Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LM338K falsi dalla Cina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

6
voti

[1] LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 giu 2016, 13:08

Ciao a tutti,
segnalo che alcuni LM338K reperibili in Cina a basso prezzo sono delle autentiche patacche, fate attenzione!

Mi è capitata la stessa sventura descritta qui da Foto Utentetecnovolt.

Gli LM338K dovrebbero poter gestire correnti superiori a 5A ed essere completamente protetti da sovraccarico in qualsiasi condizione possibile e invece quelli in questione, pur funzionando a vuoto, defungono in qualche secondo già con correnti di 1A con una differenza Vin-Vout di 5V rimanendo completamente freddi.

La scritta sul contenitore si cancella completamente passandoci sopra del diluente alla nitro, proprio come i 2N3055 di Foto Utentetecnovolt.

Quei regolatori taroccati imitano in qualche modo il funzionamento di quelli genuini, infatti, come accennavo sopra, a vuoto funzionano nello stesso modo e pure con una tensione di riferimento di 1.2V abbastanza precisa, il che significa inequivocabilmente che in Cina c'è qualcuno che si ingegna a costruirli proprio con lo scopo di fregare la gente e che quindi non può essere un cantinaro, bensì un imprenditore con tanto di attrezzature e tutto quello che serve allo scopo, che non è poco... ma, fregatura per fregatura, non avrebbero fatto prima a vendere un contenitore vuoto?

Comunque, in questa epoca di stravaganze, si va da quelli buoni a 45€ al pezzo di RS

LM338K rs.png
LM338K rs.png (30.91 KiB) Osservato 5031 volte

a quelli taroccati (spacciati per buoni) a 0.5€ al pezzo di Ebay

LM338K ebay.png
LM338K ebay.png (44.13 KiB) Osservato 5031 volte

...però c'è da dire che il Cinese si è ingegnato e si è impegnato molto di più.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 giu 2016, 13:45

BrunoValente ha scritto:si va da quelli buoni a 45€ al pezzo di RS

Hanno aperto una sede in via montenapoleone?? :?
Riguardo al componente, potrebbero averci messo il die di un LM317 di scarsa qualità
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 23 giu 2016, 13:48

Va bene, ma quando cercano di venderti un Rolex ad un centesimo del prezzo di mercato, un sospetto che si tratti di un Bolex o di un Ro1ex mi viene :lol:
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 giu 2016, 13:52

Potrebbero anche essere versioni scartate e poi rimarchiate per elimininare "stampigliature" sospette.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

2
voti

[5] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 23 giu 2016, 15:23

LM338K ha il prezzo indicato. Non c'è niente di strano.
Si tratta di un componente che sta andando in obsoleto (ST, Onsemi) e che comunque non ha mai avuto una grossa diffusione nell'industria.
La versione meno costosa reperibile è LM338KSTEEL di Texas attorno a 37.00 a pezzo singolo.
Qualsiasi cosa che si trovi a meno o è caduta dal camion o è un pacco.

Quanto ai graditi regali dei chinesi, ovviamente si focalizzano su componenti di largo nome presso gli hobbisti o di difficile reperimento per l'industria.
In relazione a LM338K ci sono da tempo interessanti video come questo
https://www.youtube.com/watch?v=AvF7HyYklwI
e un sacco di articoli (in inglese: basta cercare LM338K fake from china).

Peraltro, il costo può non essere indicativo: in China ci sono "fake" che fanno il loro lavoro, come il MAX7219 che non è l'originale di Maxim (ma è proprio una truffa, dato che è serigrafato quasi come l'originale). Però funziona, almeno per quanto provato finora; a quanto so è stato semplicemente ri progettato ex novo con una tecnologia meno costosa e viene venduto al limite del dumping.
L'originale 10.00, il from china
http://www.banggood.com/MAX7219-Dot-Mat ... 72178.html
2.50 con cs, zoccolo e display !!!).

Comperando dalla Cina, evitate eBay e Alibaba (a mio parere, evitateli comunque).
Anche Amazon riserva sorprese, ma per lo meno non si perde denaro.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 giu 2016, 19:36

Brianz ha scritto:Comperando dalla Cina, evitate eBay e Alibaba (a mio parere, evitateli comunque).
Anche Amazon riserva sorprese, ma per lo meno non si perde denaro.

