Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore Laboratorio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 giu 2016, 8:11

Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 10 giu 2016, 9:51

Grazie a tutti per le risposte!

alev ha scritto:...trasformatore costruito ad hoc

Beh questo procedimento vale per qualsiasi autocostruzione di trasformatore, sia l'alimentatore un lineare oppure uno switching direi. Oppure si va su un qualsiasi sito e si acquista quello più vicino alle proprie esigenze :D

Brianz ha scritto:Abbassa pure la bandiera gialla: non mi pare che alcuno degli integrati proposti sia obsoleto.
723/741/338 sono reperibili senza problemi da tutti i distributori (RS/Farnell/Mouser/ecc.).

Avevo cercato velocemente su RS e Farnell un integrato proposto in un post più su ed era segnato come fuori produzione.

Certo, visto le alte frequenze in gioco, la progettazione potrebbe non essere la cosa più banale del mondo, così come lo studio per la dissipazione del calore. Però, vista la non troppo elevata potenza in gioco, secondo me è ancora fattibile la progettazione casalinga. Verrà una schifezza? Possibile e probabile, ma sarà comunque un ottimo banco di lavoro per rafforzare le proprie conoscenze.

Certo che se tutti mi remate contro optando per il lineare o kit già fatti, non va mica molto bene [-X :D

Andrea

Eliminato quoting inutile dei pst precedenti.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 10 giu 2016, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto errore quotatura
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 giu 2016, 10:17

Qui nessuno "rema contro" ; ti si danno solo consigli atti ad evitare future delusioni.
Se poi vuoi fare uno switching, nessuno lo vieta anzi sara' un'esperienza positiva qualora si giunga ad ottenere un risultato accettabile; certo per farlo occorrono conoscenze sulla teoria a commutazione nonche' un'adeguata attrezzatura di laboratorio.
Auguri comunque.
O_/

P.S. Evita di citare i messaggi per intero e leggiti le regole del forum.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 10 giu 2016, 10:42

Ovviamente la mia era una risposta ironica, nata dal fatto che tutti consigliate un alimentatore lineare :-) Ho svolto la mia tesi sul controllo di alimentatori switching con parecchia pratica HW/SW su un buck da 2.2KW, quindi un po' di esperienza dovrei averla. Certo non per progettarlo da zero, e vederlo funzionante al primo colpo, ma quella sarà altra esperienza :D

Chiedo scusa per aver citato per intero ma ho dimenticato di cancellare la parte di troppo.

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utentealev » 10 giu 2016, 10:45

addre91 ha scritto:
alev ha scritto:...trasformatore costruito ad hoc

Beh questo procedimento vale per qualsiasi autocostruzione di trasformatore, sia l'alimentatore un lineare oppure uno switching direi. Oppure si va su un qualsiasi sito e si acquista quello più vicino alle proprie esigenze :D

Con un alimentatore switching come lo vorresti tu, è praticamente d'obbligo un trasformatore ad-hoc e quello era il senso dei commenti di Foto Utenteedgar e di me

Certo che se tutti mi remate contro optando per il lineare o kit già fatti, non va mica molto bene [-X :D

Certo che, se anche tu come buona parte dei nuovi utenti, pensa che su EY diamo le risposte che l'OP ha già in mente e senza esprimere le proprie competenti considerazioni, allora hai sbagliato forum ;-)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[26] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 giu 2016, 10:49

Se hai la voglia e l'entusiasmo di costruire un alimentatore switching, perché non farlo, è senz'altro un'esperienza che ti tornerà sempre utile, sono pienamente d'accordo con te di farlo.

Tienici aggiornati e partecipi agli sviluppi del progetto, è molto interessante.
:ok:

P.S.
Io mi prendo 2 kit proposti daFoto UtenteSjuanez,meno di 15€, ho già una certa età :( :-)
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utenteaddre91 » 10 giu 2016, 11:09

Come ho già detto,Foto Utentealev, la mia risposta era ironica :-)
Ho valutato anche abbastanza la differenza tra lineare e switching e tra le due alternative preferisco la seconda. Sarà più difficile, sarà più impegnativo ma per quello che mi riguarda avrei maggiori soddisfazioni. Sicuramente ho letto ed apprezzo tutte i vostri consigli sul lineare e sui KIT ma vorrei qualcosa di auto progettato e auto costruito. E purtroppo non sono in grado attualmente di capire A FONDO un lineare, soprattutto nella limitazione di corrente.

Andrea
Foto Utenteaddre91
95 4
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utentealev » 10 giu 2016, 11:28

addre91 ha scritto:Come ho già detto,Foto Utentealev, la mia risposta era ironica :-)

L'ho capito quando ho letto la tua risposta, ma la mia era già partita...cose che succedono :-)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[29] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 10 giu 2016, 11:50

Solo per la precisione: l'alimentatore della Linear citato non è un vero smps, ma un lineare preceduto da un pre regolatore switch mode.
E' una configurazione molto più interessante di un puro smps, dato che combina il rendimento elevato dello switch con la qualità dell'uscita del lineare.
Unico punto critico è il sincro tra le due parti che deve evitare inneschi.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[30] Re: Alimentatore Laboratorio

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 giu 2016, 12:22

Guarda anche questo tread, forse potrai trovare qualche spunto. viewtopic.php?f=51&t=62355&start=10
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale