Buon giorno a tutti, volevo sottoporre a vostro parere due dubbi sull'impianto elettrico di cantiere, ho letto un po tutti post precedentemente affrontati sul forum ma in particolare un dubbio forte ed un'incertezza mi sono rimasti:
1. il pulsante di sgancio a fungo rosso è obbligatorio? (Se ho ben capito credo di no)
2. l'impianto elettrico è soggetto ad obbligo di progettazione quando rientra nelle condizioni? (sembra che l'impianto non sia mai soggetto ad obbligo di progetto, se ho ben capito ovviamente)
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto in merito ai dubbi che nutro.
Pulsante di sgancio nei cantiere
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
5
voti
Non sei obbligato ad avere un pulsante di sgancio generale ma devi installare immediatamente a valle del contatore un interruttore generale (CEI 64-17) a protezione della linea di alimentazione del quadro di cantiere.
Non serve il progetto dell'impianto ma solo la dichiarazione di conformità (D.M.37/08 art.10)anche se consiglio sempre di allegare a questo documento uno schema planimetrico del lavoro eseguito (onde evitare contestazioni future).
Non serve il progetto dell'impianto ma solo la dichiarazione di conformità (D.M.37/08 art.10)anche se consiglio sempre di allegare a questo documento uno schema planimetrico del lavoro eseguito (onde evitare contestazioni future).
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
4
voti
Se vuoi avevo scritto un articolo sui cantieri
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... i-cantieri
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... i-cantieri
0
voti
Bellissimo articolo iosolo35, molto chiaro esaustivo e preciso, volevo approfittare e togliere un altro dubbio in merito alla gestione del cantiere che mi era sorto, per quanto riguarda la gru e il ponteggio, effettuata la valutazione del rischio da scariche atmosferiche secondo la CEI EN 62305, se dalla stessa valutazione dovesse risultare che la gru e/o il ponteggio sono autoprotetti, non è necessario il loro collegamento a terra giusto?
Mentre per quanto riguarda eventuali baracche in ferro, queste ultime devono essere collegate a terra?
Mentre per quanto riguarda eventuali baracche in ferro, queste ultime devono essere collegate a terra?
5
voti
Anche per questa domanda ti viene in aiuto la guida CEI64-17, in riferimento al collegamento a terra di manufatti metallici si esprime:
Si ricorda che tutti i manufatti metallici di cantiere (recinzioni, ponteggi, tettoie ecc.) che non siano né masse né masse estranee non devono essere collegate all’impianto di terra.
Si ricorda che sono da considerare masse estranee ad esempio le tubazioni metalliche di acqua e gas che dall’esterno entrano nell’area del cantiere, in quanto suscettibili di introdurre un potenziale (esempio il potenziale zero) nell’area del cantiere.
Non sono da considerare masse estranee i manufatti metallici (recinzioni, ponteggi, tettoie ecc.) che risultano isolate da terra o che presentano un valore di resistenza verso terra maggiore a 200ohm.
Si ricorda che tutti i manufatti metallici di cantiere (recinzioni, ponteggi, tettoie ecc.) che non siano né masse né masse estranee non devono essere collegate all’impianto di terra.
Si ricorda che sono da considerare masse estranee ad esempio le tubazioni metalliche di acqua e gas che dall’esterno entrano nell’area del cantiere, in quanto suscettibili di introdurre un potenziale (esempio il potenziale zero) nell’area del cantiere.
Non sono da considerare masse estranee i manufatti metallici (recinzioni, ponteggi, tettoie ecc.) che risultano isolate da terra o che presentano un valore di resistenza verso terra maggiore a 200ohm.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica