Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 14 lug 2016, 8:05

La fase non mi torna.
Poi in che senso uno zero, passante, per l'origine?

PS. Poi il modulo in 10 Hz dovrebbe essere |-j2 \pi 10 RC|_{dB}.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteGuaffo » 14 lug 2016, 12:38

DanteCpp ha scritto:Poi in che senso uno zero, passante, per l'origine?

Nel senso che esistono zeri reali e zeri nell'origine. In questo caso, il mio zero dovrebbe essere nell'origine.

http://www.edutecnica.it/sistemi/bode/bode.htm

DanteCpp ha scritto:PS. Poi il modulo in 10 Hz dovrebbe essere |-j2 \pi 10 RC|_{dB}.

Ho riportato su ascissa e ordinata quei valori giusto per indicare che la pendenza del diagramma è di 20dB per decade.
Foto UtenteGuaffo
50 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 lug 2016, 12:45

Vedo che hai ignorato quanto detto nel post[10].
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteGuaffo » 14 lug 2016, 12:49

Non l'ho ignorato, non l'ho ancora capito.
Foto UtenteGuaffo
50 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 14 lug 2016, 12:55

Giovanni, ti sta dicendo la stessa cosa che ti ho detto io. Il diagramma va traslato verticalmente nella giusta posizione. Così è sbagliato.
Oltretutto la fase non è 180°.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteGuaffo » 14 lug 2016, 13:01

Azz! mi sono accorto ora che nel diagramma della fase ho messo \pi e non \pi/2 :oops:

Ho scritto il post alle 2 di notte, concedetemi il fatto di non essere stato più troppo lucido. :mrgreen:

Ma se traslo il diagramma del modulo verticalmente, non passa più nell'origine...
Foto UtenteGuaffo
50 5
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 14 lug 2016, 13:13

Le ascisse sono in scala logaritmica,

f \to 0

se e solo se

\log f \to -\infty
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[18] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 lug 2016, 13:20

Guaffo ha scritto:

per il principio di terra virtuale

La terra e` il nostro pianeta. Vedi qui viewtopic.php?f=1&t=16478&p=112710#p112710 e qui http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... iferimento.

Poi non hai fatto l'analisi dimensionale, che mi pare sia uno strumento semplice e abbastanza potente per acchiappare tanti errori.
Guaffo ha scritto:che è uno zero passante per l'origine...

Cosa vuol dire zero passante per l'origine? E zero nell'origine? Dov'e` l'origine delle frequenze? Dov'e` lo zero del guadagno in un diagramma di Bode?

Rispondi anche alle tre domande del grafico qui sotto

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteGuaffo » 14 lug 2016, 16:10

IsidoroKZ ha scritto:La terra e` il nostro pianeta. Vedi qui viewtopic.php?f=1&t=16478&p=112710#p112710 e qui http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... iferimento.

Cosa dire... Io imparo termini e definizioni che mi vengono insegnate da libri e altro materiale che dovrebbe essere serio. Se una fonte considerata autorevole mi insegna un principio che si chiama "Principio della terra virtuale", io lo assimilo così. Non ne metto in discussione la correttezza. Steassa cosa vale per la simbologia usata per indicare terra, tensione di riferimento e massa. Ora che mi hai aperto gli occhi su questa cosa, prendo atto che questa terminologia e simbologia viene usata a cazum (passatemi il termine) anche da docenti e testi universitari che vengono considerati delle bibbie dell'elettronica.
Tutto questo, unito alla terminologia farlocca usata per indicare le regioni di lavoro MOS&C., mi fa pensare che voi elettronici avete un problema non di poco conto da risolvere. Per uno studente come me, che NON studia ingegneria elettronica, che NON ha delle basi solide come le avrebbe uno studente in questo campo, tutto questo crea molta confusione... :cry:

Ritornando all'esercizio, mi sono documentato un pochino di più.

IsidoroKZ ha scritto:Cosa vuol dire zero passante per l'origine? E zero nell'origine? Dov'e` l'origine delle frequenze? Dov'e` lo zero del guadagno in un diagramma di Bode?

in questo contesto, zero passante per l'origine non significa nulla. Uno zero si dice nell'origine quando ha valore zero. L'origine delle frequenze è l'origine degli assi cartesiani. A questo punto, se 0dB corrispondono al guadagno 1 (cosa che non sapevo), mi viene da pensare che lo zero del guadagno sarà posizionato sotto gli 0dB.

Per le altre tre domande:
L'asse delle ordinate si trova alla frequenza 0.
L'ascissa è al livello del guadagno 1
Cosa ci sia sotto e a sinistra del grafico non ne ho idea.

Provo a postare una correzione del diagramma:

Foto UtenteGuaffo
50 5
New entry
New entry

5
voti

[20] Re: OP-AMP, guadagno amplificazione e diagrammi di Bode.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 lug 2016, 18:31

L'asse verticale non e` a frequenza zero. Essendo un grafico logaritmico la frequenza zero e` MOLTO lontano a sinistra. Se in un punto del grafico c'e` la frequenza di 10Hz, e "tre dita" a sinistra c'e` 1Hz, altre tre dita a sinistra ci sara` 0.01Hz, altre tre dita 1mHz, nove dita piu` a sinistra 1uHz... e la frequenza zero non la si raggiunge mai.

Stessa cosa sull'asse verticale, che e` in decibel: se l'amplificazione va a zero, proprio zero volte, sull'asse verticale viene rappresentata giu` a -oo. Quindi uno zero nell'origine vuol dire che a frequenza zero (infinitamente lontano a sinsitra) l'amplificazione e` nulla, quindi infinitamente in basso. Il diagramma di bode con uno zero nell'origine comincia a sinistra con un tratto in salita, ma se si continua a sinistra scende verso -oo e va a sinistra a -oo, dove c'e` la frequenza 0.

In basso, sotto l'asse orizzontale, ci sono i guadagni piu` bassi, ad esempio quelli negativi in decibel, a sinistra dell'asse verticale ci sono frequenze sempre piu` basse.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale