Cosa dire... Io imparo termini e definizioni che mi vengono insegnate da libri e altro materiale che dovrebbe essere serio. Se una fonte considerata autorevole mi insegna un principio che si chiama "Principio della terra virtuale", io lo assimilo così. Non ne metto in discussione la correttezza. Steassa cosa vale per la simbologia usata per indicare terra, tensione di riferimento e massa. Ora che mi hai aperto gli occhi su questa cosa, prendo atto che questa terminologia e simbologia viene usata a cazum (passatemi il termine) anche da docenti e testi universitari che vengono considerati delle bibbie dell'elettronica.
Tutto questo, unito alla terminologia farlocca usata per indicare le regioni di lavoro MOS&C., mi fa pensare che voi elettronici avete un problema non di poco conto da risolvere. Per uno studente come me, che NON studia ingegneria elettronica, che NON ha delle basi solide come le avrebbe uno studente in questo campo, tutto questo crea molta confusione...
Ritornando all'esercizio, mi sono documentato un pochino di più.
IsidoroKZ ha scritto:Cosa vuol dire zero passante per l'origine? E zero nell'origine? Dov'e` l'origine delle frequenze? Dov'e` lo zero del guadagno in un diagramma di Bode?
in questo contesto, zero passante per l'origine non significa nulla. Uno zero si dice nell'origine quando ha valore zero. L'origine delle frequenze è l'origine degli assi cartesiani. A questo punto, se 0dB corrispondono al guadagno 1 (cosa che non sapevo), mi viene da pensare che lo zero del guadagno sarà posizionato sotto gli 0dB.
Per le altre tre domande:
L'asse delle ordinate si trova alla frequenza 0.
L'ascissa è al livello del guadagno 1
Cosa ci sia sotto e a sinistra del grafico non ne ho idea.
Provo a postare una correzione del diagramma: