Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un amplificatore molto anomalo.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un amplificatore molto anomalo.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 19 giu 2016, 18:56

Nel giardino di casa mia vi è un pozzo artesiano la cui pompa è azionata da un motore asincrono da 1.5HP.
Quando è in funzione, la pompa ogni tanto emette uno starno rumore. Per poterla controllare vorrei utilizzare un amplificatore bf che mi riporti 'sto stano rumore nel mio studio dove di consueto mi trovo.
La distanza tra il pozzo artesiano e lo studio e di circa 50 mt e posare un cavo di collegameto non è problematico.
Ma non so se sia più conveniente mettere una piccola capsula microfonica preamplificata vicino alla pompa e l'amplificatore in studio con un altoparlante 4-8 ohm in uscita, oppure mettere la caplsula microfonica e amplificatore vicino alla pompa e l'altoparlante 4-8 ohm in studio. Per il trasporto del segnale lungo i 50 mt, ho pensato di utilizzare un cavo coassiale per TV che ho in deposito da qualche anno.
Secondo voi quale delle due soluzioni è la migliore?
Grazie, e saluti a tutti.
Allego piccolo schema.
Allegati
Amplif.jpg
Foto Utenteluigi_48
30 1 2 8
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Un amplificatore molto anomalo.

Messaggioda Foto Utentealev » 20 giu 2016, 8:31

luigi_48 ha scritto:Secondo voi quale delle due soluzioni è la migliore?

Secondo me, non la 1 e neppure la 2

Visto che il rumore viene dalla pompa e che la dovrai comunque riparare (dopo l'auscultazione), tanto vale che la tiri su e la metti a posto, almeno risparmi il tempo ed il danaro (ed i problemi) per l'amplificatore
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Un amplificatore molto anomalo.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 giu 2016, 8:40

apprezzo e condivido la risposta di alev, ma la configurazione 1 (con amplificatore in casa), forse è la meno peggiore, perché non devi portare all'esterno la alimentazione dell'amplificatore, e se piove almeno l'amplificatore non si bagna. :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Un amplificatore molto anomalo.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 21 giu 2016, 9:39

Le risposte che mi avete dato sono più che lecite. Ma io ho posto questo problema per valutare assieme a voi una questione molto tecnica, cioè stabilire se sia lecito, dato un amplificatore bf, collegargli in ingresso un microfono per mezzo di un cavo lungo 50 mt oppure collegargli in uscita un altoparlante (sempre per mezzo di un cavo lungo 50 mt). Vedi schemi allegati. Secondo voi sia nel primo che nel secondo caso si otterrà in uscita la riproduzione fedele del segnale in ingresso? La presenza del cavo lungo 50mt posto in ingresso o in uscita come influirà sulla resa dell'amplificatore? Spero di essere stato chiaro. Saluti a tutti.
Foto Utenteluigi_48
30 1 2 8
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Un amplificatore molto anomalo.

Messaggioda Foto Utentealev » 21 giu 2016, 9:53

Allora concordo com MarcoD, meglio la soluzione 1

Considerando un degrado del segnale dalla capsula, l'amplificatore potrà compensare adeguatamente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Torna a Elettronica e spettacolo