Un impianto di pubblica illuminazione è realizzato con lampade a scarica (sodio 70 W) e regolatori centralizzati di flusso che riducono la tensione nelle ore notturne da 230 a 180 V.
Viene proposto da una società un intervento di retrofit che prevede la sostituzione delle lampade a scarica con lampade a LED.
A parte le considerazioni di carattere illuminotecnico (uniformità , abbagliamenti etc) mi chiedo se l’apparecchio a LED può inseguire la regolazione di tensione effettuata nell’impianto variando di conseguenza la corrente di alimentazione dei LED oppure se si va incontro a qualche malfunzionamento.
Da qualche parte mi pare di aver letto che i regolatori devono essere a modulazione di ampiezza e non a parzializzazione (taglio) di fase.
Che ne pensate?
retrofit a led e rogolatori di flusso
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Anche a me risulta che i regolatori non devono essere a taglio di fase.
Per quanto riguarda il resto, non credo che il corpo illuminante a led possa "inseguire" la regolazione di tensione effettuata dal regolatore, meglio accontentarsi che il corpo illuminante funzioni regolarmente anche quando la tensione si riduce e poi si arrangia lui, con la sua logica interna, a regolare il flusso.
In ogni caso è meglio sentire il produttore perché la compatibilità può dipendere non solo dal modello di corpo illuminante, ma anche dalla versione specifica.
Per quanto riguarda il resto, non credo che il corpo illuminante a led possa "inseguire" la regolazione di tensione effettuata dal regolatore, meglio accontentarsi che il corpo illuminante funzioni regolarmente anche quando la tensione si riduce e poi si arrangia lui, con la sua logica interna, a regolare il flusso.
In ogni caso è meglio sentire il produttore perché la compatibilità può dipendere non solo dal modello di corpo illuminante, ma anche dalla versione specifica.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica