La mia proposta di soluzione:
Un microcontroller low pin count con ingresso AD e uscita PWM.
Sostituisci la due fili con una 4 fili. In questo modo si elimina ogni necessità di driver di potenza e di incertezze e tarature sull'analogica.
Il micro misura la tensione 3.3-12 attraverso un partitore 1:2.5 e comanda direttamente il PWM verso la ventola. Occorrono solo il micro, un tre terminali di alimentazione, un paio di resistenze e due o tre condensatori. In SMD non dovrebbe superare 15x15mm.
Occorre ovviamente scrivere il firmware.
collegare tensioni differenti in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Sarebbe un'ottima soluzione, ma per me che studio biologia il problema sarebbe scrivere il firmware,
anche se a tale scopo non dovrebbe richiederne uno molto sofisticato.. ci sarebbe da studiare un po'. In ogni caso, quale microcontrollore consiglieresti di tale dimensioni?
Guardando in giro vari test , ho trovato delle ventole con starting voltage inferiore a 3v che farebbero esattamente al caso mio tuttavia, realizzare un circuito del genere mi permettere di montare qualsiasi ventola, compreso quella che ho menzionato io, inoltre imparerei qualcos'altro
Guardando in giro vari test , ho trovato delle ventole con starting voltage inferiore a 3v che farebbero esattamente al caso mio tuttavia, realizzare un circuito del genere mi permettere di montare qualsiasi ventola, compreso quella che ho menzionato io, inoltre imparerei qualcos'altro
0
voti
Per questa applicazione è sufficiente un 10F320 che ha sia ADC che PWM ed è nativo in SOT23-6 (più piccolo di così...).
Alimentabile con un qualsiasi lineare tre terminali genere 78L05, LM2950, etc.
Alimentabile con un qualsiasi lineare tre terminali genere 78L05, LM2950, etc.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Questi hanno brevettato... cosa? Alimentare la logica alla sua tensione nominale e diminuire l'alimentazione agli avvolgimenti di statore?
WOW.. e io che mi preoccupo di avere idee troppo banali.
WOW.. e io che mi preoccupo di avere idee troppo banali.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
se non sbaglio si potrebbe fare con tutte le comuni ventole una cosa del genere giusto? circuito permettendo
1
voti
La tensione 3-12V riesce a farla girare? fornisce la corrente necessaria? quando supera i 5V gira regolarmente salendo di velocità fino a 12V?
Se sopra i 5V funziona regolarmente, cioè se l'alimentatore 3-12V eroga la corrente necessaria, allora si possono miscelare le due uscite dei due alimentatori, quello da 5V e quello 3-12V, con due diodi facendo in modo che alla ventola non arrivi mai una tensione inferiore a 5V o quasi.
Non è una soluzione elegante ma è semplice e, vista la situazione, chi si accontenta gode.
Se sopra i 5V funziona regolarmente, cioè se l'alimentatore 3-12V eroga la corrente necessaria, allora si possono miscelare le due uscite dei due alimentatori, quello da 5V e quello 3-12V, con due diodi facendo in modo che alla ventola non arrivi mai una tensione inferiore a 5V o quasi.
Non è una soluzione elegante ma è semplice e, vista la situazione, chi si accontenta gode.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Si, ok, mi sta bene tutto, per carità.
Ma, alla fine della fiera, come le colleghiamo queste tensioni differenti in parallelo?
Ma, alla fine della fiera, come le colleghiamo queste tensioni differenti in parallelo?

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Piu` che altro, la soluzione ultima proposta e` quella di introdurre un commutatore automatico, con banalmente, due diodi, per deviare alla ventola la maggiore delle due, che poi si traduce in una tensione minima di quasi 5 V, oppure regolabile tra 5 V e 12 V se vince quest'ultima.
Come detto, accontentandosi, e` una strada adottabile.
Come detto, accontentandosi, e` una strada adottabile.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Io non ho seguito tutto il thread, non avendono un interesse diretto. Ero rimasto fermo al fatto che la nuova ventola avrebbe tre fili? Non ho, ora come ora, presente come funzionino.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente