Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricambio alimentatore trapano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto Utenteklinz » 6 lug 2016, 12:21

Vero. Per i power tools comunque questo ha un suo perché, almeno dal punto di vista del costruttore che vuole economizzare sul caricatore: di solito questi attrezzi vengono scaricati quasi completamente prima di essere posti sotto carica. Chi lavora tende a spremerli al massimo e quindi un semplice caricatore con timer basta e avanza. In uno scenario prevedibile non occorre rilevare il delta V o il delta T. Una volta nota la capacità della batteria e la corrente del caricatore è facile prevedere i tempi di carica, inoltre la scarica completa contribuisce a annullare l'effetto memoria causato dalla ricarica lenta. Questo però significa anche che in caso di sostituzione, le batterie devono avere la stessa capacità di quelle originali altrimenti il timer interviene o troppo presto o troppo tardi.
Foto Utenteklinz
27 1
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 6 lug 2016, 21:00

Un aggiornamento: ho finalmente comprato un multimetro.
Il caricabatteria non da alcun segno di vita, l'ho aperto e l'odore sembrava leggermente bruciato.
Una delle due batterie non da segni di vita (devo considerarla rotta o completamente scarica?)
Dalle foto che vi allego in questa galleria qui potete vedere che si trova un unico trasformatore dentro il caricabatteria, e che queste sono collegate nella culla in parallelo, non c'è niente se non fili e due diodi (ho allegato un piccolo schemino a mano, siate tolleranti, non sono studiato. Uno degli intenti di questo post è imparare, prima di risparmiare 40€ di betteria e caricatore).
Sulla polarità delle batterie sono sicuro, su quella dei cavi no, per questo non ho scritto niente.

Non usare server esterni per le foto; usa il comando invia allegato.
Le foto verranno rimosse a breve.
Foto UtenteMrGianni89
0 3

1
voti

[13] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto Utenteklinz » 6 lug 2016, 22:07

Mmm, sempliciotto 'sto caricatore! Controlla i diodi con il tester (http://www.faidatepc.it/attrezzatura/33 ... del-tester), se te li da buoni allora è il trasformatore. Per la batteria è difficile da stabilire se è solo scarica o da buttare. Però è possibile che la cella sia andata in corto (cell reverse) e questo può aver bruciato i diodi e/o il trasformatore. Misura la batteria commutando il tester sulla scala dei millivolt: se segna zero o 1-2 mV la cella è da buttare e non va più ricaricata.
Foto Utenteklinz
27 1

0
voti

[14] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 6 lug 2016, 23:23

Non citare i messaggi per intero, specie quando precedono la risposta; leggi le regole del forum.
Devo controllare la continuità dei diodi giusto? (se suona collegando prima e dopo il diodo? perché in questo caso non suona, quindi penso siano andati).
Penso proprio sia bruciata la batteria, quella buona dava 2-3 volt. Idem il caricatore, ho tagliato il filo e ho misurato direttamente li. Penso che la tua ipotesi batteria che si brucia e si porta con se diodi ed alimentatore sia quella giusta.
Foto UtenteMrGianni89
0 3

0
voti

[15] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto Utenteklinz » 6 lug 2016, 23:35

Commuta il tester in modo continuità, metti il terminale negativo sul catodo (striscia bianca) e il positivo sull'anodo: se da un valore intorno a 0.5 il diodo è OK. Ovviamente l'alimentatore va scollegato dalla presa!
Foto Utenteklinz
27 1

0
voti

[16] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 lug 2016, 9:37

MrGianni89 ha scritto:Devo controllare la continuità dei diodi giusto? (se suona collegando prima e dopo il diodo? perché in questo caso non suona, quindi penso siano andati).

Per una prova più semplice, con il tester in test continuità, prova con i puntali sui pin del diodo poi inverti i puntali, se in un senso suona e nell'altro no vuol dire che i diodi sono buoni.

MrGianni89 ha scritto: ho tagliato il filo e ho misurato direttamente li.

Imposta il tester su misura di resistenza. Misura sul primario (quello che va alla rete) del trasformatore (tester su 2000 Ω o simile) e quindi sul secondario (tester su 200 Ω o simile). In entrambi i casi dovresti trovare valori diversi da zero e da infinito.
Ora prova a collegare il trasformatore alla rete e misura la tensione sul secondario (tester impostato su 20 V o simile). Attenzione a non toccare con le mani dove non devi!

Tutte queste prove, tranne l'ultima, vanno eseguite con caricabatterie scollegato dalla rete e senza batterie nei vani appositi.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 7 lug 2016, 10:31

FedericoSibona ha scritto:Ora prova a collegare il trasformatore alla rete e misura la tensione sul secondario (tester impostato su 20 V o simile). Attenzione a non toccare con le mani dove non devi!

L'ho fatto gia' ieri e non dava segni di vita. Piu' tardi provero' a controllare le resistenze.
Quanto ai diodi (sempre ieri) ho controllato col tester in continuita' entrambi i diodi, scambiando i poli, e non ha mai suonato.

Ringrazio tutti per le spiegazioni, come ho gia' detto il fine di tutto questo e' anche didattico.
Foto UtenteMrGianni89
0 3

0
voti

[18] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 lug 2016, 10:53

Ed allora penso proprio che il caricabatterie sia defunto e da giubilare.
Però mi sembra strano, il trasformatore è una macchina robusta e, quando "brucia", se ne vedono chiari segni.
Non è che c'è un fusibile da qualche parte? Potrebbe anche essere che nel trasformatore sia incorporato un fusibile termico, saltato perché il trasformatore ha raggiunto alte temperature.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 7 lug 2016, 11:18

FedericoSibona ha scritto:Non è che c'è un fusibile da qualche parte?

Nella culla fusibili non ce ne sono, dentro il caricatore c'era soltanto il trasformatore.
A meno che il fusibile sia all'interno del trasformatore, sotto la pellicola che ricopre la bobina non saprei dove cercarlo.
Allegati
caricatore 2.jpg
Foto UtenteMrGianni89
0 3

0
voti

[20] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 7 lug 2016, 11:20

Passiamo al piano B. Alimentarlo com qualcosa "a filo" potrebbe essere un idea?
Se per la ricarica delle batterie bisogna essere precisi quanto a tensione ed corrente, deve essere lo stesso anche per alimentare direttamente l'attrezzo?
Se recuperassi un alimentatore per PC (da quel che ricordo riescono ad erogare anche 15-20A, necessarie per dare lo spunto al trapano) potrebbe essere possibile convertirlo ad alimentatore "a filo"?
Foto UtenteMrGianni89
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale