Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria; ho qualche dubbio sulla teoria che sto studiando:
1- negli opamp ideali(perfettamente bilanciati) sui miei appunti c'è scritto che i valori medi delle correnti e delle tensioni di ingresso sono nulli, ma non capisco perché. Non dovrebbero dipendere dalla polarizzazione questi valori e quindi non essere per forza nulli, ma essere semplicemente uguali?
2- cosa si intende per sensore "invasivo"?
Grazie in anticipo per le risposte
Dubbi su OPAMP e sensori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
dreg ha scritto:Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria; ho qualche dubbio sulla teoria che sto studiando:
1- negli opamp ideali(perfettamente bilanciati) sui miei appunti c'è scritto che i valori medi delle correnti e delle tensioni di ingresso sono nulli, ma non capisco perché. Non dovrebbero dipendere dalla polarizzazione questi valori e quindi non essere per forza nulli, ma essere semplicemente uguali?
Premesso che le massime autorita` di questo forum, in merito agli OP-AMP sono altri utenti, mi sembra di intuire che tu ti riferisca alla differenza di potenziale tra ingresso inverte e non, per le tensioni, ed alle correnti in ingresso ed uscita sui rami che li polarizzano. Se cosi` fosse mi sento abbastanza in grado di rispondere che e` vero. Solo qualora l'amplificatore fosse saturo, od in configurazione comparatore, la regola generale non sarebbe vera. Quindi, nell'analisi del "piccolo segnale" mi sembra lo chiamino, sono affermazioni esatte.
Intanto che tu confermi o meno i dubbi rimanenti, e fai lo schema con fidocadj della configurazione che vuoi analizzare, si potrebbero fare vivi anche i guru. Veri e propri patentati del settore ed invidiati da tutte le universita` del globo.
dreg ha scritto:2- cosa si intende per sensore "invasivo"?
Mi sembra tanto generico come termine che potrebbe voler dire di tutto se non contestualizzato. A me fa venire in mente un sensore che, a causa della sua presenza, altera la grandezza che si vorrebbe misurare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
1-Esatto mi riferisco proprio alla differenza di potenziale e alle correnti che dici tu; ho allegato 2 foto:una è lo schema linearizzato dell'opamp e l'altra è la parte degli appunti in cui mi sorge il dubbio; ma comunque quello che non capisco è perché debbano essere proprio 0; se l'opamp fosse reale e quindi non perfettamente bilanciato avrebbero valori medi sicuramente diversi(sia correnti che tensioni), ma nel caso ideale non basta che siano uguali e non necessariamente nulli? Cioè a seconda di come polarizzo, non variano i valori medi e quindi probabilmente saranno diversi da zero ma uguali poiché l'opamp è bilanciato?
2- per quel che riguarda il dubbio sul sensore l'affermazione è questa:
"uno dei problemi di un sensore autonomo diretto (senza alimentazione) è che è invasivo"
2- per quel che riguarda il dubbio sul sensore l'affermazione è questa:
"uno dei problemi di un sensore autonomo diretto (senza alimentazione) è che è invasivo"
0
voti
Prendi ad esempio la configurazione di riferimento per eccellenza: amplificatore invertente: la reazione di uscita e` direttamente proporzionale alla variazione di segnale in ingresso con amplificazione negativa rispetto al rapporto resistenze di polarizzazione. Se sviluppi il concetto vedi anche banalmente con kirckhoff che ai terminali avrai 0 V.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Sì è vero, però questa è un'applicazione dell'opamp: viene 0 perché c'è il cortocircuito virtuale e l'ingresso non invertente è connesso a massa, ma in generale potrei non trovarmi in questa situazione
0
voti
il discorso è che se non ho capito male i due ingressi invertente e non invertente nella realtà sono le 2 basi di 2 transistori BJT (mi riferisco allo stadio di ingresso di amplificazione differenziale); quindi questi transistori dovranno essere polarizzati per farli lavorare in regione attiva diretta; ma se sono polarizzati come può il valore medio delle tensioni di ingresso essere nullo? Non dovrebbe coincidere con la polarizzazione?
Non so, probabilmente non ho capito bene come funziona
Non so, probabilmente non ho capito bene come funziona
1
voti
Quando si dice che la tensione differenziale e` nulla e la corrente e` pure nulla ci si riferisce all'operazionale in linearita`, considerando SOLO il segnale. La polarizzazione, correnti di bias e di offset, sono in piu`, oltre al segnale. Vedi anche qui viewtopic.php?f=1&t=16478&p=112710#p112710 dove si tratta solo del segnale, il bias e` sovrapposto al segnale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
8 messaggi
• Pagina 1 di 1