Salve a tutti sono nuovo qua nel forum. Vi scrivo dato che ho un problema con un amplificatore con tda 2003. Praticamente quando alzo il volume del cellulare una tacchetta in più della metà inizia a gracchiare. L'ho costruito grazie al kt vellaman k4001. Potrei aver messo male qualche resistenza per cui gracchia? Vi allego qualche foto. Vi segnalo inoltre che alcune volte sembra che qualcosa interferisca con l'ampli.
Grazie in anticipo.Matteo
Info di montaggio: http://www.vellemanusa.com/downloads/0/ ... _k4001.pdf
Amplificatore con tda 2003
Moderatore:
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Una interferenza tipica e` quella di un cellulare messo li` vicino.
Per il resto non si puo` dire molto: l'altoparlante e l'alimentatore sono a posto?
Per il resto non si puo` dire molto: l'altoparlante e l'alimentatore sono a posto?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Come alimentatore uso un variabile che da 15v 1.5 A max. La cassa è da 6ohm 35w e15w rms
-

mattytocco01
0 3 - Messaggi: 11
1
voti
mattytocco01 ha scritto:Ho provato con un mp3 stessa cosa gracchia.
Cosa intendi per MP3? Solo un file che viene comunque riprodotto dallo stesso cellulare o proprio un riproduttore di MP3 completamente diverso?
La mia idea è che il gracchiare sia dovuto al fatto che il circuito è troppo sensibile (cioè guadagna troppo: io porterei la R2 da 4,7 ohm a 12 ohm riducendo così il guadagno da 100 a circa 40 volte). Vi è però anche la possibilità che l'uscita del cellulare (solitamente prevista per lavorare con cuffie o auricolari da 32 ohm) non gradisca il lavorare praticamente senza carico (ma non ci punto molto: il circuito sembra essere stato preso tale quale dal datasheet del TDA 2003 ed è dimensionato per un guadagno di circa 100 volte, che mi pare francamente esagerato per amplificare l'uscita di un cellulare o anche di un lettore MP3)
Ciao
Piercarlo
0
voti
Questi amplificatori non è che sono tanto stabili, come lo dimostra il gruppo RC messo appunto per smorzare le autoscillazioni. Se non ricordo male, una impedenzina in serie all'uscita per l'altoparlante può risolvere, sempre che non ci siano componenti scambiati nel montaggio.
0
voti
Non citare i messaggi per intero; leggi le regole del forum.
Ho provato con un lettore mp3 fisico... Ho messo le immagini proprio per capire se ho scambiato qualche resistenza con un'altra... Se avete voglia ditemi se ho messo bene tutte le resistenze...
Grazie
Matteo
Ho provato con un lettore mp3 fisico... Ho messo le immagini proprio per capire se ho scambiato qualche resistenza con un'altra... Se avete voglia ditemi se ho messo bene tutte le resistenze...
Grazie
Matteo
-

mattytocco01
0 3 - Messaggi: 11
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo