Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magistrale Ingegneria Automatica?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[11] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto Utentedimaios » 11 giu 2016, 14:09

paofanello ha scritto:E il settimo giorno dimaios si è anche riposato.

Direi di no anche perché al settimo giorno di lavoro non avevo ancora capito cosa facevano gli ingegneri in ditta.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 11 giu 2016, 14:12

Quello che vedo io ( non sto ancora lavorando ma mi manca poco) dalle poche situazioni che ho affrontato è che le questioni teoriche non ti aiutano troppo a risolvere problemi " dall'inizio", ma spesso se ti viene dato un aiuto o un punto di partenza poi ci tiri fuori qualcosa. Altre volte avere molte conoscenze teoriche, sembra paradossale, ma penso ti possa portare anche all'errore.
Mi sbaglio?

EDIT: troppe non sono mai troppe. Diciamo tante :mrgreen:
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

7
voti

[13] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto Utentedimaios » 11 giu 2016, 14:18

L'astrazione è una capacità di pensiero che deve essere allenata come le altre.
Se ti basi solo su quella perdi il senso della realtà ed è sbagliato.
Se ti basi solo sull'esperienza trascuri ciò che non fa parte del tuo bagaglio pregresso.
Usare la teoria per vedere la realtà con occhi diversi aiuta a trovare soluzioni non banali e soddisfacenti.
Poi però devi tradurle concretamente in qualcosa di realizzabile altrimenti finiscono col rimanere un puro esercizio intellettivo.
L'ingegnere dovrebbe essere un mix equilibrato delle due cose .
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 14 giu 2016, 12:11

dimaios ha scritto: al settimo giorno di lavoro non avevo ancora capito cosa facevano gli ingegneri in ditta.

Immagino :D :D

Una cosa che mi aveva "fatto strano" e che rispecchia anche ciò che dite sull'impiego della "teoria" nel lavoro è che (da come vedo anche da questo forum) molti professionisti del settore non sono ingegneri, se non sbaglio infatti su 4 moderatori di Automazione e azionamenti solo 1 ha questa qualifica.
E' una cosa che accade in ogni settore della tecnica, grazie al cielo, ma (correggeti se sbaglio) mi sembra che sull'automazione sia più accentuato.
Ecco, senza voler minimamente sminuire chi non è ingegnere, devo ammettere che mi sono un poco interrogato sul perché.
Sono arrivato a due possibili conclusioni:
1) o il settore non richiede profonde conoscenze teoriche
2) o il settore è ancora "giovane" (rispetto agli altri) e con il tempo ci sarà una tendenza che porterà a richiedere una maggiore istruzione, come succede normalmente per tutti i campi (ad es. molti lavori per cui anni fa bastava il diploma, come l'insegnante e la maestra di asilo, ora richiedono una laurea)

mi piacerebbe un poco sentire l'opinione di qualcuno di voi, e magari anche essere smentito con brutte parole sulle cavolate che dico :mrgreen:

P.S. magari sono mie seghe mentali ma ho paura che qualcuno possa prendere il discorso come "Certo se lo fanno anche persone non laureate allora deve essere semplice!". So benissimo che per arrivare dove sono queste persone hanno dovuto studiare tanto, e qualsiasi laurea una persona possa avere non potrà mai compensare la loro conoscenza ed esperienza nel settore nel quale lavorano.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

3
voti

[15] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 giu 2016, 19:37

paofanello ha scritto:molti professionisti del settore non sono ingegneri, se non sbaglio infatti su 4 moderatori di Automazione e azionamenti solo 1 ha questa qualifica.

"Meglio ingegnosi che ingegneri!" :mrgreen:
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto UtenteMicheleD » 16 giu 2016, 10:58

Domande molto interessanti quelle di Foto Utentepaofanello, ed ancora più interessanti le risposte dei vari utenti/moderatori/esperti.
Cercando anche ulteriori informazioni in merito, mi è sembrato di capire che volendomi magari in futuro inserire in tale settore, altri due anni di studio (Laurea magistrale, essendo già laureato triennale) non mi saranno così tanto di aiuto.....
Allora sai cosa ti dico Foto Utentepaofanello, io una minima base inizio a farmela... ho letto in giro come Siemens sia la marca di PLC più diffusa, adesso mi compro qualche libro, scarico software e simulatore ed inizio... mi fai compagnia :D ?
Foto UtenteMicheleD
20 1 3

0
voti

[17] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 16 giu 2016, 11:08

MicheleD ha scritto:mi fai compagnia :D ?

