Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 26 mar 2012, 18:31

Di solito quando si hanno spegnimenti improvvisi l imputata è la centralina oppure una o più cattive masse a volte capita che il positivi sia parzialmente interrotto oppure ci siano porblemi alla rastrelliera della centralina perà la macchina una volta in moto va correttamente,per cui dal sintomo io penso che la causa sia l impulsore(sensore giri e posizione albero motore)situato sul volano io porverei a controllarne i cablaggi e la resistenza ed in oltre una bella controllata alle masse.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteAndian71 » 1 lug 2016, 13:38

Buon giorno a tutti io ho con la stessa auto un problema simile cioè: la diagnosi mi dava due errori il debimetro massa aria e il sensore pressione turbo,li ho sostituiti e gli errori anche dopo averli azzerati sono ricomparsi subito ,premetto che la spia delle candelette accendendo solo il quadro e senza mettere in moto si accende e rimane fissa,ora per camminare sono stato costretto a fare un ponte sullo spinotto del debimetro staccato e codi va meglio ma se accellero piu del dovuto fa un fumo che non ho mai visto cosi nero e intenso
Foto UtenteAndian71
0 2

0
voti

[23] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 1 lug 2016, 14:08

Se il problema si ripresenta gli imputati non sono i sensori,riesci mica a pubblicare i codici esatti degli errori.
Sicuramente erano solo guasti di riflesso,ora la macchina va anche se malamente perché ponticellando il debimetro hai mandato la centralina in recoveri.
Molto probabilmente il problema sta nel fatto che ci sia la pressione del turbo bassa,prima di andare a vedere il turbo controlla che non vi siano perdite nei manicotti che portano l aria in pressione dal turbo al collettore di aspirazione,di solito il problema è dato da questo.Quando acceleri col cofano aperto senti mica sfiatare?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteAndian71 » 14 lug 2016, 23:27

Scusami ma ho controllato tutto non ha perdite ho ricambiato anche la valvola egr i codici non so come recuperarli comunque il fatto è che va in errore anche senza avviare il motore quando fa la diagnosi all'accensione del quadro questa macchina è un manicomio ho pensato di sostituire anche il sensore della temeratura dell'acqua tutto questo manicomio è cominciato quando la macchina è andata diverse volte in ebolizione per colpa di un tubo rotto che non si vedeva
Foto UtenteAndian71
0 2

0
voti

[25] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 lug 2016, 7:55

Ok a sto punto visto che i guasti sono sempre presenti significa che di faccio è guasto è un qualcosa di "fisico",quindi bisogna controllare con un multimetro i cablaggi dei sensori imputati,devi controllare che ci siano tutte le masse e le tensioni di riferimento,nonché che ci sia continuità tra il cablaggio ed il pin della centralina che riceve il segnale dal sensore.Altra domanda quando vai in macchina la ventola del raffreddamento del radiatore parte regolarmente? Non ti ricordi se il sensore del turbo ti dava pressione troppo bassa o troppo alta?
i codici errori sono molto importanti per fare una corretta diagnosi e per decidere come agire.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteAndian71 » 16 lug 2016, 13:39

Io ricordo che lruma che succedesse tutto ho avuto diversi problemi di ebolizione e che a freddo cominciava a partire la ventola la spegnevo la riaccendevo e tutto tornava normale,poi ha cominciato a fare che a freddo andava molto lentamente come fa ora se riattacco il debimetro e tolgo il ponte con la resistenza da 100 ohm poi attaccava la ventola io la spegnevo un minuto la riaccendevo e andava dinuovo poi in salita mi si accendeva la spia delle candelette poi si rispegneva insomma un manicomio vero ora a fine mese ho deciso di darla via perché mi ha battuto sono veramente stanco di combattere
Foto UtenteAndian71
0 2

0
voti

[27] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteAndian71 » 16 lug 2016, 16:15

Qualcuno è al corrente del valore di ogni pin del debimetro ?
Foto UtenteAndian71
0 2

0
voti

[28] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2016, 18:15

:-) Perdona la domanda banale ma... dopo i ripetuti episodi di ebollizione è stata "rifatta" la guarnizione alla testata ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 lug 2016, 18:31

Se il debimetro è del tipo a 5 pin ti devi muovere così per il controllo:
Chiave in posizione marcia
Tra pin 2 e 3 devi avere una tensione di alimentazione di 12 volt (tensione uguale a quella di batteria)
Tra pin 3 e 4 devi avere la tensione di riferimento che deve essere di 5 volt.
Motore in moto
Tra il pin 3 e 5 devi avere una tensione che va da 0,8 volt a 4,50 volt circa,in sostanza con motore al minimo devi avere 2 volt man mano che il regime sale la tensione si porta a 4,5 volt circa.
Tra il pin 1 e 3 devi avere una tensione di 5 volt si tratta della tensione di riferimento del sensore temperatura aria aspirata che è integrato con il debimetro.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteAndian71 » 18 lug 2016, 15:42

Nuovo aggiornamento causa rottura dell'elettrocalamita del motorino di avviamento ho smontato tutto e ho anche trovato il tubo che parte dalla turbina bucato di brutto dove alloggia la fascetta sistemato tutto ora la macchina parte bene ma come al solito se non faccio il ponte sullo spinotto del debmetro la macchina non accelera più di tanto e di conseguenza quando accellero un po di più esce fumo nero molto intenso cosa faccio provo a cambiare il sensore della temperatura del refrigerante ?
Foto UtenteAndian71
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa