Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione speaker per PC

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Riparazione speaker per PC

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 giu 2016, 9:06

FedericoSibona ha scritto:Prima di tutto proverei a muovere il cavo che porta il segnale alle casse ed in particolare il jack che va al PC.

Mi sembra di aver capito che non si accende, se è così il guasto e l'alimentazione, non può essere l'uscita della bassa frequenza anche perché senza tensione non può esserci.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Riparazione speaker per PC

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 16 giu 2016, 11:33

Allora:

Io oltre a smontarle come il foto non ho fatto assolutamente niente.

Le procedure che mi avete detto di fare non le capisco.

Dovreste proprio dirmi per filo e per segno come fare. Anche sul multimetro dovreste dirmi i valori da selezionare, ecc.
Foto Utentelukejunior
0 3

2
voti

[13] Re: Riparazione speaker per PC

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 16 giu 2016, 12:14

Un warning: dalle foto risulta che le casse hanno un controller a microprocessore per l'interfaccia USB. Se è guasta questa sezione, è difficile fare qualcosa.

Ed è altrettanto difficile, penso, spiegare a distanza come e dove effettuare misure, visti i presupposti.

Senz'altro l'unica possibilità su cui si possa intervenire è l'alimentazione e, se non si accende nulla, sarà qui un possibile problema. Ne deriva che si dovrà per prima cosa misurare con il tester l'alimentazione.
Però: lukejunior, prima devi dirci se :
- sai usare un multimetro
- sai misurare una tensione
- se si tratta del trasformatore in foto, occorrerà misurare il secondario con il tester in Vac.
- riesci ad identificare dove sta il raddrizzatore (che pare essere a diodi discreti sul circuito stamp. più grande nella foto speaker sinistro). Occorrerà misurare l'uscita del ponte in Vdc.
- se hai idea di cosa succede se per sbaglio tocchi un filo scoperto sul primario del trasformatore... Non è un elemento secondario.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Riparazione speaker per PC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 giu 2016, 15:29

elektronik ha scritto: Mi sembra di aver capito che non si accende, se è così il guasto e l'alimentazione, non può essere l'uscita della bassa frequenza anche perché senza tensione non può esserci.

Beh, mi sono lasciato influenzare dal funzionamento delle mie casse, vecchie Philips FB440 (circa 1990), che si accendono automaticamente (LED compresi) in presenza di segnale audio e si spengono dopo un po' che il segnale è assente ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo