Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costo progettazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 17 giu 2016, 11:51

demos81 ha scritto:...un architetto donna come direttore lavori.. alcuni di queste criticità possono diventare facilmente un extracosto per te..

(:OOO:)
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 giu 2016, 14:09

demos81 ha scritto:un architetto donna come direttore lavori..

:lol: :lol: :lol:

C'è di peggio nel civile: i designers! :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 17 giu 2016, 14:14

Gli arredatori che si fanno chiamare architetti...... ?%
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 17 giu 2016, 23:04

Sebastiano , le tue considerazioni sono condivisibili ma sono le solite risposte in merito alla tematica .
Credo di essermi espresso male perciò ripropongo il problema .
Sottolineo che mi occupo di progettazione di impianti elettrici da qualche anno e ho abbastanza esperienza x capire il valore corretto di un servizio offerto . Non lo dico x vantarmi ma solo per ribadire che capisco ampiamente le vostre osservazioni .
Quello su cui ho insistito è la stima del costo di un progetto partendo da poche informazioni disponibili .
A me capita spesso di dover preventivare senza aver la minima idea di quali siano le caratteristiche effettive di un impianto .
Le risposte inoltre devono essere fornite in tempi stretti . È chiaro che devi avere un metodo di calcolo molto veloce se non vuoi rischiare di perdere il lavoro .
Semplicemente capita che ti viene fornita una planimetria x un progetto in cui non è nemmeno stato nominato l'installatore ( ovviamente considerato che non c'è ancora nemmeno un progetto ). Cosa fai , secondo me la strada migliore è quella di eseguire un'analisi dimensionale , cioè rilevare la superficie dell'edificio e proporzionate indirettamente il costo di progetto a quest'ultima .
Faccio notare come alcuni Ordini di ingegneri pubblicano documenti ufficiali contenenti tariffari per per molte prestazioni ( nel settore edile ad esempio).
Per l'elettrico invece si trova ben poco perché si parte secondo me dal presupposto che ci siamo sempre mille variabili in gioco ... Io non credo sia così , tutto qui ..
Foto Utentematteomartinucci
58 1 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 giu 2016, 8:10

matteomartinucci ha scritto:
Faccio notare come alcuni Ordini di ingegneri pubblicano documenti ufficiali contenenti tariffari per per molte prestazioni ( nel settore edile ad esempio).
Per l'elettrico invece si trova ben poco perché si parte secondo me dal presupposto che ci siamo sempre mille variabili in gioco ... Io non credo sia così , tutto qui ..

Puoi prendere come riferimento la vecchia legge 143 del 2.3.1949 oppure il DM 143 del 31.10.2013.
Il DM del 2013 riguarda la "base d'asta" (da cui si parte per lo sconto) per lavori pubblici, la legge del 1949 è abrogatissima ma se ti piace sei libero di usarla anche se poi contrattualmente non ha valore.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

4
voti

[16] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 18 giu 2016, 9:18

matteomartinucci ha scritto:Sebastiano , le tue considerazioni sono condivisibili ma sono le solite risposte in merito alla tematica .

Mi spiace, non ne conosco altre, o almeno altre realmente praticabili.

matteomartinucci ha scritto: capita che ti viene fornita una planimetria x un progetto in cui non è nemmeno stato nominato l'installatore ( ovviamente considerato che non c'è ancora nemmeno un progetto ). Cosa fai , secondo me la strada migliore è quella di eseguire un'analisi dimensionale , cioè rilevare la superficie dell'edificio e proporzionate indirettamente il costo di progetto a quest'ultima .

Guarda che in questa situazione mi ci sono ritrovato anch'io per vent'anni, e qualche volta non avevo neppure la planimetria (o mi è pure capitato che me l'abbiano cambiata tre volte in corso d'opera). Fare un tot a metro quadro è una possibile soluzione, ma a mio parere scopre il fianco al rischio di stime assai grossolane. In più di un caso il cliente stesso non aveva idea di "cosa" metterci, e sono stato io a dargli suggerimenti. Qualche altra volta non aveva neppure idea della destinazione d'uso (non sapeva se destinare un piano ad uso commerciale o ad appartamento, pensa un po', però voleva un "preventivo dettagliato"...)
Se però ritieni che il tuo metodo funzioni, applicalo: i fatti hanno sempre ragione.

matteomartinucci ha scritto:alcuni Ordini di ingegneri pubblicano documenti ufficiali contenenti tariffari per per molte prestazioni ( nel settore edile ad esempio).

