Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema caldaia Ferroli

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Problema caldaia Ferroli

Messaggioda Foto UtenteDJRaz » 5 feb 2016, 15:10

Salve a tutti O_/ qualche settimana fa mi si è presentato un problema con una Ferroli Domina f24 E, ne ho sistemate abbastanza di caldaie ma in questa mi è sorto un grosso dubbio, vengo al problema. All'avvio (sanitaria o riscaldamento) la caldaia parte regolarmente solo che la fiamma resta bassa non riscaldando dunque l'acqua come si deve, agendo sui potenziometri delle temperatura la cosa non varia assolutamente, ho anche provato ad agire sulla regolazione della pressione della valvola gas ma la fiamma resta immutata, il mio dubbio è se il problema è causato dalla bobina secondaria della valvola gas o dalla scheda di modulazione? La valvola è una honeywell VK4105G 1070 3
Foto UtenteDJRaz
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema caldaia Ferroli

Messaggioda Foto UtenteGalletto » 3 mar 2016, 14:23

Ciao Djraz
conosco bene la filosofia delle caldaie, dalle murali fino a quelle utilizzate nelle termocentrali, credo possa essere la valvola del gas , che sono sempre due stadi, il primo per accensione, il secondo per la potenza termica e la modulazione.
Se sei un po elettrotecnico dovresti trovare uno spinotto dove si collegano i fili provenienti dal quadretto della caldaia, prova se le bobine sono interrotte, posso anche dirti che non troverai solo la bobina in vendita, bensi tutta la valvola sostituirla e' semplice anche se credo siano indicati i centri assistenza per la sostituzione.
O_/
Foto UtenteGalletto
33 1 3

0
voti

[3] Re: Problema caldaia Ferroli

Messaggioda Foto UtenteDJRaz » 3 lug 2016, 11:24

Secondo me è la bobina del secondo stadio, ho controllato con un tester in continuità ma non ne da quindi presumo sia interrotta, comunque per la sostituzione so già farla, non è la prima, il mio dubbio è se potrebbe trattarsi della scheda di modulazione!
Foto UtenteDJRaz
0 3
New entry
New entry

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica