Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova impulso su autotrasformatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Prova impulso su autotrasformatore

Messaggioda Foto Utentefili17 » 10 giu 2016, 16:05

Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco proprio a risolvere, non trovando documentazione a sufficienza sull'argomento. Avrei bisogno di effettuare una prova ad impulso atmosferico su un autotrasformatore 20 - 15 kV e vorrei chiedervi le seguenti delucidazioni:
- l'impulso va applicato sia sui terminali AT che BT?;
- qual è lo schema di collegamento dei terminali previsto durante la prova, ovvero quali devono essere alimentati e quali connessi a terra tramite lo shunt di corrente? (Se fosse possibile avere uno schemino ve ne sarei enormemente grato).
Premetto che ho già sfogliato le norme CEI 60076 non trovando alcuna richiesta specifica per l'autotrasformatore.
Spero mi possiate aiutare, grazie mille O_/
Foto Utentefili17
0 2

0
voti

[2] Re: Prova impulso su autotrasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 10 giu 2016, 16:47

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Prova impulso su autotrasformatore

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 giu 2016, 18:05

Salve Foto Utentefili17
- A meno che non ci siano problemi con le sovratensioni trasferite (il costruttore valuta se fare eventualmente prove in BT per valutare l'entità delle sovratensioni trasferite), vanno impulsati entrambi gli avvolgimenti;
- per gli autotrasformatori durante la prova di tenuta ad impulso atmosferico è ammesso collegare a terra traminte una resistenza di valore non superiore a 400 Ω i terminali dell'avvolgimento non in prova. I terminali non impulsati dell'avvolgimento in prova vanno collegati a terra mediante resistenza di piccolo valore
- lo schema è lo stesso dei trasformatori (fig. 2 della norma 60076-4).
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Prova impulso su autotrasformatore

Messaggioda Foto Utentefili17 » 12 giu 2016, 16:05

Vi ringrazio per la risposta tempestiva.
Un'unica cosa, che risulta anche il mio dubbio più grande: in un autotrasformatore primario e secondario sono ELETTRICAMENTE collegati tra loro, a differenza di un normale trasformatore. Quindi il dubbio che avevo è: se ad esempio io sto impulsando il primario della fase A, è giusto connettere a terra (insieme a tutti gli altri terminali) anche il secondario della fase A, essendo essi FISICAMENTE CONNESSI l'uno all'altro?
Foto Utentefili17
0 2

Torna a Macchine elettriche