Salve a tutti!
"
Riapro" questo argomento per chiedere gentilmente ancora il vostro
aiuto, secondo il vostro parere quali esami della
triennale di informatica/automazione sono più importanti da inserire nel piano di studi della
magistrale?
Vi scrivo quelli che mi sembrano più inerenti, ho tolto dalla lista esami che ho già fatto:
- Tecniche di programmazione:Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente la capacità di comprendere e progettare programmi che richiedano una conoscenza approfondita del modello di esecuzione dei programmi, in particolare, facciano una gestione esplicita della memoria.A questo scopo il corso fa riferimento ad una caratterizzazione dell'architettura dell'elaboratore basata sul modello di Von Neumann ed utilizza il linguaggio C/C++ per la programmazione.Il corso ha una forte connotazione progettuale e prevede quindi esercitazioni settimanali in laboratorio, in ambiente LINUX.
- Programmazione orientata agli oggetti:Ilcorso propone un'introduzione alla programmazione orientata agli
oggetti, usando il linguaggio Java come strumento per illustrare
concetti fondamentali come oggetti, metodi, classi, interfacce,
ereditarietà, polimorfismo, tipi generici, package, iteratori ed
eccezioni.
- TelecomunicazioniIl corso punta a fornire una base di conoscenze elementari delle
principali tematiche delle telecomunicazioni, in particolare delle
problematiche di trasmissione e ricezione dell’informazione e di quelle
dell’interconnessione in rete. L’approccio è sia sistemistica sia
metodologico, limitatamente a modelli di analisi elementari e adeguati
al secondo anno di un primo livello.Risultati di apprendimento attesi:Ci si attende che lo studente acquisisca le competenze di base necessarie per la comprensione/analisi dei sistemi di TLC
- Basi di datiObiettivo del corso è lo studio delle basi di dati relazionali e dei sistemi per la loro gestione, inclusi
gli aspetti relativi alla progettazione ed alla amministrazione di basi di dati
e di applicazioni che su di esse operano. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di progettare e realizzare basi di dati utilizzando RDBMS commerciali, nonché una buona
conoscenza del linguaggio SQL, standard di mercato.
- Sistemi di calcoloil corso fornisce una panoramica dal punto di vista del programmatore su
come i sistemi di calcolo eseguono programmi, memorizzano informazioni e
comunicano fra loro, discutendo aspetti come prestazioni, portabilità e
robustezza. Gli studenti vengono introdotti ai princìpi di
funzionamento di base di un calcolatore moderno, mostrando come i compilatori traducono codice C in linguaggio assembly. Il corso affronta
inoltre la programmazione di sistemi di calcolo su più larga scala,
sfruttando le infrastrutture e le astrazioni offerte dai sistemi
operativi e dalle reti di calcolatori, con particolare enfasi sui
princìpi generali, fra cui stratificazione, modularizzazione,
virtualizzazione, sicurezza e concorrenza.
Scusate se il post è un po' lungo ma mi sembrava riduttivo scrivere solo il nome del corso, considerate che ne potrò scegliere massimo un paio!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.