eh, non male quell'alimentatore da 22 ampere..
peccato che ai 50 euri dell'alimentatore dovro' poi aggiungere le tasse doganali e l'iva al 22 per cento...
se non ci fossero quelle spese da aggiungere... mmmmh... mooolto appetibile....
per caso avevo trovato questo
http://www.ebay.it/itm/172227786353?_tr ... EBIDX%3AIT
che ha un prezzo molto interessante e viene si dalla cina ma si trova in inghilterra...
comunque le misurazioni sono riportate nel file che si può scaricare nel link che avevo messo pochi post fa
a regime, facendolo girare a vuoto è verosimile che assorba tra i 5 e gli 8A.
Ma la mia domanda è: se misuro gli ampere assorbiti durante un lavoro "di fatica" del tipo, perforare un muro saranno più o meno gli stessi oppure subiranno un aumento?
tassellatore a batteria da alimentare con la 230
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Aletox ha scritto:
Da notare che se proprio si dovessero avere problemi si può sempre ridurre la corrente di spunto avviando il tassellatore gradualmente (quello che ho notato è che la corrente di spunto la si ha o all'avviamento o in caso in cui la punta si blocca).
Intanto un saluto!
Quindi secondo te se metti caso che a regime e a vuoto ciucci 8 ampere, se metto un alimentatore che ne eroga 10 va bene oppure appena schiacchio di più l'utensile contro il muro il motore andando sottosforzo richiede più corrente? Oppure il picco di corrente è solo legato all'azionamento da 0 e una volta avviato va """per inerzia""" e bastano i soli 5/8 amp per non farlo rallentare?
-

nickferrru125
30 2 - Messaggi: 37
0
voti
ho appena visto la storia delle tasse doganali ecc
dovrei cavarmela con 11 euro di iva + 5.50 euro di spese postali
altri modelli interessanti che potrebbero andarmi bene ci sono secondo voi?
dovrei cavarmela con 11 euro di iva + 5.50 euro di spese postali
altri modelli interessanti che potrebbero andarmi bene ci sono secondo voi?
-

nickferrru125
0
voti
uh, idea!
ho una saldatrice ad elettrodo che non uso (già tecnologia ad inverter)
potrei usare quella come generatore???
qualcuno sa che tensione possa avere?
ho una saldatrice ad elettrodo che non uso (già tecnologia ad inverter)
potrei usare quella come generatore???
qualcuno sa che tensione possa avere?
-

nickferrru125
0
voti
cavolo... posto solo io come una mitraglia..
appena misurato in quella al tig che ho
in modalità tig 9v
in modalità mma 114v
la saldatrice che non uso non ce l'ho qua, comunque è una mma (ad elettrodo rivestito insomma)
ma amettendo che abbia anch'essa 114v, è possibile per caso abbassarli fino a farli arrivare a 28 in qualche modo magari?
appena misurato in quella al tig che ho
in modalità tig 9v
in modalità mma 114v
la saldatrice che non uso non ce l'ho qua, comunque è una mma (ad elettrodo rivestito insomma)
ma amettendo che abbia anch'essa 114v, è possibile per caso abbassarli fino a farli arrivare a 28 in qualche modo magari?
-

nickferrru125
0
voti
nickferrru125 ha scritto:Quindi secondo te se metti caso che a regime e a vuoto ciucci 8 ampere, se metto un alimentatore che ne eroga 10 va bene oppure appena schiacchio di più l'utensile contro il muro il motore andando sottosforzo richiede più corrente?
L'utensile necessita di correnti superiori sia allo spunto che sotto sforzo; quindi se metti un alimentatore inadeguato per corrente rischi che il motore non ce la faccia in determinate condizioni di lavoro.
Quindi se e' vero che potrebbe partire all'accensione, anche se con difficolta', non e' escluso che ti pianti in asso durante una perforazione.
L'alimentatore suggerito da Federico (22.2A) e' l'unica soluzione possibile sempre che, economicamente, ne valga la pena.
Le altre soluzioni (saldatrice ecc.) sono difficilmente attuabili per complessita' circuitali legate alle alte correnti in gioco.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:nickferrru125 ha scritto:Le altre soluzioni (saldatrice ecc.) sono difficilmente attuabili per complessita' circuitali legate alle alte correnti in gioco.
Quindi per curiosità, cosa bisognerebbe fare a livello teorico per abbassare la tensione da 114 a 28?
-

nickferrru125
0
voti
nickferrru125 ha scritto:Quindi secondo te se metti caso che a regime e a vuoto ciucci 8 ampere, se metto un alimentatore che ne eroga 10 va bene oppure appena schiacchio di più l'utensile contro il muro il motore andando sottosforzo richiede più corrente?
Di fatto, come penso avrei capito, la corrente che assorbe un motore è variabile nel tempo. Se a vuoto richiede 8A, è proabile che sottosfrozo ne richieda anche il doppio, poi vi sono anche i transitori che richiedono spunti di corrente (tipo transitorio di avviamento).
Quindi 10A sono troppo pochi a mio parere.
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
0
voti
nickferrru125 ha scritto:...
Quindi secondo te se metti caso che a regime e a vuoto ciucci 8 ampere
...
Bello, bello, bello e bello. Belli tutti i tuoi post.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5