ho un piccolissimo dubbio da chiarire per quanto riguarda i due tipi di funzionamento sopracitati e sono sicuro che potete aiutarmi.

Partiamo col dire che ho capito le definizioni di funzionamento stabile e instabile. Leggete cosa ho capito:
Se la retta della coppia resistente (o frenante in questo caso) si trova nel tratto stabile tutto è ok dato che se la pendenza di questa retta aumenta il motore si sposta in una nuova posizione di equilibrio aumentando la coppia motrice e diminuendo la velocità; accade il contrario se la pendenza della retta diminuisce.
Nel tratto instabile, invece, se aumenta la pendenza della retta il motore rallenta e perde coppia sempre di più non riuscendo a trovare l'equilibrio: il motore finirà col fermarsi. Se invece la pendenza della retta diminuisce nel tratto instabile il motore risponde con un aumento di velocità e di coppia finché non arriva nel tratto stabile.
Fin qui penso di esserci. Correggetemi se ho sbagliato.
Ma perdonate la mia domanda sicuramente banale: se io aumento o diminuisco la pendenza di questa retta che cosa sto aumentando o diminuendo? Vi chiedo cortesemente e per favore di farmi capire bene cosa voglia dire quella pendenza.
Guardate, per esempio, alla pagina 3 di questo PDF http://www.vfioraso.it/4anno/documenti_pdf/25_motori_corrente_alternata_caratteristica_meccanica.pdf Lui parla di aumentare o diminuire Cr. Nel secondo caso (quello che riguarda il punto P2 della caratteristica instabile), dice che se Cr aumenta allora il punto di funzionamento di sposta verso sinistra. Ma se io alzo Cr il punto di funzionamento graficamente non dovrebbe spostarsi comunque verso destra?
Credo che la risposta alla mia domanda sia molto banale ma siccome voglio avere la certezza di avere capito tutto, mi rivolgo umilmente a voi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ma non cambia nulla, il punto di intersezione si sposta sempre a sinistra!
che posto qui senza aprire un altro thread, dato che riguarda sempre la caratteristica meccanica del mat.