Eh, forse da settembre! Sto preparando gli ultimi due esami e la tesi, ho veramente poco tempo :roll:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto UtenteMicheleD » 16 giu 2016, 11:16

Eh, forse da settembre! Sto preparando gli ultimi due esami e la tesi, ho veramente poco tempo :roll:

:ok: Io inizio a mettermi all'opera, magari approfittando anche delle competenze/disponibilità degli esperti presenti sul forum, la cosa potrebbe avere sviluppi interessanti :lol:
Foto UtenteMicheleD
20 1 3

0
voti

[19] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 16 giu 2016, 21:50

Sto preparando gli ultimi due esami e la tesi, ho veramente poco tempo

Il tempo è sempre poco purtroppo paolo :?
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[20] Re: Magistrale Ingegneria Automatica?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 16 lug 2016, 10:53

Salve a tutti! O_/
"Riapro" questo argomento per chiedere gentilmente ancora il vostro aiuto, secondo il vostro parere quali esami della triennale di informatica/automazione sono più importanti da inserire nel piano di studi della magistrale?
Vi scrivo quelli che mi sembrano più inerenti, ho tolto dalla lista esami che ho già fatto:
- Tecniche di programmazione:
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente la capacità di comprendere e progettare programmi che richiedano una conoscenza approfondita del modello di esecuzione dei programmi, in particolare, facciano una gestione esplicita della memoria.A questo scopo il corso fa riferimento ad una caratterizzazione dell'architettura dell'elaboratore basata sul modello di Von Neumann ed utilizza il linguaggio C/C++ per la programmazione.Il corso ha una forte connotazione progettuale e prevede quindi esercitazioni settimanali in laboratorio, in ambiente LINUX.
- Programmazione orientata agli oggetti:
Ilcorso propone un'introduzione alla programmazione orientata agli
oggetti, usando il linguaggio Java come strumento per illustrare
concetti fondamentali come oggetti, metodi, classi, interfacce,
ereditarietà, polimorfismo, tipi generici, package, iteratori ed
eccezioni.
- Telecomunicazioni
Il corso punta a fornire una base di conoscenze elementari delle
principali tematiche delle telecomunicazioni, in particolare delle
problematiche di trasmissione e ricezione dell’informazione e di quelle
dell’interconnessione in rete. L’approccio è sia sistemistica sia
metodologico, limitatamente a modelli di analisi elementari e adeguati
al secondo anno di un primo livello.Risultati di apprendimento attesi:Ci si attende che lo studente acquisisca le competenze di base necessarie per la comprensione/analisi dei sistemi di TLC
- Basi di dati
Obiettivo del corso è lo studio delle basi di dati relazionali e dei sistemi per la loro gestione, inclusi
gli aspetti relativi alla progettazione ed alla amministrazione di basi di dati
e di applicazioni che su di esse operano. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di progettare e realizzare basi di dati utilizzando RDBMS commerciali, nonché una buona
conoscenza del linguaggio SQL, standard di mercato.
- Sistemi di calcolo
il corso fornisce una panoramica dal punto di vista del programmatore su
come i sistemi di calcolo eseguono programmi, memorizzano informazioni e
comunicano fra loro, discutendo aspetti come prestazioni, portabilità e
robustezza. Gli studenti vengono introdotti ai princìpi di
funzionamento di base di un calcolatore moderno, mostrando come i compilatori traducono codice C in linguaggio assembly. Il corso affronta
inoltre la programmazione di sistemi di calcolo su più larga scala,
sfruttando le infrastrutture e le astrazioni offerte dai sistemi
operativi e dalle reti di calcolatori, con particolare enfasi sui
princìpi generali, fra cui stratificazione, modularizzazione,
virtualizzazione, sicurezza e concorrenza.

Scusate se il post è un po' lungo ma mi sembrava riduttivo scrivere solo il nome del corso, considerate che ne potrò scegliere massimo un paio!
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili