Salve a tutti!
Controlli automatici: premetto che sono una principiante e che è il mio primo approccio con la materia!
Considerando lo schema di un sistema di controllo retroazionato, si pone solitamente il blocco H di retroazione statico. La dinamica di tale blocco eventualmente presente, sarà in alta frequenza, in modo tale che essa non influenzi in maniera significativa il comportamento del sistema sia a ciclo chiuso che a ciclo aperto; i suoi poli saranno quindi molto lontani rispetto all'origine.
La domanda (sicuramente banale) che mi sono posta è:
perché una dinamica in alta frequenza non influenza in modo significativo il comportamento del sistema?
Blocco di retroazione
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti rispondo in modo banale e intuitivo.
Se hai un sistema lento ad esempio uno scaldabagno elettrico da 50 litri, che impiega 1 h a scaldare da 20 a 50 C°
E tolleri un errore a regime della temperatura per esempio +/- 1 C°
Anche se monitorizzi la temperatura (supponiamo ogni 1 minuto) qunidi nel caso peggiore in ritardo di 1 minuto, quindi con una dinamica limitata, ritieni accettabile l'errore introdotto dal ritardo nella misura e nell'intervento.
Se hai un sistema lento ad esempio uno scaldabagno elettrico da 50 litri, che impiega 1 h a scaldare da 20 a 50 C°
E tolleri un errore a regime della temperatura per esempio +/- 1 C°
Anche se monitorizzi la temperatura (supponiamo ogni 1 minuto) qunidi nel caso peggiore in ritardo di 1 minuto, quindi con una dinamica limitata, ritieni accettabile l'errore introdotto dal ritardo nella misura e nell'intervento.
0
voti
parlando in termini analitici come posso rendermene conto?
Ad esempio, perché gli eventuali poli e zeri del blocco H, essendo in alta frequenza, non influenzeranno più di tanto il comportamento complessivo?
Ad esempio, perché gli eventuali poli e zeri del blocco H, essendo in alta frequenza, non influenzeranno più di tanto il comportamento complessivo?
2
voti
Che vuol dire che
la dinamica di H é in alta frequenza?
cioè voglio dire alta quanto?
La risposta potrebbe venire dall'espressione della fdt ad anello chiuso

.... quando è vero che praticamente non dipende più da H?
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
4
voti
Vabbè dai
... scrivi due righe a riguardo
me lo devi in cambio della illuminazione che ti ho acceso
ma no dai però te lo chiedo per dare un senso compiuto a questo thread, pensa a qualcuno che capita in queste pagine
sembra che abbiano strappato le ultime due pagine, quelle dove si scopre l'assassino
e sopratutto è proprio un punto focale della teoria dei controlli, una di quelle cose che realmente si usano in pratica, davvero
me lo devi in cambio della illuminazione che ti ho acceso
ma no dai però te lo chiedo per dare un senso compiuto a questo thread, pensa a qualcuno che capita in queste pagine
e sopratutto è proprio un punto focale della teoria dei controlli, una di quelle cose che realmente si usano in pratica, davvero
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Non ho mai letto un libro dove l'assassino non fosse tra i personaggi, fin dalle prima pagine. Ergo, anche in questo thread c'e` da qualche parte.
Non ho mai letto un libro dove fosse possibile dire fin dalla prime pagine chi fosse l'assassino e, che ne dicano i "giallisti", l'autore tira sempre fuori il coniglio dal suo cilindro all'ultimo. Ergo, la soluzione e' nell'ultimo post.
Ricordo solo un libro di Emilio de Marchi dove tutto si e' svolto al contrario e, benche` affascinante lettura, non c'era lo stesso gusto nel leggerlo, rispetto ai gialli convenzionali.
Non ho mai letto un libro dove fosse possibile dire fin dalla prime pagine chi fosse l'assassino e, che ne dicano i "giallisti", l'autore tira sempre fuori il coniglio dal suo cilindro all'ultimo. Ergo, la soluzione e' nell'ultimo post.
Ricordo solo un libro di Emilio de Marchi dove tutto si e' svolto al contrario e, benche` affascinante lettura, non c'era lo stesso gusto nel leggerlo, rispetto ai gialli convenzionali.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
DannyJK ha scritto:......
Considerando lo schema di un sistema di controllo retroazionato, si pone solitamente il blocco H di retroazione statico. La dinamica di tale blocco eventualmente presente, sarà in alta frequenza, in modo tale che essa non influenzi in maniera significativa il comportamento del sistema sia a ciclo chiuso .....
Purtroppo vedo che continuano a raccontare questa cosa che nei corsi di controlli avanzati viene poi clamorosamente smentita ...
Non voglio entrare nel dettaglio per evitare di generare confusione visto che sei alle prime armi ma sappi che
è lo strumento che ti permette di soddisfare le specifiche per cui la sua dinamica dipenderà dalle esigenze. Per processi classici quello che dici ha un fondo di verità ma appena affronti casi più spinti l'affermazione viene smentita alla grande.
Ricorda questo suggerimento e procedi per gradi .... considera vera l'affermazione che hai fatto fino a prova contraria.
Per concludere il thread in bellezza come ti ha richiesto
è
dove di comprende quando
è poco influenzata da
.Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti