dovrei installare una ventola con luce al soffitto della cucina.
Ha l'accensione tramite cordicelle.
I cavi richiesti per il collegamento, come si vede dalla foto sono: una fase, un neutro e la messa a terra.

Dal soffitto escono 3 cavi, anche se molto scoloriti, i 2 cavi collegati alla vecchia lampadina sono uno blu e uno rosa/marrone, il terzo cavo scollegato è nero.

L'impianto elettrico della casa è stato realizzato nell'82', anche se non è molto recente dovrebbe avere la messa a terra.
Il mio dubbio è: è probabile che sia un sistema tripolare con 2 fasi senza messa a terra? Oppure quel cavo nero dovrebbe essere la messa a terra?
Ho 2 interruttori che controllano entrambi quel punto luce(cerchiati in rosso nella foto), entrambi funzionanti(alla luce vi sono solo 2 cavi connessi)

il quadro elettrico della casa è questo:

il magnetotermico è stato aggiunto quando abbiamo montato i climatizzatori e penso sia collegato solo a quelli, visto che qualche tempo fa avevamo un guasto a un clima, e scattava scollegando solo i climatizzatori.
questo è il contatore dell enel all'esterno(il secondo è di un altro appartamento)

Il salvavita ci dovrebbe essere in quanto spesso quando accendiamo troppi elettrodomestici salta la corrente e bisogna riattivare il contatore dell'enel esterno.
Come procedo in sicurezza? Ho dei cercafase e un multimetro se dovessi fare delle prove.
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)