probabilmente se ne è già discusso, ma non sono riuscito a trovare risposte col mitico "cerca".
Il mio problema è questo:
ho un avanquadro installato a valle del gruppo di misura al cui interno dovrei prevedere un MT ed un SPD.
L'involucro è in doppio isolamento e sia per il collegamento a valle che a monte userò FG7OR 0,6/1KV.
Mi chiedo se ho la possibilità di omettere il differenziale e considerare il quadro in doppio isolamento e instalalre al suo interno l'SPD.
Visto questo articolo della norma CEI 64-8
413.2.2.4 Le parti conduttrici racchiuse nell’involucro isolante non devono essere collegate ad un
conduttore di protezione. Si possono tuttavia prendere provvedimenti per collegare i conduttori
di protezione che debbono attraversare l’involucro per collegare altri componenti elettrici il cui
circuito di alimentazione passi pure attraverso l’involucro.
All’interno dello stesso involucro, tali conduttori ed i loro morsetti devono essere isolati come se
fossero parti attive ed i loro morsetti devono essere contrassegnati in modo appropriato.
Non riesco ad interpretare bene l'articolo, ho capito che la barra di terra dovrebbe essere isolata (la metto immediatamente fuori dal quadro così risolvo), per il resto c'è qualche controindicazione se collego lo scaricatore con normali N07V-K?
Ho letto anche la CEI 17-113 che al punto 8.4.4 riporta questo
Se un conduttore di protezione, che si estende fino agli apparecchi elettrici collegati a
valle del QUADRO, deve transitare attraverso un QUADRO le cui masse sono isolate, si
devono prevedere ed identificare con un adeguato contrassegno i terminali necessari per
collegare i conduttori esterni di protezione.
All’interno dell’involucro il conduttore di protezione ed i suoi terminali devono essere
isolati dalle parti attive e dalle masse, nello stesso modo usato per le parti attive.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)