Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricambio alimentatore trapano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto Utenteklinz » 7 lug 2016, 13:21

Un buon ATX per PC dovrebbe farcela. Qualche volt in più non dovrebbe essere un problema (attenzione ho scritto QUALCHE volt in più) mentre più corrente hai megio è. Il problema è che questi alimentatori hanno le principali uscite di potenza da 3.3, 5 e 12V mentre l'utensile necessita di 7-8V
Foto Utenteklinz
27 1
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 7 lug 2016, 13:29

Il trapano e' alimentato da due betterie da 3,7 volt (e 1300 ma). Quindi se teoricamente collegassi due uscite da 5v ad ogni batteria (svuotata della cella, usandola solamente come "spina" per il trapano), indipendenti fra di loro, rischio di bruciare il tutto o ci sono delle buone possibilita' che possa funzionare?

In aggiunta: posso aggiungere qualche componente al tutto per migliorarne la sicurezza ed evitare di bruciare cose? Sono TOTALMENTE ignorante in materia, ma immagino che con componenti molto economiche (del tipo cineserie) sia possibile avere un risultato decente.
Foto UtenteMrGianni89
0 3

0
voti

[23] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 lug 2016, 15:12

MrGianni89 ha scritto:Il trapano e' alimentato da due betterie da 3,7 volt (e 1300 ma).

E questo da dove esce? Non avevi detto che sulle batterie non c'era scritto niente? E non hai pensato di dircelo invece di lasciarci a fare ipotesi? E non potevi rispondere quando ti ho chiesto quanti elementi cilindrici c'erano in totale?
3,7 V è tipico delle batterie al litio, quindi adesso riprendiamo dal messaggio [4] dopo due paginate di messaggi inutili!
Può anche darsi che quelle batterie siano "protected" altrimenti non si spiegherebbe la semplicità del caricabatterie.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 7 lug 2016, 15:38

MrGianni89 ha scritto:Le batterie dovrebbero essere queste
Da quel che ho capito dovrebbero essere Ni-Cd o NiMH, su quelle che ho non c'è scritto ovviamente.

Pensavo che il link bastasse, nei post successivi ho parlato di due batterie. Non ho mai detto che sulle batterie non ci fosse scritto niente, soltanto che non c'era scritto niente sul tipo di batteria.

In quanto la discussione fosse incentrata sul capire cosa funzionasse e cosa no non pensavo che sarebbe cambiato qualcosa sapendo le specifiche delle batterie, che ho citato soltanto nel momento in cui si parlava di sostituirle.

Perche' mai dovremmo tornare al punto [4], il tipo di batteria potrebbe cambiare l'evidenza che il caricatore e' guasto?
Inoltre fra i possibili ricambi per le batterie non riesco a trovare batterie al litio, solo ni-cd e ni-mh.
Foto UtenteMrGianni89
0 3

0
voti

[25] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto Utenteklinz » 7 lug 2016, 15:50

Su un sito ho letto che le VersaPack color argento sono NiCd, quelle color oro sono NiMh. In pratica dentro ciascun cilindro ci sono tre celle collegate in serie per un totale di 3.6V nominali. Tutto qui.

Quindi se teoricamente collegassi due uscite da 5 V ad ogni batteria (svuotata della cella, usandola solamente come "spina" per il trapano), indipendenti fra di loro, rischio di bruciare il tutto o ci sono delle buone possibilita' che possa funzionare?

Se hai abbastanza ampere (minimo una ventina) dovrebbe funzionare. Il problema è che il rail dei 5V non ha abbastanza ampere perché viene usato come Vstandby e altri carichi minimi. Il rail con più corrente è quello da 12V e un tempo nei vecchi alimenatori quello dei 3.3V (alimentava il processore)
Foto Utenteklinz
27 1

0
voti

[26] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 lug 2016, 16:04

klinz ha scritto:Su un sito ho letto che le VersaPack color argento sono NiCd, quelle color oro sono NiMh. In pratica dentro ciascun cilindro ci sono tre celle collegate in serie per un totale di 3.6V nominali.

Ed è per quello che avevo chiesto quante erano, per ottenere quella tensione con Ni-MH o Ni-Cd non era possibile fossero solo due elementi in tutto.

Il trapano ed il caricatore sono stati acquisiti insieme nello stesso tempo oppure è stato comperato prima l'uno e poi l'altro? Quell'abbinamento trapano-caricabatteria ha funzionato correttamente per quanto tempo ?
È possibile che nel "tappo" di quei tubi portabatteria ci sia dell'elettronica? Non pensare che non ci sia posto, sono circuiti piccolissimi.

PS: per dirti se il caricabatteria è funzionale e sapere eventualmente con cosa sostituirlo è indispensabile sapere cosa sono le batterie, non pensare che siamo fuori tema.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto Utenteklinz » 7 lug 2016, 16:09

È possibile che nel "tappo" di quei tubi portabatteria ci sia dell'elettronica? Non pensare che non ci sia posto, sono circuiti piccolissimi.

Stando a questo video no.
https://www.youtube.com/watch?v=TiODmUvNo6w
Foto Utenteklinz
27 1

0
voti

[28] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 7 lug 2016, 16:15

FedericoSibona ha scritto:Ed è per quello che avevo chiesto quante erano, per ottenere quella tensione con Ni-MH o Ni-Cd non era possibile fossero solo due elementi in tutto.

Chiedo scusa per la mancata informazione ma comunque sulla struttura interna ne so quanto voi, non sembra possibile aprirle senza romperle.

FedericoSibona ha scritto:Il trapano ed il caricatore sono stati acquisiti insieme nello stesso tempo oppure è stato comperato prima l'uno e poi l'altro? Quell'abbinamento trapano-caricabatteria ha funzionato correttamente per quanto tempo ?

Sia caricatore che batterie sono originali, il tutto e' stato comprato di seconda mano ma ha funzionato senza problemi da quando l'ho comprato (4-5 mesi fa). Ne ho fatto un uso non intesivo, diversi piccoli utilizzi per brevi periodi.
Foto UtenteMrGianni89
0 3

0
voti

[29] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 lug 2016, 16:25

Il mio dubbio è che il caricabatteria sia per Ni-Cd e le batterie siano al litio, e sia per quel motivo che le batterie sono andate in avaria dopo poche cariche. Visto che esistono entrambi i tipi di batteria, non è impossibile che sia successo.

[user]LinkZ[/user], in quel filmato il tubo contenitore è per Ni-Cd e quindi non è necessaria elettronica di gestione. Inoltre si raccomanda di non utilizzare il caricabatterie originale e di allargare il tappo perché sia facile aprirlo per estrarre le batterie al litio per caricarle con caricabatterie specifico.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Ricambio alimentatore trapano

Messaggioda Foto UtenteMrGianni89 » 7 lug 2016, 16:56

Ho trovato questo alimentatore.
Ammesso che sia funzionante potrebbe andar bene?
L'output a 5V dovrebbe arrivare fino a 19A
In alternativa potrei averne uno che arrivi a 22A
Allegati
alimentatoere.jpg
Foto UtenteMrGianni89
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale