Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

installazione ventola soffitto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utenteziognu » 25 giu 2016, 13:35

salve,
dovrei installare una ventola con luce al soffitto della cucina.
Ha l'accensione tramite cordicelle.
I cavi richiesti per il collegamento, come si vede dalla foto sono: una fase, un neutro e la messa a terra.
Immagine
Dal soffitto escono 3 cavi, anche se molto scoloriti, i 2 cavi collegati alla vecchia lampadina sono uno blu e uno rosa/marrone, il terzo cavo scollegato è nero.
Immagine
Immagine
Immagine
L'impianto elettrico della casa è stato realizzato nell'82', anche se non è molto recente dovrebbe avere la messa a terra.

Il mio dubbio è: è probabile che sia un sistema tripolare con 2 fasi senza messa a terra? Oppure quel cavo nero dovrebbe essere la messa a terra?

Ho 2 interruttori che controllano entrambi quel punto luce(cerchiati in rosso nella foto), entrambi funzionanti(alla luce vi sono solo 2 cavi connessi)
Immagine
Immagine
il quadro elettrico della casa è questo:
Immagine
il magnetotermico è stato aggiunto quando abbiamo montato i climatizzatori e penso sia collegato solo a quelli, visto che qualche tempo fa avevamo un guasto a un clima, e scattava scollegando solo i climatizzatori.

questo è il contatore dell enel all'esterno(il secondo è di un altro appartamento)
Immagine

Il salvavita ci dovrebbe essere in quanto spesso quando accendiamo troppi elettrodomestici salta la corrente e bisogna riattivare il contatore dell'enel esterno.

Come procedo in sicurezza? Ho dei cercafase e un multimetro se dovessi fare delle prove.

Grazie
Foto Utenteziognu
0 2

0
voti

[2] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 giu 2016, 14:04

FERMATI SUBITO.

Cominciamo dall'ultima foto e affermazione[/quote]
ziognu ha scritto:
Il salvavita ci dovrebbe essere in quanto spesso quando accendiamo troppi elettrodomestici salta la corrente e bisogna riattivare il contatore dell'enel esterno.

Se ti salta il contatore ogni tanto perché prelevi troppo non vuol dire che hai il " salvavita " quindi comincia ha far sistemare quella magagna ad un' istallatore qualificato , perché se quello che ti ha installato la protezione per il clima in quel modo senza installare le protezioni per l'intero impianto è un criminale.

Così gia che c'è, l'istallatore ti collega anche la ventola
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 giu 2016, 14:14

direi che il filo nero è sempre una fase (la stessa) che serviva per una doppia accensione

il "salvavita" non si sa se c'è (oltre quello dei condizionatori)

Il contatore stacca per impedire che tu possa utilizzare più potenza di quella che loro ti danno a disposizione per contratto
non è un dispisitivo di protezione
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utenteziognu » 25 giu 2016, 17:22

si ma non capisco come fanno a funzionare entrambi gli interruttori con soli 2 cavi collegati.
Comunque si, lascio perdere a metterci le mani, ora chiamo qualcuno per mettere in sicurezza tutto.

Mi potete elencare per bene cosa andrebbe sistemato?

Dato che quel lavoro è stato fatto dai tecnici riello quando hanno installato i climatizzatori nel 2007, e non mi fido di nuovo di un tecnico specializzato.

grazie
Foto Utenteziognu
0 2

0
voti

[5] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 giu 2016, 17:41

ziognu ha scritto:
Mi potete elencare per bene cosa andrebbe sistemato?

Almeno:
presenza dell'impianto di terra con conduttore di protezione a tutte le prese e masse dell'impianto.
interruttore o meglio interruttori differenziali (cosiddetto "salvavita") a protezione di tutte le linee dell'impianto.
protezione dai sovraccarichi e cortocircuiti con interruttori automatici o fusibili (sulle linee terminali max 10A o 16 A)
protezione dai contatti diretti (non ci devono essere cavi e morsetti a portata di mano)

Dato che quel lavoro è stato fatto dai tecnici riello quando hanno installato i climatizzatori

Probabilmente idraulici, sicuramente non elettricisti
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utenteeliop » 26 giu 2016, 8:05

E quel "Quadro " dove si trova ,in casa?
Veramente molto bello da ammirare oltre che "Ipersicuro" ,i fili poi che escono dal contatore....
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 26 giu 2016, 11:44

dalle immagini si nota che manca la massa a terra del condizionatore
da queste deduzioni si può determinare che:
gli installatori del clima, non hanno trovato la linea massa terra perché non esiste nella casa
o perché non hanno voluto tirare un cavo di massa fino all'interruttore
in ogni modo hai bisogno di un tecnico per proteggerti da incidenti di tensione, per te e la tua famiglia
visto che hai sul frigo, magnetizzato dei disegni elementari di bambini
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utenteziognu » 26 giu 2016, 20:04

eliop ha scritto:E quel "Quadro " dove si trova ,in casa?
Veramente molto bello da ammirare oltre che "Ipersicuro" ,i fili poi che escono dal contatore....

si e si trova anche nella mia camera da letto...

comunque ho già chiamato un elettricista di fiducia per sentire il da farsi.
Foto Utenteziognu
0 2

0
voti

[9] Re: installazione ventola soffitto

Messaggioda Foto Utenteziognu » 9 lug 2016, 17:34

L'elettricista ha smontato il quadro ed ha detto che ci sono 2 linee: una che controlla le luci e una per la forza motrice.
Ha tolto il magnetotermico che era sui condizionatori perché ha detto che era 300mah e mi ha detto che per uccidere una persona ne bastano 50, ne ha messi altri da meno mah, e ha montato quel differenziale sotto al contatore dell enel per una doppia protezione.

Immagine
Immagine
Smontando il quadro ha trovato il cavo della messa a terra, ed ha detto che probabilmente è collegato ai tubi dell'acqua.
Foto Utenteziognu
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica