Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare erogazione elettrovalvola

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[21] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 giu 2016, 17:44

martinoPapesso ha scritto:(...) Può anche darsi io mi sia spiegato ma non sia stato ascoltato. :-)
figurati, ho "sentito" quello che hai "detto", ma ho inteso scrivere che se l'inerzia temporale è tale da non restituire la sensazione dell'immediatezza tra azione (comando) e conseguenza (caduta della goccia) non si può affermare che l'evento si verifica quando tu lo desideri.
Avverrà solo dopo un certo periodo, magari prevedibile, ma solo dopo un po' di sperimentazioni, come già scritto.
Per il resto non ho altro da aggiungere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtentemartinoPapesso » 28 giu 2016, 17:47

Bene ora a tutti sarà chiaro che va bene che vi sia anche un minimo ritardo dell'uscita della goccia rispetto a quando premo il pulsante.
Foto UtentemartinoPapesso
0 2

0
voti

[23] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 28 giu 2016, 18:00

Ho combattuto con gocce per mesi.
Tralascio quello che stanno dicendo persone più esperte (che potrebbe funzionare)
L'unica cosa economica che mi viene in mente è un serbatoio che non permetta la fuoriuscita della goccia, ma solo una "accumulazione" di questa, quindi con un controllo elettronico si simula "un colpetto" con un economico servomotore, però immagino non sia possibile:
il dispositivo che dispensa la goccia non deve assolutamente essere toccato

Stesso effetto con un piccolo motore per vibrazioni.

Un'altra possibilità, tutta da provare, è utilizzare una valvola non sul foro di uscita, ma su un secondo foro del "serbatoio" per permettere o no l'ingresso dell'aria. Se si sceglie attentamente il diametro di uscita (direi intorno a 0,3mm) e l'altezza di acqua del serbatoio (che determina la pressione che si ha in corrispondenza del foro) si può fare in modo di non permettere la separazione della goccia fino a che la valvola è chiusa, quindi quando viene aperta (ma deve essere veloce a richiudersi...) la goccia si separa e cade, il problema è che ritengo abbastanza impossibile che ciò faccia cadere una sola goccia, più probabilmente una serie. Questa ultima possibilità potrebbe aumentare le probabilità di riuscita se il volume della goccia fosse "importante" rispetto al volume restante nel serbatoio, ma ciò significherebbe avere un serbatoio minuscolo e doverlo riempire ogni poche gocce cadute :roll:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 giu 2016, 18:02

Cosa intendi per "minimo di ritardo": 1ms?, 10 ms ? 100 ms?, 1 s ? 2 s? 5s? O_/

Dovresti comandare la E/V con un circuito monostabile e durata regolabile, forse realizzato con un operazionale o un timer 555 seguito da un transistor che pilota la bobina della E/V.
E' quello che al post 13 è chiamato "larghezza (durata) dell'impulso di comando".

Forse con un relè senza i contatti e un tubicino in plastica schiacciabile dal ponte mobile del relè,
puoi realizzare una elettrovalvola " peristaltica".
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtentemartinoPapesso » 28 giu 2016, 18:09

Ciao MarcoD.
Da quando premo il pulsante a quando esce la goccia anche io dovessi aspettare per esempio 5 secondi va bene.
L'importante è che io abbia la certezza che la goccia vi sia e che non vi sarà una altra goccia fino a che non lo stabilirò io.
Poi meno aspetto meglio è.
0 2

0
voti

[26] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 giu 2016, 18:15

Rimposto il post modificato:

Cosa intendi per "minimo di ritardo": 1ms?, 10 ms ? 100 ms?, 1 s ? 2 s? 5s? O_/

Dovresti comandare la E/V con un circuito monostabile e durata regolabile, forse realizzato con un operazionale o un timer 555 seguito da un transistor che pilota la bobina della E/V.
E' quello che al post 13 è chiamato "larghezza (durata) dell'impulso di comando".

Forse con un relè senza i contatti e un tubicino in plastica schiacciabile dal ponte mobile del relè,
puoi realizzare una elettrovalvola " peristaltica".
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 giu 2016, 18:18

Nell' immagine del tuo logo, sono ritratti girini o spermatozoi ? o entrambi? Che significato ha?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtentemartinoPapesso » 28 giu 2016, 18:24

Marco io non ne so assolutamente nulla di elettronica.
Quindi tu sai che bisogna fare per ottenere una goccia in uscita spendendo poco -nulla?
Goccia della grandezza di un contagocce circa , goccia che esce a comando da un dispositivo che assolutamente non è toccato e rimane sempre immobile?
Nell'immagine del mio profilo sono rappresentati degli spermatozoi.
E' una immagine che ha molto tempo , mi piaceva e non la ho mai voluta cambiare.
Usata per molti profili e account su internet.
0 2

0
voti

[29] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 giu 2016, 18:53

Ora e` tutto piu` chiaro: OP sa che effetto desidera ottenere, ma non sa da che parte cominciare; proprio nessuna.

L'elettrovalvola e` l'ultimo dei problemi. Manca anche tutto il resto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[30] Re: Regolare erogazione elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 giu 2016, 19:15

Ti dico una mia soluzione di come ottenere una goccia, però io di realizzare il tutto non ne ho voglia.
Parto da un'idea molto semplice :
Di avere un contagocce grande, che possa contenere 50 - 100 gocce o una quantità che decidi.
La pompetta del contagocce la fai schiacciare da un pistoncino comandato da un elettromagnete.
Controllando la profondità di pressione ed un ugello adeguato dovresti ottenere la goccia più o meno grande.
Per lo meno con questo sistema, la goccia non deve afer un percorso lungo dall'uscita e non mi sembra complicata la costruzione.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili