da
Brianz » 7 lug 2016, 14:12
L'analisi del tuo chimico è corretta e, per precisione, andrebbe associata anche alle varie ricerche sugli effetti dannosi dei superossidi, di cui puoi trovare in rete molte informazioni.
Quanto alla pericolosità, ho citato cosa dice Samsung e quale è il mio parere a riguardo. Leggi cosa dice il personaggio del filmino di diffusione scientifica popolare e trai le tue conclusioni.
A me pare ovvio che un qualchè in grado di attaccare e demolire la struttura di una proteina, o produrre altri effetti come azioni sui composti Z,Cu, ecc. nei viventi e non, a dosi inadeguate non è certo benefico per nessuno, non considerando gli effetti a lungo termine del genere tumorale o di modifica del DNA.
Però dovresti avere presente che, siccome è fortemente diffusa la sicurezza che l'etica non è un valore assoluto, ma relativo e, di conseguenza, non applicabile alla scienza ed alla tecnologia, la base dello "sviluppo" di queste non è data dal si-fa-perchè-è-da-farsi, ma si-fa-perchè-si-può-fare e se questo è associato ad un pronto vantaggio economico, ancora meglio.
In situazioni del genere, di cui siamo circondati, il "buonsenso" del singolo ha valore solo per lui, dato che, comunque, è un elemento molto minoritario rispetto alla pressione mediatica sul resto delle persone. D'altronde, ai non-esperti viene vietata ogni possibilità di giudizio su quanto è affermato dagli esperti. Ne risulta che l'unico limite che viene posto è quello dato dalle leggi, le quali possono intervenire solo quando ne è palese la violazione, che potrà essere certificata in fase di giudizio solo dagli esperti. Ovvero, come nel caso dell'ozono, del talidomide, dell'eternit e così via, la scienza, distrattamente, dice ok, gli esperti confermano, gli spot amplificano, il produttore produce e vende. Salvo poi (forse) dire not ok dopo l'apparire dei problemi e gli interventi dei carabinieri.
Il problema essenziale, però, è quello citato nella prima frase di questo paragrafo.
E il mio giudizio è quello del paragrafo precedente.
Ma , dato che non sono un "esperto" specifico della materia, quanto detto è puro pour parler e non ha alcun valore né legale né scientifico.
Si basa solo sul sunnominato "buonsenso", oggetto non dimostrabile scientificamente e che, davanti ai fenomeni a foglia larga, lascia il tempo che trova.