Lo so, ma i tutti tariffari (o almeno tutti quelli che ho visto) partono anch'essi dal presupposto di conoscere l'importo dell'opera, e dunque siamo a capo di nuovo. E per l'andazzo che c'è (dovrei dire c'era, perché è da qualche anno che mi sono ritirato e non so se sia ancora così), tutti i calcoli che farai dovranno poi passare per le forche caudine dei due "tornado" che ti ho detto (il secondo assai più violento del primo).
Sulle "mille variabili": può essere che io abbia avuto particolarmente sfortuna, ma di fatto è l'andazzo con cui mi sono scontrato molto spesso.
Ad ogni modo, ti faccio i miei migliori e più sinceri auguri: il mondo dei liberi professionisti è sempre più per ardimentosi. In bocca al lupo per tutto.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[17] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 18 giu 2016, 12:05

no Foto Utentesebago mi spiace per te ma stai sbagliando

Posto che la discussione non verteva esattamente su quanto hai scritto, dopo aver letto il tuo intervento non capisco in cosa starei sbagliando. Ho espresso le mie perplessità su un metodo di calcolo dell'importo della parcella, anzi consigliando fra l'altro di valutare (=monetizzare) l'impegno e le risorse che uno ritiene necessarie per portare a termine l'incarico, attribuendo ovviamente a questo aspetto il valore che ritiene opportuno (leggi: se ritengo di essere un bravo progettista e di essere in grado di fornire elaborati progettuali come Dio comanda non mi faccio pagare due soldi). Nella fattispecie, come ho già detto altre volte, mi è capitato, e non raramente, di rinunciare a incarichi per questo motivo.
Dopo, in seconda battuta, ho rimarcato il fatto che, siccome non viviamo su Saturno, la propria competenza va rapportata alle condizioni della realtà in cui ci si trova ad operare: si chiama realismo, altrimenti possiamo fare ottime disquisizioni accademiche ma poi bisogna pure andare a comprare il pane e il companatico.
La realtà non è sempre in bianco o nero: esistono infinite sfumature di grigio.
Qualche volta mi è capitato il cliente che non ha battuto ciglio al prezzo proposto, e mi ha detto il perché: aveva visto un progetto che avevo fatto per un altro cliente e da quest'ultimo e dal suo installatore aveva sentito buone parole verso il sottoscritto.
Qualche volta mi è capitato di il cliente (oltretutto amico di lunga data) che, di fronte al prezzo di favore che gli proponevo, dopo due giorni mi ha detto che avrebbe accettato l'offerta di un altro progettista (900€ contro i miei 2000€). In seguito ho saputo che ha avuto un sacco di casini e un giorno che mi chiedeva vagamente "informazioni" gli ho detto di rivolgersi al suo progettista.
La felicità non sono i soldi. Sono anche le soddisfazioni. E per alcune non c'è prezzo.

per un po' ci sono stato ma adesso questa discussione sta diventando negativa se non deteriore

Non vedo proprio il perché, anzi mi sembra seria e rispettosa delle opinioni di ciascuno.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[18] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 18 giu 2016, 17:14

Ho evidenziato, in sintesi e a mio giudizio, che:
1) la procedura "meccanica" della valutazione in base alla superficie è pericolosamente fallace;
2) la valutazione della propria parcella non può prescindere da valutazioni del contorno (quanto intendo incassare, chi è il cliente e com'è è il mercato).
Mah...

P.S.: Foto Utentematteomartinucci non è alle prime armi:
Sottolineo che mi occupo di progettazione di impianti elettrici da qualche anno e ho abbastanza esperienza x capire il valore corretto di un servizio offerto

Semplicemente chiedeva, fra l'altro con molta cortesia, se fosse possibile utilizzare un determinato metodo di stima preliminare dell'importo dei lavori (da cui poi avrebbe ricavato la parcella, ma questo era un aspetto in seconda battuta).
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 23 giu 2016, 0:10

Ringrazio tutti per il contributo ed in particolare Sebastiano .
Direi che come prevedevo la questione è molto soggettiva e correlata alla propria esperienza .
Diciamo che la questione resta aperta , attenzione la valutazione preliminare e ultra veloce che spesso ci viene richiesta non sempre è supportata ,ripeto ,da dati certi su quella che sarà la natura effettiva dell'impianto ( materiali utilizzati , costo ecc...).
Secondo me vale la pena riflettere sulla questione perché il tempo speso in preventivaziobe spesso è progettazione preventiva e a nostro rischio può essere e restare gratuito se poi il lavoro non lo porti a casa . Da qui l'esigenza di esere rapidi è abbastanza precisi nella valutazione economica del tuo lavoro .
È un percorso a rischio su cui molti vorrebbero assegnare un metodo , un approccio con percentuale di errore contenuta . Ad oggi probabilmente non c'è una metodologia condivisa .
Dall'Ordine degli Ingegnefi mi hanno confermato l'assenza di tariffe da quando hanno abolito le tariffe minime ... Vabbè info già note ...
Foto Utentematteomartinucci
58 1 5
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: costo progettazione

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 6 gen 2017, 15:22

La tariffa minima è zero (o anche meno se hai spese e poi non prendi niente)

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 6 gen 2017, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citare interi interventi è stupido, citare interamente l'intervento precedente per rispondere più ancora
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica