Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualche consiglio in merito alla proposta che mi è stata fatta di diventare responsabile tecnico di una ditta di impianti in quanto ingegnere abilitato.
Volevo capire una cosa che leggendo la 37/08 non ben chiaro:
è vero che la ditta dopo quattro anni acquisisce di diritto tutte le lettere cui oggi può accedere tramite il mio titolo?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Quattro anni dopo la nomina di Responsabile tecnico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sì.
O più precisamente acquisiscono il titolo per fare il responsabile tecnico di qualsiasi ditta tutti quelli che hanno lavorato come elettricista per il numero di anni richiesto in base al loro titolo di studio.
O più precisamente acquisiscono il titolo per fare il responsabile tecnico di qualsiasi ditta tutti quelli che hanno lavorato come elettricista per il numero di anni richiesto in base al loro titolo di studio.
0
voti
Grazie mille per la risposta ma vorrei andare nel dettaglio giusto per capirci: nell'organico di questa azienda c'è già un geometra a cui competono già certe lettere.
Tra quattro anni questo geometra, restando sempre geometra acquisirà anche quelle che gli mancano grazie a me?
Tra quattro anni questo geometra, restando sempre geometra acquisirà anche quelle che gli mancano grazie a me?
1
voti
Ingmotty ha scritto: un geometra a cui competono già certe lettere.
Dipende dalla attività che il geometra svolge nell'azienda, vedi art. 4 del 372008
1. I requisiti tecnico-professionali sono, in alternativa, uno dei
seguenti:
[...]
b) diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria
del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle
attivita' di cui all'articolo 1, presso un istituto statale o
legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di
almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa
del settore. Il periodo di inserimento per le attivita' di cui
all'articolo 1, comma 2, lettera d) e' di un anno;
[...]
d) prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una
impresa abilitata nel ramo di attivita' cui si riferisce la
prestazione dell'operaio installatore per un periodo non inferiore a
tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistato e
quello svolto come operaio qualificato, in qualita' di operaio
installatore con qualifica di specializzato nelle attivita' di
installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione
degli impianti di cui all'articolo 1.
2. I periodi di inserimento di cui alle lettere b) e c) e le
prestazioni lavorative di cui alla lettera d) del comma 1 possono
svolgersi anche in forma di collaborazione tecnica continuativa
nell'ambito dell'impresa da parte del titolare, dei soci e dei
collaboratori familiari. Si considerano, altresi', in possesso dei
requisiti tecnico-professionali ai sensi dell'articolo 4 il titolare
dell'impresa, i soci ed i collaboratori familiari che hanno svolto
attivita' di collaborazione tecnica continuativa nell'ambito di
imprese abilitate del settore per un periodo non inferiore a sei
anni. Per le attivita' di cui alla lettera d) dell'articolo 1, comma
2, tale periodo non puo' essere inferiore a quattro anni.
1
voti
Mi sembra molto strano che un geometra abbia le lettere A B o G per eseguire impianti elettrici ed essere nominato responsabile tecnico.
Comunque leggi bene l'articolo 4 del DM 37 e li capisci perfettamente quando questi acquisiscono le lettere per poter camminare da soli
Comunque leggi bene l'articolo 4 del DM 37 e li capisci perfettamente quando questi acquisiscono le lettere per poter camminare da soli
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Allora andiamo per ordine:
Il geometra di cui parlo era il precedente responsabile tecnico di questa impresa ma per l'accesso alle altre lettere ovviamente lui non andava più bene quindi vorrebbero nominare anche me.
Quest'ultimo continuerebbe a lavorare insieme a me e quindi volevo capire se dopo questi quattro anni egli acquisiva di fatto anche le lettere che gli mancano.
Poi volevo chiedere un'altra cosa, mettiamo per assurdo che in qualche modo questi signori firmino di nascosto al mio posto qualche impianto di cui non sono stato informato o per il quale non ho dato il mio benestare.
Io ho modo di controllare da qualche parte tutti gli impianti che l'impresa ha realizzato? Voglio dire esiste qualche sorta di registro consultabile che ovviamente non sia interno all'azienda?
Lo so è una domanda strana ma di questi tempi se ne sentono davvero di tutti i colori e falsificare un timbro non è cosa tanto impossibile.
Il geometra di cui parlo era il precedente responsabile tecnico di questa impresa ma per l'accesso alle altre lettere ovviamente lui non andava più bene quindi vorrebbero nominare anche me.
Quest'ultimo continuerebbe a lavorare insieme a me e quindi volevo capire se dopo questi quattro anni egli acquisiva di fatto anche le lettere che gli mancano.
Poi volevo chiedere un'altra cosa, mettiamo per assurdo che in qualche modo questi signori firmino di nascosto al mio posto qualche impianto di cui non sono stato informato o per il quale non ho dato il mio benestare.
Io ho modo di controllare da qualche parte tutti gli impianti che l'impresa ha realizzato? Voglio dire esiste qualche sorta di registro consultabile che ovviamente non sia interno all'azienda?
Lo so è una domanda strana ma di questi tempi se ne sentono davvero di tutti i colori e falsificare un timbro non è cosa tanto impossibile.
0
voti
Ingmotty ha scritto:Quest'ultimo continuerebbe a lavorare insieme a me
Che lavoro fa? Se fa l'operaio specializzato sì, acquisice.
Se fa attività tecnica relativa alla sua specializzazione sì, acquisisce (anche se qualche camera di commercio mi sembra che faccia storie).
Non credo che il diploma di geometra abbia attinenza con l'installazione di impianti.
Se fa attività tecnica e è titolare della ditta o parente sì, acquisisce.
E se qualcuno falsifica il tuo timbro e firma il progetto del ponte sullo stretto di Messina come fai a accorgerti?
1
voti
Con questi sospetti come fai ad iniziare una collaborazione? Manca la fiducia che è molto piu importante di un cavolo di timbro
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica