Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore di tensione esploso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto Utentedean95 » 19 giu 2016, 16:50

ovviamente se prelevi troppa corrente dall'uscita e li mandi entrambi in protezione, allora capita che la tensione tra ingresso e uscita supera il valore massimo, che per il 7824 mi pare sia una quarantina di volt e schiattano.

non mi è chiaro #-o
quando va in protezione uno dei due,dovrebbe abbassare la tensione in uscita modo da ridurre la corrente in uscita giusto ?

inizialmente ero consapevole del fatto che i due regolatori non avrebbero mai fornito la stessa ddp in uscita,mi aspettavo quello che dice la teoria ( o almeno ricordo così): parallelo tra generatori con ddp diversa,il risultato è la ddp più bassa..e da quello che mi descrivi non è così...

anche analizzando il circuito del DS della serie 78XX in figura 21 con il transistor in ingresso,avrei il problema della corrente in quanto vorrei poter prelevare una corrente impulsiva massima di 3A...
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 giu 2016, 17:11

dean95 ha scritto:
ovviamente se prelevi troppa corrente dall'uscita e li mandi entrambi in protezione, allora capita che la tensione tra ingresso e uscita supera il valore massimo, che per il 7824 mi pare sia una quarantina di volt e schiattano.

non mi è chiaro #-o
quando va in protezione uno dei due,dovrebbe abbassare la tensione in uscita modo da ridurre la corrente in uscita giusto ?

Evidentemente non hai letto con attenzione quello che ho scritto: essendo le due uscite in parallelo, la tensione non scende se uno dei due inizia ad andare in protezione perché è l'altro che la tiene ferma.

La tensione di uscita inizia a scendere solo se ENTRAMBI vanno in protezione, cioè se viene superato un valore di corrente pari al doppio di quello massimo di ciascuno.
dean95 ha scritto:inizialmente ero consapevole del fatto che i due regolatori non avrebbero mai fornito la stessa ddp in uscita,mi aspettavo quello che dice la teoria ( o almeno ricordo così): parallelo tra generatori con ddp diversa,il risultato è la ddp più bassa..e da quello che mi descrivi non è così...

Non mi risulta che la teoria dica una simile cosa e comunque devi ragionare come se in serie ad ognuna delle uscite, dentro ad ogni regolatore, ci fosse un diodo.
dean95 ha scritto:anche analizzando il circuito del DS della serie 78XX in figura 21 con il transistor in ingresso,avrei il problema della corrente in quanto vorrei poter prelevare una corrente impulsiva massima di 3A...

Non capisco cosa intendi
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 giu 2016, 17:21

La figura 21 esiste solo sul datasheet della ST. La prossima volta specifica a quale datasheet ti riferisci ;-)
Ma con tanti integrati regolatori di tensione in commercio perché intestardirsi ad usare dei 78xx parallelati?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto Utentedean95 » 19 giu 2016, 17:22

Non mi risulta che la teoria dica una simile cosa e comunque devi ragionare come se in serie ad ognuna delle uscite, dentro ad ogni regolatore, ci fosse un diodo.

anzi,il generatore con una ddp più bassa tenderà ad assorbire corrente da quello con una ddp più alta,senza dare alcun contributo..ora ricordo meglio,vabbè lasciamo perdere :D

ok,ho capito...se per esempio la tensione in ingresso è 50V e l'uscita va in protezione portandosi a 5V,seguirà la distruzione del regolatore,giusto?
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 giu 2016, 17:27

dean95 ha scritto:anzi,il generatore con una ddp più bassa tenderà ad assorbire corrente da quello con una ddp più alta,senza dare alcun contributo..ora ricordo meglio,vabbè lasciamo perdere :D

?% Sì, forse è meglio
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2016, 17:30

:D Ma dai... gli schemi di NE già sono "critici" di loro, mettiti pure a modificarli senza molta cognizione di causa e ci lamentiamo se dei componenti schiattano ? :lol: ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 giu 2016, 17:33

claudiocedrone ha scritto: ...se dei componenti schiattano...

P.s. Comunque i regolatori di tensione schiattano generalmente per un motivo: tensione eccessiva in ingresso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto Utentedean95 » 19 giu 2016, 19:02

Ma dai... gli schemi di NE già sono "critici" di loro, mettiti pure a modificarli senza molta cognizione di causa e ci lamentiamo se dei componenti schiattano ?

dai non credo di aver fatto errori così clamorosi,da terrorista,ho provato qualcosa di particolare e non ha funzionato del tutto....:D
aprirò un altro thread,volevo giusto capire il motivo..
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[19] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 giu 2016, 19:15

Da quando ti conosciamo, e non e` poco, fai gran pasticci, ma non sembra che tua sia particolarmente attento a cosa ti si dice.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: regolatore di tensione esploso

Messaggioda Foto Utentedean95 » 19 giu 2016, 19:22

Da quando ti conosciamo, e non e` poco, fai gran pasticci, ma non sembra che tua sia particolarmente attento a cosa ti si dice.

Addirittura,vi ricordate di me ? :shock: :shock:

gran pasticci dovuti all'inesperienza e che grazie a questo forum magnifico sto cercando di eliminare,imparando nuove cose ogni volta che mi connetto...
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale