Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione sistemi a microprocessore

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Costruzione sistemi a microprocessore

Messaggioda Foto Utentealle96 » 12 giu 2016, 12:43

Salve a tutti,
vorrei iniziare a creare costruire schede a microprocessore ma fino ad ora ho sempre solo visto schede a microcontrollori. Chiedevo a quelli più esperti di me se potessero consigliarmi delle letture (libri o link) per introdurmi a questo mondo.
Il mio obbiettivo finale sarebbe una scheda (anche di bassa potenza) in grado di far girare una versione di Linux. Ho visto on-line varie schede fatte da progettisti solo che non sono in grado di capire bene alcuni motivi delle loro scelte e per questo chiedevo aiuto.
Grazie a tutti :D
Ultima modifica di Foto Utentealev il 12 giu 2016, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo e corretto testo
Foto Utentealle96
15 4

4
voti

[2] Re: Costruzione sistemi a microprocessore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 giu 2016, 16:28

alle96 ha scritto:vorrei ... costruire schede a microprocessore ... in grado di far girare una versione di Linux

Mmm ... l'unica fonte online che ho visto è questa: http://hforsten.com/making-embedded-linux-computer.html ma non l'ho letto a fondo ... La parte del PCB mi sembra interessante.

Quelle che trovi in vendita nel mercato danno rogne cosi come sono (personalizzare Linux - kernel e distro - su un sistema embedded tipicamente ARM non è per nulla facile), figuriamoci farsela da solo.

In un team di sviluppo lo vedo ovviamente fattibile ma comunque è un lavoro abbastanza complicato che richiede molta esperienza. Da solo la vedo più dura. Se te la senti ...

Puoi comunque prendere spunto dalle schede open hardwaree & source, per esempio Raspberry e Beaglebone.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Costruzione sistemi a microprocessore

Messaggioda Foto Utentealle96 » 13 giu 2016, 9:35

Ti ringrazio per la risposta, quel link purtroppo lo avevo già visto. A me servirebbe però un libro o qualcosa che spieghi come lavora un processore e poi da li come muoversi sullo sviluppo hardware, tuttavia anche a cercare i libri non ho trovato nulla. Domani provo a vedere se alla biblioteca di ingegneria c'è qualcosa. Grazie intanto per la tua risposta :-)
Foto Utentealle96
15 4

0
voti

[4] Re: Costruzione sistemi a microprocessore

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 13 giu 2016, 10:22

Andrebbe chiesto: quale è lo scopo per cui vuoi realizzare schede a microprocessore?
E' essenziale per sapere come orientarsi.

Un sistema a microprocessore è realizzato su schede da inserire su un bus per permettere una modularità, strettamente legate al tipo di CPU usato, principalmente per ragioni commerciali di compatibilità.
Questo porta alla necessità di scegliere una CPU piuttosto che un'altra. Non si tratta di avere pin GPIO bene o male equivalenti, come nei microcontroller, ma bus dati/indirizzi/controllo del tutto differenti come temporizzazioni ed esigenze.
Oppure si scivola nel microcomputer su una single board con slot di espansione (come è il PC).

Quindi si tratta di hardware di una discreta complessità e di costi sensibili, dato che occorrono almeno PCB a due se non a 4 o 6 layer, oltre ad un tempo non trascurabile di progettazione e alla disponibilità di strumentazione adeguata (oltre che finanziaria per sostenere il tutto)

A mio parere l'idea di sviluppare qualcosa ex novo per microprocessore richiede una seria motivazione commerciale.
Come hobby è certo interessante, ma richiede tecniche oggi non comunissime e non economiche, come il wire wrap, oltre alla disponibilità di strumenti di un certo impegno.

Comunque, a trovarlo, dato che è molto anziano, c'è un volume in italiano che illustra molto bene le differenze tra vari microprocessori : Microprocessori e microcomputer - TPA.
Più recenti, basta mettere "microprocessor book" sul google per avere una panoramica di quello che offre l'editoria attuale e scegliere (come potrai osservare non sono volumi da 10€).

Però, a parte il generale, per progettare hardware, occorre, come detto prima, focalizzare UN microprocessore e leggere tutta la documentazione specifica (questa reperibile gratis su siti dei costruttori).
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 13 giu 2016, 10:37, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Corretto il link
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Costruzione sistemi a microprocessore

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 13 giu 2016, 10:35

alle96 ha scritto:A me servirebbe però un libro o qualcosa che spieghi come lavora un processore

Io ti consiglio Architettura e organizzazione dei calcolatori. Progetto e prestazioni

dello stesso autore mi è piaciuto anche Sistemi Operativi...
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Costruzione sistemi a microprocessore

Messaggioda Foto Utentealle96 » 23 giu 2016, 8:08

Nel caso questa discussione interessasse a qualcuno posto un link fornito dalla ARM, contiene una lista di libri che introducono al mondo embedded, con sistemi MPU e MCU più i vari interfacciamenti.
http://www.arm.com/support/resources/arm-books/index.php O_/
Foto Utentealle96
15 4

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.