Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

terra e contenitore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] terra e contenitore

Messaggioda Ospite » 3 lug 2016, 20:52

Salve ragazzi. Ho appena finito un finalino. poiché non vorrei forare il contenitore avete qualche consiglio su dove e come collegare la terra del connettore iec nel contenitore?

Grazie
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: terra e contenitore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 lug 2016, 20:55

Ma questo contenitore sta assieme per magia? Ed anche il suo contenuto e` trattenuto da soli campi di forza? Da nessuna parte c'e` un foro? Una vite, un'altra porcheria, da poterci fissare un capocorda ad occhiello o simili?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: terra e contenitore

Messaggioda Ospite » 3 lug 2016, 21:03

Buonasera Mauro. Non ci sono fori. Le schede sono sostenute da torrette con adesivo. Gli unici fori sono quelli del connettore iec sul pannello posteriore dove ci sono anche i connettori di uscita. Ho provato a collegarla li ma sporca il segnale... Il toroidale è anch'esso fissato con adesivo.
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Collegamenti 0V, terra e contenitore

Messaggioda Ospite » 3 lug 2016, 23:22

Scusate ragazzi è la prima volta che utilizzo un contenitore per chiudere un finale ed ho qualche dubbio sul corretto collegamento. Nel contenitore ci sono 3 PCB: alimentatore, finale ed eq. Tutte le PCB vengono alimentate dallo stesso alimentatore collegato ad un trasformatore toroidale. Nella presa IEC ho messo la terra in un punto del contenitore. Domanda: devo collegare lo 0V dell'alimentatore allo stesso punto della terra?

Grazie
Allegati
Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg (49.51 KiB) Osservato 4285 volte
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Collegamenti 0V, terra e contenitore

Messaggioda Foto Utenteibra » 3 lug 2016, 23:27

Il contenitore è metallico giusto? Se sì, lo usi anche per schermare il tutto, ok? Quindi a qualche polo di alimentazione (di solito lo 0) lo devi comunque collegare. ;-)
Per la terra, secondo me non è necessaria ma se proprio la vuoi mettere basta che la colleghi in un punto qualsiasi del mobiletto.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Collegamenti 0V, terra e contenitore

Messaggioda Ospite » 3 lug 2016, 23:35

Ciao ibra. Si, è metallico. Ok. Quindi mi tiro un filo dal gnd della scheda di alimentazione e lo collego nello stesso punto della terra.
Grazie
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: terra e contenitore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 lug 2016, 11:27

Ma se è un finale audio non puoi chiuderlo in un contenitore ermetico. Anche se fosse un modulo in classe D un minimo di ventilazione è necessaria. Se invece ha dei componenti di potenza voglio sperare che tu non abbia incollato anche quelli sull'elemento di dissipazione o che tu abbia posizionato quest'ultimo all'interno del contenitore ermetico.
Raccontaci qualcosa su quel finale e, se puoi, posta qualche foto ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Collegamenti 0V, terra e contenitore

Messaggioda Ospite » 4 lug 2016, 14:20

Ciao ragazzi! Il contenitore è un classico slim line hifi2000. Ha delle aperture sottili lungo il bordo posteriore, superiore e inferiore. Il punto della prima domanda è che non vorrei forarlo per non avere dadi che escono e fanno spessore. In particolare, il toroidale, che ha un dado bello grosso da 6mm. Ma mi pare di capire che tutti forate :).
Ospite
327 2 4 5
---

Torna a Elettronica generale