Ma, insomma, siamo nel 2016, siamo andati sulla Luna, su Marte e su Titano!
Non è pensabile che non ci sia un modo per collegare tre alimentatori in parallelo in modo che si adattino ed intervengano in modo autonomo ed automatico per adattarsi ad una carico (in questo caso specifico una ventola) regolandone anche la velocità.
Dai, siamo seri! Oggi la tecnologia è avanti, quindi date questa risposta e facciamola finita.
Altrimenti bisogna chiudere la discussione per manifesta incapacità del forum nel dare semplici risposte a domande quasi banali.
collegare tensioni differenti in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ma se lo sanno tutti
basta collegarli come se fosse antani, quintana...o setta....intanto trini la confraternita
K
basta collegarli come se fosse antani, quintana...o setta....intanto trini la confraternita
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
...oppure, sempre della serie "non complichiamoci la vita per una ventola", se sono disponibili 12V con corrente sufficiente alla ventola, si potrebbe fare così:
il transistor potrebbe essere un darlington con dissipatore, il trimmer va regolato per la minima.
il transistor potrebbe essere un darlington con dissipatore, il trimmer va regolato per la minima.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ops, ci siamo sovrapposti...il mio invece è gratis
ma potrebbe non funzionare 
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
A mio parere, lo schema di MarcoBottizzo è ottimo.
Ma funzionerà solamente se la tensione variabile è in grado di fornire la corrente di alimentazione della ventola. Per vari ragioni, mi pare che questo non sia probabile. Occorrerebbe fare una prova.
Quanto a quello di BrunoValente, mi va pure bene, ma mi sembra troppo di principio. A mio parere occorre una qualche complicazione in più per avere una variazione della conduzione del transistor funzionalmente proporzionale alla tensione di controllo.
Non essendo un grande progettista analogico, non vado oltre e resto sull'idea del microcontroller.
Ma funzionerà solamente se la tensione variabile è in grado di fornire la corrente di alimentazione della ventola. Per vari ragioni, mi pare che questo non sia probabile. Occorrerebbe fare una prova.
Quanto a quello di BrunoValente, mi va pure bene, ma mi sembra troppo di principio. A mio parere occorre una qualche complicazione in più per avere una variazione della conduzione del transistor funzionalmente proporzionale alla tensione di controllo.
Non essendo un grande progettista analogico, non vado oltre e resto sull'idea del microcontroller.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Mah, se ho letto bene il thread, la ventola precedente funzionava gia` cosi`, quindi, se ce la faceva prima, grossomodo ce la fa ora.
Altrimenti, come ha detto tardofreak, fate il vostro schema. Ordine suo. Paga lui.
Altrimenti, come ha detto tardofreak, fate il vostro schema. Ordine suo. Paga lui.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Le motivazioni per cui suppongo che il segnale non abbia potenza sono queste:
- dalla foto, il segnale va in un pin dell'integrato di controllo. Avendo idea di come funzionano questi motori, il segnale varierà il tempo di commutazione dei drive delle bobine, mentre la potenza è comunque data dal 12V
- un sistema di regolazione così "bizzarro" può derivare solamente dal voler ridurre i costi. Quindi è probabile che la tensione variabile, che sarà proporzionale alla temperatura, arrivi da un semplice partitore con una NTC o poco più.
Però per dare un parere serio occorrerebbe vedere il circuito.
Per quello dico che la cosa va provata, almeno misurando che il segnale variabile dia il centinaio di mA necessari alla ventola restando nella variazione di tensione prevista
(Tra l'altro, essendo 12V la massima tensione presente negli alimentatori PC ritengo ben difficile che la tensione variabile arrivi a 12V se di mezzo c'è un qualsiasi semiconduttore, a meno di un aumento di costo che non mi pare il desiderio univoco del ceo di enermax.)
Ma si tratta sempre di parere personale, non avendo mai avuto occasione o motivo di aprire uno di questi alimentatori.
- dalla foto, il segnale va in un pin dell'integrato di controllo. Avendo idea di come funzionano questi motori, il segnale varierà il tempo di commutazione dei drive delle bobine, mentre la potenza è comunque data dal 12V
- un sistema di regolazione così "bizzarro" può derivare solamente dal voler ridurre i costi. Quindi è probabile che la tensione variabile, che sarà proporzionale alla temperatura, arrivi da un semplice partitore con una NTC o poco più.
Però per dare un parere serio occorrerebbe vedere il circuito.
Per quello dico che la cosa va provata, almeno misurando che il segnale variabile dia il centinaio di mA necessari alla ventola restando nella variazione di tensione prevista
(Tra l'altro, essendo 12V la massima tensione presente negli alimentatori PC ritengo ben difficile che la tensione variabile arrivi a 12V se di mezzo c'è un qualsiasi semiconduttore, a meno di un aumento di costo che non mi pare il desiderio univoco del ceo di enermax.)
Ma si tratta sempre di parere personale, non avendo mai avuto occasione o motivo di aprire uno di questi alimentatori.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente