esercizio amplificatore BJT piccoli segnali.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Guaffo ha scritto:ok, ma riottengo quello che ho scritto sopra quando, invece, IlGuru dice
Nei miei conti ho calcolato solo la resistenza che si vede nell'emettitore, che è in parallelo ad Re (ed al carico che ci sarà collegato).

0
voti
IlGuru ha scritto:DeltaElectronics ha scritto:
Le ho scritte nel post [30]
Devo ridare gli esami di elettronica
Thanks
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
IlGuru ha scritto:Guaffo ha scritto:ok, ma riottengo quello che ho scritto sopra quando, invece, IlGuru dice
Nei miei conti ho calcolato solo la resistenza che si vede nell'emettitore, che è in parallelo ad Re (ed al carico che ci sarà collegato).
Ok, scusami, non l'avevo capito che poi questa andava messa in parallelo con Re. Allora tutto torna!
posso considerare anche questo punto dell'esercizio chiuso.
L'ultimo punto chiede di calcolare la dinamica di ingresso e di uscita dello stadio di amplificazione.
Da quanto ho capito, si tratta di trovare il range massimo su cui posso far lavorare il BJT facendolo restare in zona attiva. Oltre il limite inferiore il BJT sarà OFF, oltre il limite superiore il BJT sarà in saturazione.
Il tutto si traduce nel determinare Vo quando Vs<0, Vs>0 e Vs=0, trovare il delta positivo e negativo e prenderne il minore e il maggiore.
Concretizzo:
se Vs<0 ho che Ic diminuisce fino ad un valore minimo Ic=0 e Q è spento. In questo caso Vo=-Vee=-7.5V.
Se Vs>0, Ic aumenta e Q va in saturazione quando Vce=0 ed in questo caso vale

se Vs=0 allora Ib=Ic=Ie=0 e allora si ritorna ad avere Vo=-Vee. Ma può essere???
1
voti
Puoi considerare i due casi estremi, Vs min in cui si azzera Ic e Vs max in cui si azzera Vce.
Fare i conti nelle due maglie e calcolare la relativa Vs, tenendo in considerazione il fatto che il transistor deve lavorare sempre in zona attiva, quindi Vbe=0.65V
Dipende dai valori di Rc ed Re che hai calcolato prima, con quelle che ho calcolato io Rc=2153 ed Re=6813 mi viene:

Vs può variare tra -6.85V e 4.61V, se ho fatto bene i conti :)
Fare i conti nelle due maglie e calcolare la relativa Vs, tenendo in considerazione il fatto che il transistor deve lavorare sempre in zona attiva, quindi Vbe=0.65V
Dipende dai valori di Rc ed Re che hai calcolato prima, con quelle che ho calcolato io Rc=2153 ed Re=6813 mi viene:

Vs può variare tra -6.85V e 4.61V, se ho fatto bene i conti :)

0
voti
Ah giusto! Devo sempre tenere in conto che Q è vincolato a lavorare in regione attiva e quindi deve valere sempre Vbe=0.7V (o 0.65V).
Quindi, quando Vs=0 ho che Vb=0 e Vo=Vb-Vbe=-Vbe=-0.7V
Allora

in linea con i tuoi conti.
Quindi la dinamica di uscita
è

Conoscendo il guadagno di tensione, Av=1, trovato al punto C è possibile determinare la dinamica di ingresso
come

Giusto?
Quindi, quando Vs=0 ho che Vb=0 e Vo=Vb-Vbe=-Vbe=-0.7V
Allora

in linea con i tuoi conti.
Quindi la dinamica di uscita
è 
Conoscendo il guadagno di tensione, Av=1, trovato al punto C è possibile determinare la dinamica di ingresso
come
Giusto?
2
voti
Guaffo ha scritto:Quindi, quando Vs=0 ho che Vb=0 e Vo=Vb-Vbe=-Vbe=-0.7V
Quasi giusto.
Quando Vs=0 hai comunque una Ib (che va verso Vee) che serve ad avare Ic=1mA (abbiamop calcolato Rc ed Re affinchè ciò avvenga), quindi c'è una caduta di tensione su Rs.
Ib vale qualche micro ampère quindi questa caduta di tensione su Rs sarà piccola, però diversa da zero.
Perciò Vb < Vs e Vo = -Vb-Vbe

1
voti
Grazie della precisazione!
Direi che con questo ho concluso l'esercizio. Non so voi, ma per me è stato un PARTO!!!
Siete stati grandi ragazzi! Ottimo lavoro!
Ci sentiamo presto perché sto cercando di imparare a tracciare i diagrammi di Bode...
Direi che con questo ho concluso l'esercizio. Non so voi, ma per me è stato un PARTO!!!
Siete stati grandi ragazzi! Ottimo lavoro!
Ci sentiamo presto perché sto cercando di imparare a tracciare i diagrammi di Bode...
0
voti
Scusate ragazzi, vi stresso ancora su questo esercizio. Stasera mi sono messo a riscriverlo in bella e mi sono venuti un paio di dubbi.
Per il calcolo del guadagno di tensione, ho dovuto ricalcolare Vbe che è la tensiuone ai capi di
:
Domanda: ma gm dipende anche lui da Vbe:

quindi cosa mi manca per calcolare gm e quindi Vbe e
?
Per il calcolo del guadagno di tensione, ho dovuto ricalcolare Vbe che è la tensiuone ai capi di
:Guaffo ha scritto:
Calcolo Vbe semplicemente dall'analisi di maglia:
Ora dovrei riuscire a calcolare Vo dal circuito formato con Thevenin. Giusto?
Domanda: ma gm dipende anche lui da Vbe:

quindi cosa mi manca per calcolare gm e quindi Vbe e
?Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)