Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto con esercizio fasori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Aiuto con esercizio fasori

Messaggioda Foto UtenteNicolaTM » 12 lug 2016, 2:10

Secondo quanto detto prima, il circuito dovrebbe essere equivalente a questo:

dove si ha un generatore ideale di corrente, e quindi bastano 2 equazioni , che dovrebbero essere:

-gR_2 V_C + (R_1+R_2+jwC) I_C = I_0 (R_1 + R_2)
-gR_2 V_C + (R_1+R_2) I_C = I_0 (R_1 + R_2)

giusto?

Altrimenti il circuito sarebbe:

E in questo caso ci sono 3 equazioni con il metodo delle correnti di maglia.

Qual è la soluzione corretta?
Foto UtenteNicolaTM
55 1 3

3
voti

[12] Re: Aiuto con esercizio fasori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 lug 2016, 7:33

Le equazioni non sono giuste, per almeno due motivi. Nella prima c'e` un termine R_1+R_2+\text{j}\omega C che e` dimensionalmente sbagliato, dato che stai sommando impedenze e ammettenze. Al piu` potrebbe essere R_1+R_2+\frac{1}{\text{j}\omega C}.

Se poi guardi le due equazioni vedi che sono uguali tranne il termine jwCe questo implica che IC=0, cosa che non mi sembra probabile.

Sullo schema puoi disegnare le maglie che segui, per esempio attiva il tasto "Curva" su fidocadj e fai vedere quali correnti cicliche usi. Eventualmente, se hai fatto un Thevenin con il generatore pilotato, mettilo in evidenza nello schema.

Essendoci dei generatori di correnti, uno pilotato da una tensione, io userei come incognite le tensioni e scriverei le KCL ai due nodi evidenziati

L'equazione al primo nodo viene

I_o=s C V_C+\frac{V_C-V_1}{R_1}

mentre quella al nodo V1 viene

g V_C=\frac{V_1}{R_2}+\frac{V_1-V_C}{R_1}

se al posto delle resistenze usi le conduttanze si eliminano anche le frazioni. In entrambe le equazioni ho scritto che la corrente entrante nel nodo spinta dal generatore, e` uguale alla somma delle correnti uscenti attraverso gli altri elementi. Il nodo in basso e` quello di riferimento.

Sullo schema evidenzia il percorso delle tue KVL, ci sono degli errori, ma non capisco da dove arrivano le tue equazioni.

Se fai i conti corretti dovresti trovare che se il prodotto gR_2>1 allora il circuito diventa instabile (polo a destra).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Aiuto con esercizio fasori

Messaggioda Foto UtenteNicolaTM » 12 lug 2016, 10:50

Ho commesso degli errori concettuali oltre che di calcolo.. forse ero molto distratto in quel momento.
Ho scelto di utilizzare il metodo delle correnti di maglia utilizzando come albero quello in verde chiaro:

Poi , dato che il numero di equazioni da scrivere nel sistema è dato dal numero delle maglie sottraendo il numero dei generatori ideali di corrente, probabilmente ,per liberarmi del generatore pilotato, ho posto:

Con gV_C che agisce solo su R_2 , ovviamente sbagliando tutto.
Foto UtenteNicolaTM
55 1 3

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale