Salve a tutti. Stavo risolvendo il circuito in allegato fin quando non sono arrivato al punto di dover calcolare l'incertezza. Per prima cosa come richiede il testo vado a calcolarmi la tensione ai capi di AB.
Utilizzando Thevenin calcolo prima la Req come:
Req = (R1 // R2) + R4 = 10.85*10^3
A questo punto valuto prima l'effetto dei generatori di tensione trovando
Vab = 21.144
E in seguito l'effetto di J ottenendo
Vab = 8
Considerando quindi il circuito equivalente di Thevenin ottengo la tensione Vab come:
e fin qui tutto ok.
A questo punto devo calcolare l'incertezza dalla quale tale grandezza è affetta. Questa è la mia ipotesi di risoluzione:
poiché le resistenze hanno tolleranza del 10% allora significa che i valori riportati nel grafico corrispondono al loro valore medio e quindi la stima migliore, mentre l'errore è dato dal 10% del valore di tale grandezza, ad esempio nel caso della resistenza di 10 kohm:
10 kohm --> [ 9 kohm; 11 kohm ]
poiché la tensione Vab dipende da una Req la quale essendo funzione di resistenze avrà tolleranza del 10%.
poiché dalla teoria degli errori, nel caso di una misurazione indiretta, come nel caso della tensione Vab, l'errore relativo è dato dalla somma dei singoli errori relativi degli elementi che la compongono, ho pensato che sia dato dalla somma degli errori relativi dei vari elementi che compaiono nella formula, esclusa la Vth che non è affetta da errore. Il mio dubbio è innanzitutto se il ragionamento che sto facendo è corretto, e se si, come andare a calcolare questo errore.
Grazie anticipatamente
Esercizio analisi circuito e incertezza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Lo svolgimento che farei io è il seguente:
Calcolo intanto gli errori assoluti di Req e di R3 e poi li vado a sommare in modo tale da ottenere l'errore del denominatore.
A questo punto non mi resta che calcolare l'errore relativo totale (prossimo commento)
Calcolo intanto gli errori assoluti di Req e di R3 e poi li vado a sommare in modo tale da ottenere l'errore del denominatore.
A questo punto non mi resta che calcolare l'errore relativo totale (prossimo commento)
0
voti
Secondo voi è plausibile come ragionamento? Mi sembra un valore troppo elevato su una tensione pari a 7.85 V.
0
voti
Probabilmente ti sei incasinato con le percentuali, per trovare un valore cosi` grande.
Il problema della tua soluzione e` che la tensione equivalente di Thevenin dipende anche lei dalle resistenze, e quindi quando le resistente variano anche Veq varia

Il problema della tua soluzione e` che la tensione equivalente di Thevenin dipende anche lei dalle resistenze, e quindi quando le resistente variano anche Veq varia

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale