Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteLucabo » 6 lug 2016, 8:41

Salve a tutti,
una domanda sulla dichiarazione di conformita' relativa ad un impianto pompa di calore installato nell'intero appartamento. Ai fini ENEA e detrazioni relative al risparmio energetico, e' importante che la dichiarazione riporti che si e' trattato di una "trasformazione" (rimozione vecchi termosifoni, esclusione caldaia ... ecc) ?

La dichiarazione datami dall'impresa riporta e descrive il "nuovo impianto", perche' in effetti certifica l'installazione a regola d'arte del nuovo impianto realizzato, e non la rimozione dal muro dei vecchi termosifoni...

Sta di fatto che non vorrei insorgessero incongruenze rispetto alla normativa per l'agevolazione.. ma magari mi sto facendo un inutile problema. :roll:

Grazie
Foto UtenteLucabo
0 2

0
voti

[2] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 6 lug 2016, 9:39

La DdC è relativo all'impianto eseguito; sarà specificato altrove (in altro documento, forse nella domanda di detrazione) che il nuovo impianto sostituisce ...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteLucabo » 6 lug 2016, 10:19

Ciao Guerra, grazie per la risposta. In effetti non esiste una vera e proprio domanda di detrazione...
Ma e' proprio in questo forum che lessi Paolo A M citare la dichiarazione di conformita' come "luogo" in cui una eventuale verifica fiscale potrebbe rilevare una sorta di incongruenza, in quanto la normativa fiscale cita esplicitamente che l'agevolazione si applica solo a impianti gia' esistenti.

In effetti, pero', l'impiantista potrebbe rilasciarmi una asseverazione separata sulla descrizione piu' puntuale dell'opera, specificando che l'impianto invernale ha di fatto sostituito il vecchio a caldaia... O almeno penso.... La normativa non e' cosi' chiara a riguardo e tutti si muovono un po ' a tentoni #-o
Foto UtenteLucabo
0 2

0
voti

[4] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 6 lug 2016, 10:25

Lucabo ha scritto:l'impiantista potrebbe rilasciarmi una asseverazione separata sulla descrizione piu' puntuale dell'opera

Forse è la cosa migliore.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 6 lug 2016, 23:29

Come giustamente fatto notare la DiCo ha altri motivi d'essere che non quello di attestare fatti non direttamene legati all'impianto realizzato.
Per il caso specifico:
1. Nell'allegato E da compilare ed inviare ad Enea viene richiesto il dato relativo al generatore sostituito. Questo rappresenta di fatto una attestazione dell'esistenza di un impianto termico.
2. Più che ad una specifica dichiarazione dell'impiantista ritengo sia più probante il contenuto della fattura nella quale fra i lavori realizzati dovrebbero comparire le voci (e magari i relativi importi) relative allo smantellamento ed allo smaltimento dei componenti del vecchio impianto.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteLucabo » 7 lug 2016, 13:04

Grazie Paolo
Si in effetti e' cosi', sembra un compromesso ragionevole.
Il fatto e' che, come e' noto, questo misto di normativa fiscale e tecnica e' aperta ad una serie di interpretazioni e fraintendimenti, e soprattutto errori.

Adesso che sono in fase di chiusura con l'opera, dopo aver studiato la normativa per la agevolazione IRPEF, per l'IVA, come vanno scritte le fatture, le faq applicative dell'ADE su cosa deve rimanere/essere disabilitato/integrato dell'impianto caldaia vecchio, e come compilare l'allegato per l'ENEA, devo ancora capire se il mio impianto ha bisogno di collaudo formale, se il mio installatore e' in grado di rilasciare l'asseverazione necessaria all'ENEL per la tariffa D1 (e se questa esistera' ancora in futuro ..) e se gli devo anche richiedere la compilazione del libretto di impianto visto che - di fatto - la mia regione non ha proprio il catasto impianti in piedi....

Paolo, tu magari mi puoi aiutare, ma - in generale - mi chiedo se sia normale doverne capire di tutto questo per installare un condizionatore in casa...
Uno sfogo :roll:
Foto UtenteLucabo
0 2

0
voti

[7] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 7 lug 2016, 16:00

E' vero che la materia presenta non poche complicazioni.
Vedo di rispondere sommariamente a quelle che mi paiono le domande più significative, precisando che solo una conoscenza diretta della tua situazione, può portare risposte puntuali e certe.
1. Per impianti di quella taglia il "collaudo" coincide con il rilascio della DiCo.
2. Per quanto riguarda la tariffa D1 dovresti vedere sul sito dell'Autorità per l'energia dove si trovano delle FAQ apposite per il caso pompe di calore:
http://www.autorita.energia.it/it/sched ... calore.htm
(anche se da quello che scrivi sospetto tu le abbia già viste)
3. Non conoscendo quale sia la tua regione non so dire in merito.

Se comunque hai domande specifiche, nei limiti delle mie possibilità, vedrò di darti una mano.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteLucabo » 7 lug 2016, 23:42

Grazie molte per la disponibilita'. Diciamo che i dubbi piu' grossi che ho li riporto sotto.

L'impianto installato e' una pompa Carrier 30AWH012HD con fancoil in tutta la casa. Non ho rimosso la caldaia, che uso per l'acqua sanitaria.
-) Libretto di conduzione. La regione Campania non ha il catasto termico, tanto meno il mio Comune si e' pronunciato a riguardo. Dato che il mio installatore non ne sa nulla, non capisco se debba farmi compilare un libretto generico scaricato dal ministero dello SE, cosi' tanto per averlo, o e' perfettamente inutile. Tra l'altro sarebbero anche obbligatori i controlli periodici di efficienza per macchine caldo/freddo oltre i 12 kW nominali. Ora la mia Carrier riporta le potenze nominali per caldo e freddo separatamente, che sono "intorno" ai 12KW (caldo A7W35 11,9KW e freddo A35W18 13,54KW) e non so bene se ne devo fare la media ....
-) a proposito di questo, alcuni produttori rilasciano dal sito stesso una "certificazione sostitutiva" per il COP/EER delle loro macchine, con tanto di firma, ovviamente ai fini dell'agevolazione. Non ho trovato nulla di simile per la mia Carrier, bastera' la sola etichetta apposta sulla mia macchina e riportante questi stessi dati ?
-) La DiCo rilasciatami ha meramente l'elenco delle macchine installate e delle tubazioni. Niente schema, o descrizione di sorta (come nell'es. di Mr DiCo, per intenderci) E' valida comunque?
-) Tariffa D1. Conoscevo le faq, ed infatti volevo farmi "asseverare" dall'installatore, come previsto dal modulo di richiesta, la presenza di altri generatori di calore ulteriori rispetto alla pompa di calore. Ma non so se l'installatore e' anche qualificabile come il "tecnico abilitato" necessario. In piu', da quanto vedo, siamo in regime di ristrutturazione delle tariffe per l'energia, e non so se abbia senso aspettare l'anno nuovo prima di fare richiesta della tariffa sperimentale.
-) Infine per la comunicazione all'ENEA, penso di fare bene rapportando con interpolazione il calcolo del risparmio energetico stimato nell'esempio della stessa ENEA alla mia superficie, al mio rapporto S/V (calcolato da me) ed alla mia zona climatica...

Paolo, spero di essere stato mirato, perche' non voglio approfittare della tua disponibilita' e del tuo tempo.
Ti ringrazio.
Foto UtenteLucabo
0 2

0
voti

[9] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 8 lug 2016, 15:34

1. Ovviamente non sapendo come funziona (o non funziona) in Campania non sono in grado di darti dei suggerimenti utili. Magari può essere una buona idea utilizzare intanto il modello ministeriale.
2. Per il valore di potenza da prendere in considerazione utilizzerei quella corrispondente all'utilizzo prevalente.
3. Con la macchina dovrebbe essere consegnato un libretto uso e manutenzione, che dovrebbe riportare i dati necessari e solitamente le cosiddette certificazioni CE. Nel caso di assenza sarebbe opportuno richiederle.
4. Non è il massimo una DiCo priva degli allegati obbligatori. Pregherei l'installatore di fare uno sforzo e quantomeno di allegare una descrizione dell'impianto.
5. L'asseverazione può essere rilasciata da un professionista (ingegnere o perito) iscritto all'albo di competenza.
6. Sì va bene.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dichiarazione conformita' ed ENEA impianto clima

Messaggioda Foto UtenteLucabo » 10 lug 2016, 20:48

Grazie molte, Paolo, per la disponibilita' e la chiarezza.
Foto UtenteLucabo
0 2

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica