Anche se è un po' che non bazzico da queste parti causa mancanza di tempo, continuo il mio hobby di fare piccoli progetti con PIC18.
Finora non ho mai avuto necessità particolari, ma ora mi trovo difronte ad un problema.
In pratica mi trovo ad riprogettare la scheda di controllo della lettiera automatica del mio gatto e ho la seguente necessità:
Se il programma è in esecuzione e va via la corrente, come faccio a riprendere dal punto in cui si trovava prima del blackout?
All'interno del Fw, sfrutto l'interrupt come base tempi per i vari cicli di pulizia e dovrei continuare, appunto, da dove era stato interrotto il ciclo.
Chiaramente ho necessità di salvare, oltre allo stato del timer, anche tutte le variabili e i registri più sensibili.
Leggendo il DS ho visto che in modalità sleep, il PIC automaticamente salva alcuni registri per poi ripristinarli al wake-up. Ma la modalità sleep devo invocarla da codice e non ha nulla a che fare con un blackout.
Pensavo di sfruttare un pin del pic18 (INT0) come "voltage detector" e quando l'alimentazione va giu,salvo il tutto in EEPROM. Ma non mi sembra un'idea praticabile per i seguenti motivi:
1) non ho un pin a disposizione da usare in questo modo
2) Considerata la mole di dati da infilare nella EEPROM credo che non ho tempo a sufficienza per scrivere la EEPROM prima che la tensione sul PIC diventi troppo bassa, ho anche paura che con un sistema del genere potrei corrompere le EEPROM.
Se qualcuno ha idea della procedura da eseguire gliene sarei grato, oppure un pezzo di codice da cui prendere spunto o un link da consultare(IT,EN o DE)
Grazie a tutti per l'attenzione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ser.Tom