Secondo voi quindi ce la farei a fare un montaggio su millefori oppure mi conviene optare per un PCB? Se l'L200 avessi proprio difficoltà a metterlo sulla millefori potrei montarlo sul case con dei collegamenti molto corti, come sarà poi per il transistor di potenza.
[Progetto] Alimentatore da banco
Moderatore:
brabus
0
voti
Salve a tutti, perdonatemi ma in questi giorni sono alle prese con Fisica
marco438 facendo i conti, con la resistenza da 2,2ohm la corrente sull'L200 è di circa 410mA (considerando un Hfe di 30 per il transistor), quindi direi che un piccolo dissipatore sulla scheda sia necessario.
edgar e
FedericoSibona avete ragione per i fori dell'L200!
Secondo voi quindi ce la farei a fare un montaggio su millefori oppure mi conviene optare per un PCB? Se l'L200 avessi proprio difficoltà a metterlo sulla millefori potrei montarlo sul case con dei collegamenti molto corti, come sarà poi per il transistor di potenza.
0
voti
Si, metti un piccolo dissipatore.
Per il montaggio su millefori, la cosa non e' po cosi' difficile basta stare attenti a modellare i pin del L200 per portarli a misura di millefori (passo 2.56) senza romperli.
Per il resto, nel thread da cui abbiamo preso spunto ci dovrebbe essere ( se la memoria non mi inganna) un post con lo schema pratico di montaggio che avevo disegnato per l'occasione.
Guarda se lo trovi, poi magari lo modifichiamo.
P.S. Non e' consigliabile portare cinque fili per porre l'integrato al di fuori della basetta.
Per il montaggio su millefori, la cosa non e' po cosi' difficile basta stare attenti a modellare i pin del L200 per portarli a misura di millefori (passo 2.56) senza romperli.
Per il resto, nel thread da cui abbiamo preso spunto ci dovrebbe essere ( se la memoria non mi inganna) un post con lo schema pratico di montaggio che avevo disegnato per l'occasione.
Guarda se lo trovi, poi magari lo modifichiamo.
P.S. Non e' consigliabile portare cinque fili per porre l'integrato al di fuori della basetta.
marco
0
voti
Ti riferisci a questo?
Comunque bisognerebbe anche cominciare a guardare per il case!
In ogni caso io sono abbastanza convinto di realizzarlo su millefori, ordinare un PCB anche dalla Cina verrebbe perlomeno 25 dollari, e andrebbe disegnato, creati i gerber ecc. Una millefori classica 10x16cm ce l'ho già a casa e l'ho pagata 4 euro, direi che gli elementi a favore ci siano tutti!
Poi se si trovano altre 5-10 persone a cui interesserebbe, allora si può anche ordinare, che tanto meno di 5 PCB non ne vengono fatti, e per 10 l'aumento è irrisorio.
Comunque bisognerebbe anche cominciare a guardare per il case!
In ogni caso io sono abbastanza convinto di realizzarlo su millefori, ordinare un PCB anche dalla Cina verrebbe perlomeno 25 dollari, e andrebbe disegnato, creati i gerber ecc. Una millefori classica 10x16cm ce l'ho già a casa e l'ho pagata 4 euro, direi che gli elementi a favore ci siano tutti!
Poi se si trovano altre 5-10 persone a cui interesserebbe, allora si può anche ordinare, che tanto meno di 5 PCB non ne vengono fatti, e per 10 l'aumento è irrisorio.
0
voti
No, quello e' il disegno del circuito stampato.
Nel thread (non nell'articolo) c'era un piano di costruzione disegnato da me per il montaggio su milefori.
Per il contenitore dai un'occhiata in rete e vedi quanto sei disposto a spendere
, tenendo anche conto delle misure del trasformatore e del/degli strumenti da porre sul frontale.
Nel thread (non nell'articolo) c'era un piano di costruzione disegnato da me per il montaggio su milefori.
Per il contenitore dai un'occhiata in rete e vedi quanto sei disposto a spendere
marco
1
voti
diaretto ha scritto:Ti riferisci a questo?...
Se vuoi fare riferimento a quel disegno ti do alcune informazioni utili.
I colori azzurro e giallo delle piste possono trarre in inganno: non rappresentano le piste su due facce, è un circuito a singola faccia, volli mettere in evidenza con il colore azzurro le piste da rinforzare perché sottoposte ad alta corrente.
A proposito di alta corrente, ricordo che la pista che collega il collettore del finale a R2 dà problemi: la caduta di tensione sulla pista crea problemi alla regolazione, se ne discusse molto e risolsi facendo spostare più avanti il punto di collegamento del filo proveniente dal collettore che quindi non va collegato come si vede nel layout riportato sopra ma più vicino possibile al reoforo di R2.
Inoltre spostando avanti il collegamento del collettore non occorre più rinforzare la pista.
Riporto la modifica
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ti ringrazio per le precisazioni
BrunoValente
Ora sto cercando di ripescare nel thread lo schema di costruzione a cui si riferisce Marco, mica facile con tutte quelle pagine. 
Ora sto cercando di ripescare nel thread lo schema di costruzione a cui si riferisce Marco, mica facile con tutte quelle pagine. 0
voti
Sinceramente non lo ricordo, comunque se c'è deve stare tra le prime 10 pagine
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Di quale dei due thread? Nelle prime 10 pag di entrambi non vedo schemi di costruzione di
marco438.
Vedo solo tanti tanti schemi di PCB o simili a quello di
BrunoValente, mi potresti dare un indizio su come dovrebbe apparire? 
Vedo solo tanti tanti schemi di PCB o simili a quello di
0
voti
Ah ecco! Non avevo capito che ti riferissi a quello!
Ora vedo di modificarlo appena ho tempo!
EDIT: non riesco a capire, se incollo il testo Fidocadj di quello schema, ogni elemento sembra duplicato una 10ina di volte e sovrapposto a se stesso (cioè per cancellare un elemento devo selezionarlo e cancellarlo consecutivamente varie volte)
Qualcosa non quadra 
Ora vedo di modificarlo appena ho tempo!EDIT: non riesco a capire, se incollo il testo Fidocadj di quello schema, ogni elemento sembra duplicato una 10ina di volte e sovrapposto a se stesso (cioè per cancellare un elemento devo selezionarlo e cancellarlo consecutivamente varie volte)
Qualcosa non quadra