Se si fanno pagamenti con metodi che offrono protezione all'acquirente si possono usare anche Ebay ed Aliexpress (Alibaba mai usato).
Ho acquistato spesso su entrambi e nei (pochi) casi di problemi mi hanno sempre rimborsato. Ho comunque sempre fatto acquisti per piccoli importi, massimo una trentina di euro.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 giu 2016, 19:48

BrunoValente ha scritto:Ciao a tutti,
segnalo che alcuni LM338K reperibili in Cina a basso prezzo sono delle autentiche patacche, fate attenzione!

Mi è capitata la stessa sventura descritta qui da Foto Utentetecnovolt.

Gli LM338K dovrebbero poter gestire correnti superiori a 5A ed essere completamente protetti da sovraccarico in qualsiasi condizione possibile e invece quelli in questione, pur funzionando a vuoto, defungono in qualche secondo già con correnti di 1A con una differenza Vin-Vout di 5 V rimanendo completamente freddi.

La scritta sul contenitore si cancella completamente passandoci sopra del diluente alla nitro, proprio come i 2N3055 di Foto Utentetecnovolt.

Quei regolatori taroccati imitano in qualche modo il funzionamento di quelli genuini, infatti, come accennavo sopra, a vuoto funzionano nello stesso modo e pure con una tensione di riferimento di 1.2V abbastanza precisa, il che significa inequivocabilmente che in Cina c'è qualcuno che si ingegna a costruirli proprio con lo scopo di fregare la gente e che quindi non può essere un cantinaro, bensì un imprenditore con tanto di attrezzature e tutto quello che serve allo scopo, che non è poco... ma, fregatura per fregatura, non avrebbero fatto prima a vendere un contenitore vuoto?

Comunque, in questa epoca di stravaganze, si va da quelli buoni a 45€ al pezzo di RS

LM338K rs.png

a quelli taroccati (spacciati per buoni) a 0.5€ al pezzo di Ebay

LM338K ebay.png

...però c'è da dire che il Cinese si è ingegnato e si è impegnato molto di più.

Magari e` un'azienda di partito, dove i responsabili devono dimostrare che qualcosa lo fanno, a basso costo...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[8] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 giu 2016, 20:18

Brianz ha scritto: evitate eBay

Io compro su ebay senza pensieri, se non arriva o non funziona ti rimborsano senza troppe storie.
Una volta ho vinto un'asta per una IPCam (una 30ina di euro) che non è mai arrivata ed il venditore era sparito. Ho aperto la segnalazione su paypal e in 30 giorni avevo i miei soldi indietro.

BrunoValente ha scritto:però c'è da dire che il Cinese si è ingegnato e si è impegnato molto di più.

Secondo me ha raccattato qualche wafer scarto e lo ha impacchettato.
Scommetto che se lo apri e lo guardi con un microscopio trovi ancora il marchio del produttore ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 giu 2016, 20:25

posta10100 ha scritto:Scommetto che se lo apri e lo guardi con un microscopio trovi ancora il marchio del produttore

Senz'altro ci guarderò dentro :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: LM338K falsi dalla Cina

Messaggioda Foto Utentetecnovolt » 24 giu 2016, 8:35

Purtroppo secondo me non conviene più acquistare questo tipo di componenti in fiera... troppa poca differenza di prezzo e troppo rischio, anche perché se il componente viene montato su qualcosa anche di complesso, il danno comprende anche il dover rismontare tutto.
Io d'ora in poi mi affiderò solo a fornitori seri (tipo Rs o simili, non per fare pubblicità ma per capirci meglio).
Ovviamente su siti tipo Aliexpress si possono trovare con prezzi sono molto minori e la differenza potrebbe portare a una tentazione all'acquisto, ma bisogna evitare.. La fregatura c'è perché questi componenti hanno prezzi circa uniformi.
Non è che bisogna evitare eBay o simili, è solo che bisogna starci molto attenti e se si vuole andare sul sicuro scegliere fornitori grossi.
Foto Utentetecnovolt
35 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale