Progetto boost
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Progetto boost
Ho capito che non si possono ottenere raporti troppo elevati, C'è comunque qualcosa che non va:
L'uscita, non dovrebbe essere 2*Vin, se imposto un duty-cycle del 50% (dala teoria)??
L'uscita, non dovrebbe essere 2*Vin, se imposto un duty-cycle del 50% (dala teoria)??
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

0
voti
[13] Re: Progetto boost
Le nixie funzionano ad incandescenza, hanno una tensione di innesco di 170V: una volta inescate hanno bisogno di una corrente di 20mA (infatti in serie ci va una resistenza di 8.5Kohm).
Intanto non credo che funzionino ad incandescenza.
Per la tensione di innesco invece sembra essere così.
E infine non credo che una volta innescate necessitino di 20mA. Penso invece che sia la corrente di picco che dovrà sopportare il resistore mentre il display sta per innescarsi, per poi diminuire a valori ben più bassi.
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
[14] Re: Progetto boost
Matteo1991 ha scritto:L'uscita, non dovrebbe essere 2*Vin, se imposto un duty-cycle del 50% (dala teoria)??
Questo e` vero quando il convertitore funziona in modo continuo, che vuol dire che la corrente dell'induttore non va mai a zero. Senza carico il convertitore va in discontinuo e la "formula" che da` la tensione di uscita non e` piu` quella che hai trovato. Senza carico la tensione diverge.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[15] Re: Progetto boost
Non mi è chiara una cosa:
Dici che vuoi usare le nixie.
E poi parli di 20mA di filamento.
Ma le nixie non hanno filamento, sono come lampade spia al neon.
Perché non metti uno schema delle/a nixie che vuoi utilizzare e cosa fare?
Esistono (esistevano) degli integrati che controllavano le nixie.
Certamente ti occorre i 170V. Ma non 20mA .
E quante nixie vuoi usare?
Dici che vuoi usare le nixie.
E poi parli di 20mA di filamento.
Ma le nixie non hanno filamento, sono come lampade spia al neon.
ibra ha scritto:Le nixie funzionano ad incandescenza, hanno una tensione di innesco di 170V: una volta inescate hanno bisogno di una corrente di 20mA (infatti in serie ci va una resistenza di 8.5Kohm).
Intanto non credo che funzionino ad incandescenza.
Per la tensione di innesco invece sembra essere così.
E infine non credo che una volta innescate necessitino di 20mA. Penso invece che sia la corrente di picco che dovrà sopportare il resistore mentre il display sta per innescarsi, per poi diminuire a valori ben più bassi.
Perché non metti uno schema delle/a nixie che vuoi utilizzare e cosa fare?
Esistono (esistevano) degli integrati che controllavano le nixie.
Certamente ti occorre i 170V. Ma non 20mA .
E quante nixie vuoi usare?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
[16] Re: Progetto boost
1. - Come dice setteali, le nixie sono simili a lampadine al neon e non hanno filamento.
E poi, 20mA@170V a rendimento 1 sarebbero 378mA @9V. Povera pila...
Comunque è difficile che la corrente superi gli 8mA per valvola, ma normalmente è su 1-2mA.
2. - Non c'è nessun problema a passare da 9 a 170V o più, ma certamente una pila PP da 9V non è l'ideale comunque... Meglio pile un poco più performanti.
3. - Però, pensare di realizzare un boost partendo dalla teoria generica della documentazione e degli schemi proposti è assolutamente assurdo.
Si parte da quello che oggi offre il mercato, che ha ic specifici per azioni di boost.
Come al solito, basta usare google cercando nixie power supply o simili.....
http://desmith.net/NMdS/Electronics/NixiePSU.html
http://www.ledsales.com.au/kits/nixie_supply.pdf
https://jan.rychter.com/high-voltage-po ... e-projects
https://threeneurons.wordpress.com/nixie-power-supply/
e centomila altri.
E poi, 20mA@170V a rendimento 1 sarebbero 378mA @9V. Povera pila...
Comunque è difficile che la corrente superi gli 8mA per valvola, ma normalmente è su 1-2mA.
2. - Non c'è nessun problema a passare da 9 a 170V o più, ma certamente una pila PP da 9V non è l'ideale comunque... Meglio pile un poco più performanti.
3. - Però, pensare di realizzare un boost partendo dalla teoria generica della documentazione e degli schemi proposti è assolutamente assurdo.
Si parte da quello che oggi offre il mercato, che ha ic specifici per azioni di boost.
Come al solito, basta usare google cercando nixie power supply o simili.....
http://desmith.net/NMdS/Electronics/NixiePSU.html
http://www.ledsales.com.au/kits/nixie_supply.pdf
https://jan.rychter.com/high-voltage-po ... e-projects
https://threeneurons.wordpress.com/nixie-power-supply/
e centomila altri.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[17] Re: Progetto boost
IsidoroKZ ha scritto:Questo e` vero quando il convertitore funziona in modo continuo, che vuol dire che la corrente dell'induttore non va mai a zero.
Capito, in pratica non devo avere "corrente pulsata"!
Dunque, mettendo una resistenza in uscita, volendo una certa tensione, svolgo i seguenti calcoli:
dati:

