Sto provando a fare qualche semplice ragionamento sui dati di targa di questa elettropompa, monofase, alimentazione 230V/50Hz, 0.30kW, ( scelta più o meno a caso dalla rete), di cui vi fornisco il catalogo
http://www.lgb-pumps.it/ita/pdf/Elettropompe%20per%20Alta%20Portata%20IP00/ZF170A%20(Q%20max%20136%20litri%20al%20minuto%20,%20H%20max%207%20metri%20,%20kW%200,30%20)%20.pdf
Alcune cose che non capisco il perché.
-Viene dichiarata una POTENZA MOTORE di 300W. Visto che è la potenza del motore mi aspetto che sia quella erogata all'albero...
Tuttavia
, che rappresenta la potenza assorbita, anche ipotizzando un DPF di 1 mi risulta 317W. Il motore è monofase quindi anche mettergli uno 0.8 di rendimento penso siamo abbastanza buoni. Il DPF non so, ma io l'avrei messo a 0.8. Siamo ben sotto i 300W di potenza erogata dichiarata. Dunque come saltano fuori quei 300W?- Ho provato a calcolare la potenza erogata dalla pompa, secondo la formula
. Se si sostituiscono le varie prevalenze e portate, si vede che si è attorno i 50-60W. Tutto il resto della potenza?? Dove va a finire?
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)