da
Lucabo » 7 lug 2016, 23:42
Grazie molte per la disponibilita'. Diciamo che i dubbi piu' grossi che ho li riporto sotto.
L'impianto installato e' una pompa Carrier 30AWH012HD con fancoil in tutta la casa. Non ho rimosso la caldaia, che uso per l'acqua sanitaria.
-) Libretto di conduzione. La regione Campania non ha il catasto termico, tanto meno il mio Comune si e' pronunciato a riguardo. Dato che il mio installatore non ne sa nulla, non capisco se debba farmi compilare un libretto generico scaricato dal ministero dello SE, cosi' tanto per averlo, o e' perfettamente inutile. Tra l'altro sarebbero anche obbligatori i controlli periodici di efficienza per macchine caldo/freddo oltre i 12 kW nominali. Ora la mia Carrier riporta le potenze nominali per caldo e freddo separatamente, che sono "intorno" ai 12KW (caldo A7W35 11,9KW e freddo A35W18 13,54KW) e non so bene se ne devo fare la media ....
-) a proposito di questo, alcuni produttori rilasciano dal sito stesso una "certificazione sostitutiva" per il COP/EER delle loro macchine, con tanto di firma, ovviamente ai fini dell'agevolazione. Non ho trovato nulla di simile per la mia Carrier, bastera' la sola etichetta apposta sulla mia macchina e riportante questi stessi dati ?
-) La DiCo rilasciatami ha meramente l'elenco delle macchine installate e delle tubazioni. Niente schema, o descrizione di sorta (come nell'es. di Mr DiCo, per intenderci) E' valida comunque?
-) Tariffa D1. Conoscevo le faq, ed infatti volevo farmi "asseverare" dall'installatore, come previsto dal modulo di richiesta, la presenza di altri generatori di calore ulteriori rispetto alla pompa di calore. Ma non so se l'installatore e' anche qualificabile come il "tecnico abilitato" necessario. In piu', da quanto vedo, siamo in regime di ristrutturazione delle tariffe per l'energia, e non so se abbia senso aspettare l'anno nuovo prima di fare richiesta della tariffa sperimentale.
-) Infine per la comunicazione all'ENEA, penso di fare bene rapportando con interpolazione il calcolo del risparmio energetico stimato nell'esempio della stessa ENEA alla mia superficie, al mio rapporto S/V (calcolato da me) ed alla mia zona climatica...
Paolo, spero di essere stato mirato, perche' non voglio approfittare della tua disponibilita' e del tuo tempo.
Ti ringrazio.