(frequenza di commutazione:
)calcoli:

dove
è la tensione ai capi dell'induttore che, nel periodo di on (
) è pari a 
ipotizzando costante la tensione di media mobile sul carico (
).Conoscendo
, la corrente sul carico, dividendo per il duty-cycle, si ottiene la corrente media che deve scorrere nel'induttore (partendo da
):
A questo punto è necessario impostare L in modo tale che il picco-picco del ripple di corrente (
) non sia tale da avere corrente pulsata:se non ricordo male il valore limite dell'induttanza è chiamato induttanza critica.

Possiamo dunque calcolare l'induttanza critica come segue:

Facendo finta che sia un valore accettabile (credo sia abbastanza grande...) simulando con psim si ha una buona risposta:
Ritengo che il picco iniziale sia dovuto a correnti di inserzione (carica del condensatore vuoto), ora proverò a mettere una resistenza di precarica per vedere cosa succede.
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991

0
voti
[18] Re: Progetto boost
Brianz ha scritto:Come al solito, basta usare google cercando nixie power supply o simili.....
Ok, ma il mio scopo è iniziare a costruire qualche boost. Se lo compro non ha senso.
-

Matteo1991

0
voti
[19] Re: Progetto boost
Il progetto è tuo e ne fai quello che ti pare, ovvio.
Però tre appunti:
- Se lo compro non ha senso? ovvero ti fai in casa i transistor?
- Usare un integrato opportuno pensi sia meno istruttivo?
- A mio parere, lbnl, con i presupposti che stai usando sarà difficile arrivare ad un risultato. Non è un campo che si risolve con formule teoriche generiche. Richiede un minimo di aderenza al reale.
Ad es., 1kHz è una frequenza che necessita di magnetici e capacità notevoli, con tutte le conseguenze. Un dc/dc medio attuale viaggia oltre i 100kHz.
In ogni caso, buon lavoro.
Però tre appunti:
- Se lo compro non ha senso? ovvero ti fai in casa i transistor?
- Usare un integrato opportuno pensi sia meno istruttivo?
- A mio parere, lbnl, con i presupposti che stai usando sarà difficile arrivare ad un risultato. Non è un campo che si risolve con formule teoriche generiche. Richiede un minimo di aderenza al reale.
Ad es., 1kHz è una frequenza che necessita di magnetici e capacità notevoli, con tutte le conseguenze. Un dc/dc medio attuale viaggia oltre i 100kHz.
In ogni caso, buon lavoro.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[20] Re: Progetto boost
Brianz ha scritto: che si risolve con formule teoriche generiche. Richiede un minimo di aderenza al reale.
Proprio a quello vorrei arrivare! Non è che non ha senso prendere integrati specifici, solo che la cosa che mi sollazza è creare qualcosa con quello che ho in casa. Costruire un dcdc che funzioni decentemente.
Ad esempio, tempo fa ho costruito uno step up tipo quello nel mio schema: funzionava decentemente solo che il MOS scaldava molto, e la batteria (appunto) non riusciva a stargli appresso.
-

Matteo1991

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale