Case in legno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[13] Re: Case in legno
Mi riallaccio all'argomento con un quesito:
casa in legno (strutture etc...) che tipo di condutture posso usare? (cavidotti e cavi) all'interno delle pareti se ho isolante combustibile?
Io vedo sempre mettere i soliti cordini con tubi pieghevoli Ø20-25 mm e invece...
p.s. per definire una cavidotto come incassato in struttura "incombustibile" è sufficiente avere uno strato di lana di vetro da appoggiare all'xlam e sul quale posare le condutture? Naturalmente poi il cartongesso dovrebbe essere classe 0 (o A1 per i più moderni).
casa in legno (strutture etc...) che tipo di condutture posso usare? (cavidotti e cavi) all'interno delle pareti se ho isolante combustibile?
Io vedo sempre mettere i soliti cordini con tubi pieghevoli Ø20-25 mm e invece...
p.s. per definire una cavidotto come incassato in struttura "incombustibile" è sufficiente avere uno strato di lana di vetro da appoggiare all'xlam e sul quale posare le condutture? Naturalmente poi il cartongesso dovrebbe essere classe 0 (o A1 per i più moderni).
10
voti
[14] Re: Case in legno
Avevo scritto qualcosa qui
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... e-in-legno
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... e-in-legno
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
10
voti
[15] Re: Case in legno
Il problema più importante che trovo negli edifici in legno è mantenere il grado di protezione IP4x soprattutto poiché in commercio non ci sono sufficienti prodotti (scatole grandi) per poter soddisfare questo requisito.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
[16] Re: Case in legno
iosolo35 ha scritto:Il problema più importante che trovo negli edifici in legno è mantenere il grado di protezione IP4x soprattutto poiché in commercio non ci sono sufficienti prodotti (scatole grandi) per poter soddisfare questo requisito.
Ok, ma se il cartongesso utilizzato non è classe 0 devi usare cavi e non cordini giusto?
Ad ogni modo la normativa è poco chiara, devono essere meno prolissi
11
voti
[17] Re: Case in legno
Se parete combustibile:
- tubo isolante conforme alla CEI 23-80 e GWT 750°;
- la conduttura deve avere grado di protezione IP4X;
- per la posa in cavità (che sia parete combustibile o no), scatole e involucri con GWT 850°;
- la schiuma poliuretanica utilizzata eventualmente per il fissaggio delle scatole dovrà anch'essa superare la prova al filo incandescente a 850°.
Da questo deduci che è possibile utilizzare cavi unipolari senza guaina rispettando le condizioni di cui sopra.
- per la posa in cavità (che sia parete combustibile o no), scatole e involucri con GWT 850°;
- la schiuma poliuretanica utilizzata eventualmente per il fissaggio delle scatole dovrà anch'essa superare la prova al filo incandescente a 850°.
Da questo deduci che è possibile utilizzare cavi unipolari senza guaina rispettando le condizioni di cui sopra.
0
voti
[18] Re: Case in legno
Danielex ha scritto:Se parete combustibile:
Dove l'hai trovate queste?
c3) condutture realizzate con cavi unipolari o multipolari sprovvisti di conduttore di protezione, contenuti in tubi protettivi o involucri, entrambi:
• costruiti con materiali isolanti;
• installati in vista (non incassati);
• con grado di protezione almeno IP4X.
Questo è un estratto della CEI 64/8-7, ci sono altri due modi per utilizzare cordini in in tubi incassati:
- utilizzare strutture incombustibili
- utilizzare involucri metallici
il c3) a mio parere elenca una serie di requisiti tutti essenziali, quindi il normale tubo IP4X va bene solo se in struttura incombustibile
1
voti
[19] Re: Case in legno
atomorama ha scritto:il c3) a mio parere elenca una serie di requisiti tutti essenziali, quindi il normale tubo IP4X va bene solo se in struttura incombustibile
Dove sta scritto?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

9
voti
[20] Re: Case in legno
Mi chiedo come sia possibile che una norma dica di fare un impianto con un grado di protezione 4x se poi non ci sono prodotti in commercio per poter lavorare, di solito faccio così, secondo voi va bene?
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica