentazione AC dell'apparato disturbatore.
Userei cavo schermato di buona qualità ( calza ben schermata, basse perdite e quindi basse interferenze).
I disturbi (se ci sono) prodotti dagli switching dei pannelli fotovoltaici potrebbero venire irradiati e quindi captati direttamente dalle antenne.
Però la domanda dovrebbe essere : quanto sono lunghi i condotti/canaline in comune ? metri, o decametri ?
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3