perché quando carico un videoclip dal mio PC verso Youtube debbo aspettare, poniamo, un'ora per la trasmissione + qualcosa per l'elaborazione, mentre quando rivedo lo stesso clip dura soltanto un minuto ed appare subito? I dati che viaggiano non sono sostanzialmente gli stessi?
Quando guardo un film integrale su YouTube mi basta un clic e posso scorrerlo a piacere, invece scaricare un film mi dicono che sia un'operazione lunga?
Come funziona lo streaming video
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Domanda interessante. Attendo di leggere le varie spiegazioni.
Una risposta parziale, che spiega solo una parte del ritardo, è che la velocità in upload è minore di quella in download.
Uso una chiavetta/wifi Vodafone, con speedtest ho: ping 36 ms, down 12,2 Mbps, up 4,43 Mbps.
il down è tre volte più veloce che up.

Una risposta parziale, che spiega solo una parte del ritardo, è che la velocità in upload è minore di quella in download.
Uso una chiavetta/wifi Vodafone, con speedtest ho: ping 36 ms, down 12,2 Mbps, up 4,43 Mbps.
il down è tre volte più veloce che up.

1
voti
I fattori sono due:
1. Quando carichi un file viaggi ad una velocità che è diverse volte più lenta rispetto a quando scarichi, come già diceva Marco, e questo dipende sostanzialmente dalla rete (la mia ha un rapporto di 1:10 circa).
2. La seconda dipende dalla pacchettizzazione del flusso dati (video, immagine, audio, o stream più in generale). In pratica tu quando inizi a guardare un video non hai ancora scaricato l'intero file, ma solo una parte. Immagina di versare l'acqua di una bottiglia in un tot bicchieri, puoi cominciare a bere già dal primo bicchiere non devi aspettare che li riempi tutti.
Prova a scollegarti subito dopo che parte il video vedi che succede.

1. Quando carichi un file viaggi ad una velocità che è diverse volte più lenta rispetto a quando scarichi, come già diceva Marco, e questo dipende sostanzialmente dalla rete (la mia ha un rapporto di 1:10 circa).
2. La seconda dipende dalla pacchettizzazione del flusso dati (video, immagine, audio, o stream più in generale). In pratica tu quando inizi a guardare un video non hai ancora scaricato l'intero file, ma solo una parte. Immagina di versare l'acqua di una bottiglia in un tot bicchieri, puoi cominciare a bere già dal primo bicchiere non devi aspettare che li riempi tutti.
Prova a scollegarti subito dopo che parte il video vedi che succede.

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
In effetti io uso caricare da formato DV, se invece usassi MPEG ci metterei meno tempo. Ma bisogna anche dire che YouTube non mi pare che provochi alcuno scadimento dell'immagine o della fluidità.
0
voti
Dipende dalla codifica che usa youtube, in pratica a parità di dimensioni del file che tu carichi in mpeg o in dv non cambia nulla. Cambia invece il tempo di elaborazione.

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1