Salve a tutti,potreste aiutarmi a risolvere un dubbio??Dovrebbe essere una cosa da niente.
Ho questi due esercizi,ho chiaro il procedimento per risolverli..pero perché nel primo non viene considerata la conducibilità termica e nel secondo si?? E' solo una scelta didattica o c'è un motivo??
1)Si determini l'emissività di una botola metallica di forma quadrata (lato pari a 1 m) noti i seguenti parametri meteoclimatici:
- velocità del vento nulla;
- temperatura dell'aria = 33 °C;
- temperatura del tombino = 46 °C;
- flusso solare incidente = 820 W/m2.
Ai fini dello scambio termico radiativo si ipotizzi che il tombino si comporti come un corpo grigio e che la sua faccia inferiore sia adiabatica.
2)Un solaio di forma quadrata (lato 10 m, spessore 0,4 m, conducibilità termica k=0.3 W/(mK)) è esposto direttamente al Sole. La temperatura della superficie esterna del solaio è pari a 70 °C quando, in condizioni di regime permanente, vengono misurati i seguenti parametri meteoclimatici: irradiazione solare di 900 W/m2, temperatura dell’ambiente esterno di 35 °C, velocità del vento nulla, emissività ε=0.95. Si valuti la temperatura superficiale della faccia inferiore del solaio nell’ipotesi di trascurare gli effetti di bordo.
Conducibilità termica
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
wall87 il 1 lug 2016, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto titolo in minuscolo
Motivazione: Riscritto titolo in minuscolo
-

giovannigelato
5 3 - Messaggi: 33
0
voti
Gli esercizi accademici sono sempre una semplificazione estrema di casi che in pratica non esistono. Gia` ad esempio il concetto "adiabatico" ha poco senso nella pratica.
Gli esercizi servono ad imparare a gestire la conoscenza, non a fare perizie per i Giudici.
Gli esercizi servono ad imparare a gestire la conoscenza, non a fare perizie per i Giudici.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4
voti
Forse i problemi accademici non esistono, ma quelli reali sono irrisolvibili, e il bravo ingegnere sa quali approssimazioni si debbono fare, quali modelli semplificati si possono usare, altrimenti i problemi veri non sono praticamente mai risolvibili.
In questo caso non c'e` la resistenza termica perche' il retro del tombino non scambia praticamente calore con il "sotto". La qual cosa ha senso perche' sotto non c'e` niente a contatto, il tombino e` "in alto" rispetto allo spazio sottostante e quindi non riesce a far partire moti convettivi, e probabilmente l'ambiente sotto il tombino lo si puo` considerare abbastanza caldo per poter trascurare gli scambi radiativi.
In questo caso non c'e` la resistenza termica perche' il retro del tombino non scambia praticamente calore con il "sotto". La qual cosa ha senso perche' sotto non c'e` niente a contatto, il tombino e` "in alto" rispetto allo spazio sottostante e quindi non riesce a far partire moti convettivi, e probabilmente l'ambiente sotto il tombino lo si puo` considerare abbastanza caldo per poter trascurare gli scambi radiativi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Quindi si potrebbe dire che la conducibilità la considero 'in uscita' in un eventuale bilancio??
Grazie mille,forse mi faccio troppi problemi
Grazie mille,forse mi faccio troppi problemi
-

giovannigelato
5 3 - Messaggi: 33
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica