Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema accensione emergenze centralizzate

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Schema accensione emergenze centralizzate

Messaggioda Foto UtentePaolo4 » 26 giu 2016, 11:34

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che mi trovo a dovere realizzare uno schema funzionale per le accensioni delle luci di emergenza centralizzate e cortesemente vorrei avere un vostro parere sulla correttezza dello schema.
Nell'impianto vorrei che le luci di emergenza (alimentate da linea dedicata sotto soccorritore CEI EN 50171) funzionassero come luci ordinarie (dotate di propria accensione) e come luci di emergenza all'occorrenza.
Ho realizzato uno schema funzionale "grossolano" di accensione (in allegato).
Per ognuna delle file di lampade previste vorrei inserire una magnetotermico differenziale trifase per la protezione della linea dorsale della fila e su ognuna delle 3 fasi inserire 3 relè passo-passo (KA1, KA2, KA3) in modo da avere 3 accensioni (ognuna delle quali comandate da 2 pulsanti).
Un altro relè (KA4) sarà utilizzato per il comando delle luci di emergenza sotto UPS.
Inoltre immediatamente sotto il magnetotermico diff. trifase delle luci ordinarie installerò un relè di presenza tensione a sicurezza positiva (RT), il cui contatto NC sarà messo in parallelo ai 2 pulsanti di accensione delle luci di emergenza: in questo modo quando il relè rileverà una minima tensione (dovuto a mancanca di tensione o intervento della protezione della dorsale) azionerà il relè passo-passo KA4.

Uno dei miei dubbi riguarda l'eventualità di guasto sul relè KA4 che farebbe venir meno l'illuminazione di emergenza.

Grazie
Allegati
Schema accensione emergenze.pdf
(6.13 KiB) Scaricato 452 volte
Foto UtentePaolo4
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Schema accensione emergenze centralizzate

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 giu 2016, 13:06

Paolo4 ha scritto:
azionerà il relè passo-passo KA4.

Al posto del passo - passo KA4 metterei un relé normalmente chiuso (tenuto aperto da un passo - passo comandato dai pulsanti)
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Schema accensione emergenze centralizzate

Messaggioda Foto UtentePaolo4 » 26 giu 2016, 13:55

Si, hai perfettamente ragione (lo schema precedente è sbagliato).
Grazie del suggerimento.
Foto UtentePaolo4
15 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica