demos81 ha scritto:...un architetto donna come direttore lavori.. alcuni di queste criticità possono diventare facilmente un extracosto per te..

Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
demos81 ha scritto:...un architetto donna come direttore lavori.. alcuni di queste criticità possono diventare facilmente un extracosto per te..

demos81 ha scritto:un architetto donna come direttore lavori..

matteomartinucci ha scritto:
Faccio notare come alcuni Ordini di ingegneri pubblicano documenti ufficiali contenenti tariffari per per molte prestazioni ( nel settore edile ad esempio).
Per l'elettrico invece si trova ben poco perché si parte secondo me dal presupposto che ci siamo sempre mille variabili in gioco ... Io non credo sia così , tutto qui ..
matteomartinucci ha scritto:Sebastiano , le tue considerazioni sono condivisibili ma sono le solite risposte in merito alla tematica .
matteomartinucci ha scritto: capita che ti viene fornita una planimetria x un progetto in cui non è nemmeno stato nominato l'installatore ( ovviamente considerato che non c'è ancora nemmeno un progetto ). Cosa fai , secondo me la strada migliore è quella di eseguire un'analisi dimensionale , cioè rilevare la superficie dell'edificio e proporzionate indirettamente il costo di progetto a quest'ultima .
matteomartinucci ha scritto:alcuni Ordini di ingegneri pubblicano documenti ufficiali contenenti tariffari per per molte prestazioni ( nel settore edile ad esempio).
Per l'elettrico invece si trova ben poco perché si parte secondo me dal presupposto che ci siamo sempre mille variabili in gioco ... Io non credo sia così , tutto qui ..
nosebago mi spiace per te ma stai sbagliando
per un po' ci sono stato ma adesso questa discussione sta diventando negativa se non deteriore
Sottolineo che mi occupo di progettazione di impianti elettrici da qualche anno e ho abbastanza esperienza x capire il valore corretto di un servizio offerto

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti